Livellamento del carico di lavoro (programmazione)

Nell'ambito della pianificazione di gruppo, il livellamento del carico di lavoro è utilizzato per definire il numero di gruppi che è necessario generare per una combinazione di attributi di pianificazione programmati in parallelo. Il livellamento del carico di lavoro crea più gruppi per una combinazione di tali attributi. Nel livellamento del carico di lavoro basato sulla programmazione, per distribuire le attività tra i gruppi all'interno di un set di gruppi vengono utilizzate le ore di inizio e di fine pianificate delle attività.

Il livellamento del carico di lavoro basato sulla programmazione include le seguenti operazioni:

  • Selezione delle attività

    È necessario selezionare tutte le attività per le quali deve essere eseguito il processo di livellamento del carico di lavoro. Le attività selezionate vengono spostate in un altro gruppo per il livellamento del carico di lavoro, ad eccezione di:

    • Gruppi pianificati definitivamente e bloccati
    • Set di attività pianificate definitivamente e bloccate
    • Attività pianificate definitivamente
  • Ordinamento delle attività

    Le attività vengono ordinate. Il primo criterio di ordinamento è il set di gruppi. All'interno di ogni set di gruppi, le attività vengono ordinate in base alle date di inizio/fine. Le attività vengono ordinate in base a:

    • Prima ora di inizio possibile
    • Ora di inizio pianificata
    • Ultima ora di inizio possibile (l'ultima ora di inizio possibile di un'attività viene calcolata in base all'ultima ora di fine possibile, alla durata dell'attività, al calendario applicabile, al tipo di disponibilità e al fuso orario).
    • Ora di fine pianificata
    • Ultima ora di fine possibile
Nota

Se non è specificata una data di inizio, il valore di questo campo è zero per impostazione predefinita. Se non è specificata una data di fine, viene considerato il massimo valore possibile. Le attività senza data di inizio vengono programmate sempre per prime in un piano, mentre quelle senza data di fine per ultime.

  • Distribuzione delle attività tra i gruppi

    Le attività selezionate vengono distribuite tra i gruppi all'interno di un set di gruppi. Ogni attività viene aggiunta al gruppo con la prima ora di fine possibile. L'ora di fine del gruppo viene aggiornata di conseguenza. Il processo prosegue fino a quando tutte le attività sono state aggiunte a un gruppo.

    Quando un'attività viene spostata o programmata a un'ora di inizio/fine precedente o successiva, l'ora di inizio pianificata e l'ora di fine pianificata vengono aggiornate.

Nota

Se nella sessione Parametri pianificazione risorse (tsspc0101m000) per l'ordine di assistenza, l'ordine di lavoro e le attività pianificate non sono selezionate le caselle di controllo Rispetta prima ora in. poss., un'attività non può mai iniziare prima della prima ora di inizio possibile specificata per l'attività.

Di seguito è illustrato il processo di livellamento del carico di lavoro basato sulla programmazione:

[...]

Se nella sessione Parametri pianificazione risorse (tsspc0101m000) per l'ordine di assistenza, l'ordine di lavoro e le attività pianificate sono selezionate le caselle di controllo Rispetta prima ora in. poss., un'attività inizia sempre all'ultima ora di fine possibile del gruppo al quale l'attività è stata aggiunta. Al momento di aggiungere un'attività a un gruppo, se non viene considerata la prima ora di inizio possibile di un'attività, non si verifica alcun tempo di inattività. Dopo che l'attività è stata aggiunta, il processo continua per le successive attività.

Se nella sessione Parametri pianificazione risorse (tsspc0101m000) per l'ordine di assistenza, l'ordine di lavoro e le attività pianificate non sono selezionate le caselle di controllo Rispetta prima ora in. poss., un'attività non può iniziare prima della prima ora di inizio possibile. In questo caso, dopo aver aggiunto l'attività al gruppo può verificarsi un tempo di inattività.