Livellamento del carico di lavoro e modifica nel piano

Durante il caricamento di un nuovo piano

È possibile eseguire il livellamento del carico di lavoro al momento della creazione di un nuovo piano. Il livellamento viene eseguito subito dopo il caricamento delle attività. Sia con il livellamento del carico di lavoro sia senza di esso, gli attributi di pianificazione parallela definiscono i gruppi che vengono creati alla creazione di un nuovo piano. Tuttavia, senza livellamento del carico di lavoro, viene creato un solo gruppo per ogni combinazione univoca di valori di attributi paralleli. Con il livellamento del carico di lavoro, per ogni combinazione univoca di valori di attributi paralleli vengono creati un gruppo e un set di gruppi.

Quando si crea un nuovo piano in combinazione con il livellamento del carico di lavoro, i gruppi creati possono fare parte o meno di set di gruppi. È inoltre possibile che vengano creati gruppi autonomi. Il nuovo piano può pertanto includere uno o più set di gruppi e uno o più gruppi autonomi.

Di seguito sono elencate le modifiche da implementare:

  • Quando è disponibile il gruppo per un'attività, Infor LN tenta di trovare un set di attributi corrispondente per il gruppo da utilizzare per il livellamento del carico di lavoro.
    • Quando il set di attributi corrispondente per il gruppo non è disponibile, anche il set di gruppi non è disponibile. Il livellamento del carico di lavoro viene quindi ignorato.
    • Quando il set di attributi corrispondente per il gruppo è disponibile, anche il set di gruppi è disponibile e il livellamento del carico di lavoro deve essere pertanto eseguito.
Nota

In questo momento tutte le attività sono collegate a un unico gruppo. Quando tutte le attività sono state caricate, viene eseguito il livellamento del carico di lavoro. Gli attributi di pianificazione parallela vengono considerati sia per il set di gruppi che per il gruppo.

Durante l'aggiunta di attività a un piano esistente (rigenerazione del piano)

Per un piano possono esistere set di gruppi con più gruppi. Le nuove attività vengono sempre aggiunte al primo gruppo di un set di gruppi. Dopo aver caricato le nuove attività, il piano include pertanto attività nuove ed esistenti.

Quando vengono aggiunte nuove attività a un piano esistente, il livellamento del carico di lavoro è diverso da quello eseguito per un nuovo piano. Di seguito sono elencati i possibili scenari:

  • Set di gruppi con un solo gruppo. Questi set di gruppi vengono creati al caricamento di nuove attività. In questo scenario il livellamento del carico di lavoro è il seguente:
    • Creazione di nuovi gruppi
    • Distribuzione delle attività di ogni set di gruppi a tutti i gruppi del set di gruppi
  • Set di gruppi con più gruppi ai quali non vengono aggiunte nuove attività. Non vengono apportate modifiche a questi gruppi.
  • Set di gruppi con più gruppi ai quali vengono aggiunte nuove attività. In questo scenario il livellamento del carico di lavoro è il seguente:
    • Verifica della necessità di creare nuovi gruppi per il set di gruppi
    • Distribuzione delle nuove attività del set di gruppi a tutti i gruppi del set di gruppi
Durante l'aggiunta di attività a un piano esistente (mantenimento del piano esistente)

Quando si aggiungono nuove attività a un piano esistente e quest'ultimo non viene modificato (ad eccezione dell'aggiunta delle nuove attività), Infor LN cerca il gruppo corretto per tali attività. Se il gruppo è disponibile, Infor LN deve verificare:

  • Se il gruppo fa parte di un set di gruppi. Viene selezionato il gruppo nel set di gruppi con la prima ora di fine possibile e l'attività viene aggiunta a questo gruppo.
  • Se il gruppo non fa parte di un set di gruppi. L'attività viene aggiunta a questo gruppo.
Durante la pianificazione delle attività
  • Prima di essere pianificate, le attività di un set di attività vengono ordinate. Quando si esegue il livellamento del carico di lavoro, è possibile ordinare le attività in base alla prima ora di inizio possibile, all'ora di inizio pianificata, all'ora di fine pianificata e all'ultima ora di fine possibile. Al momento della pianificazione delle attività viene aggiunta un'ulteriore opzione di ordinamento, l'ultima ora di inizio possibile. L'ultima ora di inizio possibile di un'attività viene calcolata in base all'ultima ora di fine possibile e alla durata dell'attività. Quando l'attività viene pianificata a ritroso dall'ultima ora di fine possibile, è disponibile l'ultima ora di inizio possibile. Nota: per calcolare l'ultima ora di inizio possibile vengono utilizzati il calendario, il tipo di disponibilità e il fuso orario.
  • Se nella sessione Parametri pianificazione risorse (tsspc0101m000) per l'ordine di assistenza, l'ordine di lavoro e le attività pianificate non sono selezionate le caselle di controllo Rispetta prima ora in. poss., tra due attività può verificarsi un tempo di inattività. In questo caso, per ridurre al minimo il tempo di inattività, è necessario eseguire l'algoritmo del tempo di inattività. Nota: ridurre al minimo il tempo di inattività tramite il relativo algoritmo nel processo di livellamento del carico di lavoro è diverso dal ridurlo durante il processo di pianificazione:
    • Nel caso del processo di pianificazione, il tempo di inattività viene ridotto al minimo utilizzando le attività all'interno dello stesso set di attività. Ne consegue che non è mai possibile spostare un'attività in un altro set di attività o in un altro gruppo.
    • Nel caso del livellamento del carico di lavoro, il tempo di inattività viene ridotto al minimo utilizzando le attività che non sono ancora state assegnate a un gruppo. Ne consegue che un'attività può essere spostata in un altro set di attività o in un altro gruppo.