Transazioni scorte pianificate per attività pianificate

È possibile pianificare risorse materiale necessarie per un'attività pianificata quando l'attività pianificata viene trasferita a un ordine di assistenza o un ordine di lavoro e tale ordine viene successivamente pianificato. Se il lead time degli articoli richiesti è lungo, è possibile pianificare e acquistare i materiali necessari in anticipo, senza creare l'ordine di assistenza o l'ordine di lavoro.

Per implementare questa funzionalità, è necessario selezionare la casella di controllo Crea transazioni scorte pianificate nella sessione Parametri di pianificazione assistenza (tsspc0100m000).

È possibile selezionare la casella di controllo Crea transazioni scorte pianificate per attività pianificate nella sessione Articoli - Valori predefiniti assistenza (tsmdm2105m000) per il gruppo di articoli per il quale si desidera generare le transazioni scorte pianificate. Per impostazione predefinita, la casella di controllo Crea transazioni scorte pianificate della sessione Attività pianificata - Fabbisogni materiale (tsspc2110m000) assumerà lo stesso valore, ma potrà essere deselezionata manualmente.

Nota

Per impostazione predefinita, se la casella di controllo Crea transazioni scorte pianificate della sessione Parametri di pianificazione assistenza (tsspc0100m000) è selezionata e il Tipo di articolo è impostato su Acquistato o Prodotto, anche la corrispondente casella di controllo della sessione Articoli - Valori predefiniti assistenza (tsmdm2105m000) è selezionata.

Quando si crea un nuovo articolo nella sessione Articoli - Assistenza (tsmdm2100m000), la casella di controllo Crea transazioni scorte pianificate per attività pianificate viene selezionata/deselezionata in base all'impostazione della sessione Articoli - Valori predefiniti assistenza. Questa impostazione predefinita dipende dal valore impostato per il campo Tipo di articolo nella sessione Articoli - Valori predefiniti assistenza (tsmdm2105m000).

Nota

Se si modifica l'impostazione della casella di controllo Crea transazioni scorte pianificate per attività pianificate per un articolo selezionato, è possibile utilizzare l'opzione Aggiorna attività pianificate del menu Azione per aggiornare tutti i fabbisogni di materiale con il nuovo valore della casella di controllo Crea transazioni scorte pianificate per attività pianificate.

Attività pianificata - Fabbisogni materiale

Quando vengono creati fabbisogni di materiale per attività pianificate (manualmente, da Infor LN oppure generando un programma di manutenzione) nella sessione Attività pianificata - Fabbisogni materiale (tsspc2110m000), il valore della casella di controllo Transazioni scorte pianificate create viene ricavato per impostazione predefinita dalla sessione Articoli - Assistenza (tsmdm2100m000), tuttavia è modificabile.

Poiché per creare transazioni scorte pianificate è necessario un magazzino, se la casella di controllo Crea transazioni scorte pianificate è selezionata e nella sessione Attività pianificata - Fabbisogni materiale (tsspc2110m000) il campo Tipo di consegna è impostato su uno dei valori elencati di seguito, è necessario specificare il valore del campo Magazzino:

  • Da magazzino
  • Da magazzino con auto
  • Da auto
  • Da magazzino mediante trasporto
  • Tramite ordine di acquisto
  • A magazzino
  • A magazzino mediante trasporto
  • Da kit di assistenza

Il magazzino viene inserito per impostazione predefinita nei seguenti casi:

  • Se il valore del campo Utilizzo attività della sessione Attività pianificate (tsspc2100m000) è impostato su Assistenza in loco, Infor LN utilizza la seguente sequenza di ricerca per inserire il magazzino predefinito:
    • Modello per utente
    • Articolo / Numero di serie
    • Intestazione dell'ordine di assistenza (articolo principale o di riferimento)
    • Determina il magazzino stimato o effettivo predefinito
  • Se il valore del campo Utilizzo attività della sessione Attività pianificate (tsspc2100m000) è impostato su Riparazione in officina, Infor LN utilizza la seguente sequenza di ricerca per inserire il magazzino predefinito:
    • Articolo / Numero di serie
    • Reparto esecuzione attività
    • Centro di lavoro dell'attività ordine di lavoro
    • Magazzino articolo per i dati di ordinazione
    • Kit di assistenza
  • Se il valore del campo Utilizzo attività della sessione Attività pianificate (tsspc2100m000) è impostato su Generale, Infor LN utilizza la seguente sequenza di ricerca per inserire il magazzino predefinito:
    • Magazzino collegato al reparto assistenza
    • Dati di ordinazione articolo
Rilascio di un'attività pianificata

Per "rilasciare" un'attività pianificata è possibile:

  • Avviare la sessione Generazione programma di manutenzione (tsspc2200m000) tramite l'opzione Genera programma di manutenzione... del menu Azione della sessione Attività pianificate (tsspc2100m000) per impostare lo Stato delle nuove attività pianificate su Rilasciato.
  • Modificare manualmente lo Stato dell'attività pianificata da Libero a Rilasciato nella sessione Attività pianificate (tsspc2100m000) oppure Attività pianificata (tsspc2600m000).
  • Rilasciare un'attività pianificata tramite la sessione Modifica stato programma di manutenzione (tsspc2201m000). È possibile accedere a questa sessione direttamente oppure tramite l'opzione Cambia stato... del menu Azione della sessione Attività pianificata (tsspc2600m000).
  • Inserire manualmente una riga Attività pianificata - Fabbisogni materiale nella sessione Attività pianificata - Fabbisogni materiale (tsspc2110m000) con il campo Stato attività impostato su Rilasciato e la casella di controllo Crea transazioni scorte pianificate selezionata.
Nota
  • Quando lo Stato dell'attività pianificata passa da Rilasciato a Libero oppure viene modificato in Annullato nella sessione Attività pianificate (tsspc2100m000) o Attività pianificata (tsspc2600m000) oppure tramite la sessione Modifica stato programma di manutenzione (tsspc2201m000), la transazione scorte pianificate esistente viene eliminata.
  • La transazione scorte pianificate non viene creata per la riga Attività pianificata - Fabbisogni materiale se il campo Consegna della sessione Attività pianificata - Fabbisogni materiale (tsspc2110m000) è impostato su:
    • Da scorte di assistenza
    • Da scorte rivenditore
    • A scarto
Manutenzione preventiva tramite il modulo Assistenza in loco

Quando le attività pianificate vengono trasferite al modulo Assistenza in loco e l'ordine di assistenza risultante viene successivamente pianificato tramite la sessione Pianificazione risorse ordine di assistenza (tssoc2260m000), la transazione scorte pianificate, creata originariamente con la casella di controllo Crea transazioni scorte pianificate selezionata nella sessione Attività pianificata - Fabbisogni materiale (tsspc2110m000), viene rimossa. Dopo la sua rimozione, la casella di controllo Transazioni scorte pianificate create viene deselezionata.

Manutenzione preventiva tramite il modulo Riparazione in officina

Quando un'attività pianificata viene trasferita al modulo Riparazione in officina, viene generata una riga manutenzione parti con un ordine di lavoro o un'attività di ordine di lavoro collegata. Quando l'attività di ordine di lavoro viene pianificata, prima che venga creata la transazione scorte pianificate, è necessario verificare l'esistenza di eventuali transazioni scorte pianificate per l'attività pianificata da cui deriva l'attività di ordine di lavoro. Se tali transazioni sono presenti, prima di creare la transazione scorte pianificate per la riga Risorse materiale ordine di lavoro, è necessario cancellare la transazione scorte pianificate esistente collegata all'attività pianificata.

Aggiornamento di "Crea transazioni scorte pianificate" in Fabbisogni materiale attività pianificata

Quando la casella di controllo Crea transazioni scorte pianificate per attività pianificate della sessione Articoli - Assistenza (tsmdm2100m000) viene modificata (selezionata/deselezionata), è possibile aggiornare un intervallo di fabbisogni materiale delle attività pianificate che contengono l'articolo modificato tramite l'opzione Aggiorna attività pianificate del menu Azione.

È possibile accedere alla sessione Impostazione 'Crea trans. scorte pianif.' in Attività pian. (tsspc2210m000) tramite l'opzione Aggiorna attività pianificate del menu Azione della sessione Attività pianificata (tsspc2600m000).