Articoli con numero di serie sostituiti

È possibile sostituire l'articolo padre, l'articolo di livello superiore o il numero di serie di una struttura fisica. Se si aggiorna l'articolo padre, l'articolo di livello superiore oppure il numero di serie, vengono aggiornati anche tutti i relativi componenti. Lo stato del "vecchio" articolo diventa "Sostituito" e l'articolo non può più essere utilizzato in Infor LN.

Articoli con numero di serie sostituiti

Quando nella sessione Strutture fisiche (tscfg2110m000) si sostituisce un articolo con numero di serie, lo Stato dell'articolo con numero di serie viene impostato su Sostituito e l'intera struttura fisica dell'articolo sostituito viene copiata nel nuovo articolo con numero di serie che sostituisce quello esistente.

L'articolo con numero di serie sostituito viene registrato nella sessione Sostituzione articolo con numero di serie (tscfg2240m000) e nei campi Nuovo articolo e Nuovo numero di serie vengono inseriti il nuovo codice articolo e il nuovo numero di serie.

Un numero di serie sostituito è un articolo il cui codice articolo e/o numero di serie è stato modificato. È pertanto un articolo esistente, ma con un codice articolo e/o numero di serie diversi a causa di modifiche apportate all'articolo.

Per sostituire un articolo con numero di serie, deve essere presente una modifica alla struttura fisica per l'articolo con numero di serie. Per questo articolo con numero di serie non è richiesta una struttura fisica. Quando un articolo viene sostituito, è necessario controllare tutti gli ordini "aperti" e le chiamate associati all'articolo con numero di serie. Se l'articolo con numero di serie è presente, l'azione di sostituzione deve essere bloccata.

Non è consentito sostituire un articolo in presenza di un contratto attivo. È innanzitutto necessario annullare il contratto, quindi riattivare il contratto per il nuovo articolo.

Per uno o più articoli (figlio) dell'articolo da sostituire può esistere una modifica alla struttura fisica "In fase di elaborazione". Anche in questo caso l'articolo non può essere sostituito, a meno che l'azione "Sostituisci" non venga avviata da una modifica alla struttura fisica dell'articolo.

Poiché l'articolo con numero di serie non viene eliminato, non è necessario aggiornare eventuali oggetti "vecchi" o "chiusi" che utilizzano l'articolo sostituito.

Poiché la struttura fisica esistente viene "copiata" dall'articolo sostituito nel nuovo articolo, il nuovo articolo dispone di una struttura fisica.

È consentito sostituire un articolo con numero di serie che non fa parte di una struttura fisica.

Non è consentito sostituire un articolo con numero di serie figlio che fa parte di una struttura fisica, ma che non dispone di articoli figlio. Per poter sostituire l'articolo figlio, è innanzitutto necessario rimuoverlo dalla struttura fisica.

Sostituzione dell'articolo padre in una struttura fisica

È possibile sostituire un articolo con numero di serie padre di una struttura fisica specificando un Nuovo articolo/ Nuovo numero di serie nella sessione Struttura fisica - Modifiche (tscfg2640m000). Se si sostituisce un articolo padre, devono essere aggiornati tutti gli articoli padre dell'articolo figlio nella struttura fisica.

Se la modifica alla struttura fisica viene avviata da un ordine, non è possibile sostituire un articolo padre dalle sessioni Modifica struttura fisica durante l'esecuzione di un ordine. L'azione di sostituzione viene eseguita soltanto dopo l'esecuzione dell'ordine.

Sostituzione dell'articolo di livello superiore in una struttura fisica

È possibile sostituire l'articolo di livello superiore di una struttura fisica specificando un Articolo/ Numero di serie nella sessione Sostituzione articolo con numero di serie (tscfg2240m000).

Se viene sostituito un articolo di livello superiore, Infor LN aggiorna con il nuovo codice articolo tutti gli articoli di livello superiore di tutti gli articoli con numero di serie figlio della struttura fisica.

Nota

Se un articolo di livello superiore è disponibile in un magazzino e vengono modificati l'articolo e/o il numero di serie, è necessario correggere i livelli delle scorte del magazzino. Per gestire la sostituzione del "vecchio" articolo con quello "nuovo", vengono creati trasferimenti di magazzino.

Non è possibile sostituire un articolo di livello superiore dalle sessioni Modifica struttura fisica durante l'esecuzione di un ordine. Se la modifica alla struttura fisica è avviata da un ordine, l'azione di sostituzione viene eseguita soltanto dopo l'esecuzione dell'ordine.

Nel caso di un ordine di manutenzione postvendita, è possibile che un articolo ricevuto come "tipo A" venga restituito al cliente come articolo di "tipo B": in pratica, l'articolo ricevuto nella riga manutenzione parti viene sostituito e il nuovo articolo viene restituito al cliente utilizzando l'opzione Sostituisci articolo della sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000). Se il nuovo parametro "Usa modifiche struttura fisica" è selezionato, vengono aggiunti e visualizzati i campi "Sostituito da articolo" e "Sostituito da N. di serie".

È possibile eseguire questa operazione soltanto dopo la chiusura dell'ordine di lavoro. Nel caso di un articolo, la sostituzione è possibile:

solo se l'articolo è disponibile nel magazzino di consegna utilizzato per un ordine di lavoro

solo se l'articolo viene restituito dal reparto di assistenza all'ubicazione di consegna.

Nota

Se l'articolo viene sostituito ed è coinvolto il package Magazzino, l'ordine di uscita del magazzino, le transazioni scorte pianificate e gli impegni scorte devono essere aggiornati con il nuovo articolo.

Sostituzione dell'articolo padre che è un articolo di livello superiore in una struttura fisica.

È possibile eseguire una modifica al livello superiore della struttura fisica nella sessione Struttura fisica - Modifiche (tscfg2640m000) soltanto se l'articolo padre coincide con l'articolo di livello superiore.

Sostituzione di un numero di serie che non fa parte di una struttura fisica

Se si sostituisce un articolo con numero di serie che non fa parte di una struttura fisica, non viene aggiornato alcun articolo figlio.

Aggiornamento del prezzo dell'articolo in caso di sostituzione dell'articolo di livello superiore

Quando un articolo di livello superiore viene sostituito da un nuovo articolo, è possibile modificare il prezzo (di valutazione) di tale articolo. Il nuovo prezzo è specificato nella sessione Sostituzione articolo con numero di serie (tscfg2240m000). Questa operazione è possibile soltanto se deve essere generato un ordine di trasferimento.