Conto lavoro con supporto del flusso di materiale per la funzionalità Riparazione in officina

Quando si affida un assemblato intermedio in conto lavoro, nella sessione Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in uscita (tswcs4150m000) viene creato un assemblato intermedio in uscita con il campo Azione ass. int. in uscita impostato su A terzista. Una volta che l'assemblato intermedio è stato elaborato, viene creata un'attività in conto lavoro.

Quando si pianifica e rilascia l'attività in conto lavoro, per l'articolo di costo viene creata una riga Altra risorsa e sulla base di questa viene creata una richiesta di acquisto o un ordine di acquisto, con l'assemblato intermedio in uscita in una riga fornitura materiali e in una riga ordine di acquisto. Nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000) vengono inoltre create righe fornitura materiali per il materiale collegato all'attività in conto lavoro.

Nota

La funzionalità di conto lavoro "pianificato" (l'attività in conto lavoro viene creata al momento della creazione dell'ordine di lavoro) supporta solo il flusso di materiale e non il flusso di articoli finali/assemblati intermedi.

Sono possibili i seguenti scenari:

Scenario 1: invio di un articolo al terzista e ricevimento dello stesso articolo riparato

È possibile creare manualmente l'ordine di manutenzione postvendita oppure generarlo da una chiamata per l'articolo (con numero di serie). Se l'articolo viene specificato nella riga manutenzione parti, viene generato il relativo ordine di lavoro. Per ulteriori informazioni, vedere Flussi di conto lavoro.

Per questa attività di ordine di lavoro viene generato un ordine di acquisto solo è selezionata la casella di controllo In conto lav.. L'articolo da riparare viene specificato creando un assemblato intermedio in uscita.

Dalla riga fornitura materiali viene generato un ordine di trasferimento di magazzino per trasferire l'articolo da riparare al terzista. Al termine della riparazione, il terzista restituisce l'articolo al magazzino, che viene ricevuto nella riga ordine di acquisto. Successivamente, l'articolo viene prelevato e destinato al centro di lavoro tramite un assemblato intermedio in ingresso. È possibile chiudere l'ordine di lavoro dopo che tutte le attività sono state completate e il relativo ordine di manutenzione postvendita è stato aggiornato. L'articolo riparato viene restituito al cliente ed è possibile inviare la fattura al cliente. I costi della fattura di acquisto vengono determinati in base all'ordine di manutenzione postvendita e la fattura di acquisto inviata dal cliente è gestita nella Contabilità fornitori (ACP).

Nota

In questo scenario, l'articolo da riparare è di proprietà di terzi.

Scenario 2: invio di un articolo e un componente al terzista e ricevimento dello stesso articolo riparato

Il processo di affidamento in conto lavoro dell'articolo è analogo a quello dello scenario 1. In questo scenario, tuttavia, oltre all'articolo da riparare, viene inviato al terzista anche un ulteriore componente. Tale componente è specificato nelle righe fornitura materiali.

Nota

Il componente aggiuntivo può essere di proprietà della società o di terzi.

Dalla riga fornitura materiali viene generato un ordine di trasferimento di magazzino per trasferire l'articolo da riparare e il componente aggiuntivo al terzista. Al termine della riparazione, il terzista restituisce l'articolo al magazzino. Successivamente, l'articolo viene prelevato e destinato al centro di lavoro. È possibile chiudere l'ordine di lavoro dopo che tutte le attività sono state completate e il relativo ordine di manutenzione postvendita è stato aggiornato. L'articolo riparato viene restituito al cliente ed è possibile inviare la fattura al cliente. I costi della fattura di acquisto vengono determinati in base all'ordine di manutenzione postvendita e la fattura di acquisto inviata dal cliente è gestita nella Contabilità fornitori (ACP).

Nota
  • Quando l'articolo viene ricevuto dal terzista nel magazzino, è necessario effettuare uno scarico a consuntivo (diminuire le scorte nel magazzino amministrativo).
  • In questo scenario, l'articolo da riparare è di proprietà di terzi.
Scenario 3: invio di un articolo e materiale al terzista e ricevimento dello stesso articolo riparato e di un componente rotto

Il processo di affidamento in conto lavoro dell'articolo è analogo a quello dello scenario 2, ad eccezione del fatto che, dopo la riparazione dell'articolo, il terzista restituisce al magazzino l'articolo e il componente rotto.

Scenario 4: invio dell'articolo A con numero di serie 123 e ricevimento dell'articolo A con un altro numero di serie

In questo scenario, l'articolo pianificato per la riparazione viene inviato al terzista insieme al componente aggiuntivo. Dalla riga fornitura materiali viene generato un ordine di trasferimento di magazzino per trasferire l'articolo da riparare e il componente aggiuntivo al terzista. Al termine della riparazione, il terzista restituisce l'articolo al magazzino.

In questo scenario, poiché l'articolo restituito dal terzista ha un numero di serie diverso, è necessario aggiornare i relativi ordini, quali l'ordine di lavoro e l'ordine di manutenzione postvendita, con il nuovo numero di serie.

Nota

Qualora per il vecchio numero di serie sia specificato un contratto di assistenza, mentre per quello nuovo non sia specificato alcun contratto, il ricevimento dell'articolo non è possibile. Si consiglia pertanto di definire un contratto a un livello superiore, ad esempio a livello di articolo.

Scenario 5: invio dell'articolo A con numero di serie 123 e ricevimento dell'articolo B con un altro numero di serie

In questo scenario, l'articolo pianificato per la riparazione viene inviato al terzista insieme al componente aggiuntivo. Dalla riga fornitura materiali viene generato un ordine di trasferimento magazzino per trasferire l'articolo da riparare e il componente aggiuntivo al terzista. Al termine della riparazione, il terzista restituisce l'articolo al magazzino.

Poiché l'articolo restituito dal terzista ha un numero di serie diverso, è necessario aggiornare i relativi ordini, quali l'ordine di lavoro e l'ordine di manutenzione postvendita, con il nuovo numero di serie.

Nota

Qualora per il vecchio numero di serie sia specificato un contratto di assistenza, mentre per quello nuovo non sia specificato alcun contratto, il ricevimento dell'articolo non è possibile. Si consiglia pertanto di definire un contratto a un livello superiore, ad esempio a livello di articolo.

Per supportare questi scenari sono possibili i seguenti processi:

  • Flusso di articoli finali/assemblati intermedi (al e dal terzista)
  • Flusso di componenti (materiale) al terzista
  • Flusso di componenti rotti dal terzista