Conto lavoro con supporto del flusso di materiale nella funzionalità Assistenza in loco

In un ordine di assistenza, quando si affida un'attività in conto lavoro con supporto del flusso di materiale, sono possibili i seguenti scenari:

  • Le risorse materiale vengono consegnate al terzista
  • Le risorse materiale vengono consegnate all'indirizzo dell'ubicazione o all'indirizzo del cliente
  • Non viene consegnato materiale (il terzista utilizza materiale proprio)

Nei primi due scenari, i componenti richiesti per la riparazione vengono inviati al cliente o all'indirizzo dell'ubicazione. Il terzista invia una fattura al produttore con i dati relativi ai materiali utilizzati, alle ore e così via. Questi costi devono essere "trasferiti" al relativo ordine di assistenza.

Nello scenario 3 i componenti non vengono inviati al cliente o all'indirizzo dell'ubicazione. Il materiale è gestito dal terzista. Il terzista invia una fattura al produttore con i dati relativi ai materiali utilizzati, alle ore e così via. Questi costi devono essere "trasferiti" al relativo ordine di assistenza.

L'ordine di assistenza può includere una o più righe (attività). Per l'esecuzione di attività in conto lavoro, sono possibili i seguenti scenari:

  1. Ordine di assistenza e un'attività affidata in conto lavoro - Nessun materiale definito
  2. Ordine di assistenza e un'attività affidata in conto lavoro - Materiali definiti
  3. Ordine di assistenza con più attività di cui una o più affidate in conto lavoro - Nessun materiale definito
  4. Ordine di assistenza con più attività di cui una o più affidate in conto lavoro - Materiali definiti
Ordine di assistenza e un'attività affidata in conto lavoro - Nessun materiale definito

In questo scenario solo una riga (attività) è collegata all'ordine di assistenza. Nella sessione Attività ordini di assistenza (tssoc2110m000) la casella di controllo In conto lav. è selezionata e l'Attività di rif. non è specificata. L'utente può specificare il Business Partner 'Origine vendita' ( Terzista) e l'Articolo di servizio/costo.

Il tecnico di assistenza non può selezionare il Business Partner 'Origine vendita', ma può specificare l'Articolo di servizio/costo. Il Business Partner 'Origine vendita' è o può essere ricavato per impostazione predefinita dai dati di acquisto dell'articolo di assistenza/costo. Se il Business Partner 'Origine vendita' non viene inserito per impostazione predefinita:

  • non è possibile generare un ordine di acquisto
  • viene generata una richiesta di acquisto, a condizione che nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) sia selezionata la casella di controllo Richiesta obbligatoria (della casella di gruppo Assistenza in conto lavoro).
Nota

Gli scenari 3 e 1 sono simili. Tuttavia, nello scenario 3, all'ordine di assistenza sono collegate più attività.

Ordine di assistenza e un'attività affidata in conto lavoro - Materiali definiti

In questo scenario la funzionalità è simile a quella illustrata nello scenario precedente, ad eccezione del fatto che sono specificati anche i materiali stimati. Tali materiali devono essere trasferiti al terzista. È inoltre necessario specificare se i materiali sono di Proprietà della società o di Proprietà di terzi.

Nota

Gli scenari 4 e 1 sono simili. Tuttavia, nello scenario 4, all'ordine di assistenza sono collegate più attività.