Approvazione/rifiuto di modifiche e aggiornamento di una struttura fisica

Approvazione/rifiuto di modifiche e aggiornamento di una struttura fisica
  • Approvazione/rifiuto di modifiche

    È possibile aggiornare/modificare righe di modifica struttura fisica con Stato impostato su Libero. È necessario inviare le righe modificate. Lo Stato delle righe di modifica struttura fisica diventa In attesa di approvazione. Le modifiche possono avere stato Approvato o Rifiutato. È possibile impostare lo Stato di singole righe su In attesa di approvazione, Approvato o Rifiutato oppure è possibile impostare lo stato a livello di intestazione per applicare le modifiche contemporaneamente a tutte le righe.

    Al momento dell'approvazione, viene verificato che non siano in corso altre modifiche alla struttura fisica per la stessa combinazione articolo/numero di serie al fine di evitare modifiche multiple.

  • Aggiornamento di una struttura fisica

    Per implementare le modifiche apportate alla struttura fisica è necessario elaborare le righe di modifica struttura fisica approvate. È possibile aggiornare la struttura fisica a livello di riga e di intestazione.

    Se provengono da un ordine di assistenza, ordine di manutenzione postvendita oppure ordine di lavoro, le modifiche vengono gestite dal relativo ordine e non vengono approvate nella struttura fisica.

  • Copertura contrattuale

    Se all'articolo è collegato un contratto, le modifiche apportate alla struttura fisica possono determinare variazioni contrattuali e lo Stato delle righe struttura fisica può diventare Da installare o Da rimuovere.

    Quando viene attivata una modifica al contratto, le righe struttura fisica possono essere installate oppure rimosse. Prima di proseguire nel processo, l'utente può decidere se il contratto e la struttura fisica devono essere aggiornati.

  • Numero di serie

    Poiché il numero di serie è obbligatorio per le righe approvate, in caso di articoli gestiti per numero di serie, l'utente deve specificare o generare un numero di serie prima di approvare le righe.

Modifica alla struttura fisica di tipo "Prima dell'ordine"

Le modifiche manuali alla struttura fisica di tipo Prima dell'ordine vengono eseguite/implementate nel contesto di un ordine. Il campo Numero ordine contiene un valore ed è necessario che nella sessione Struttura fisica - Modifiche (tscfg2640m000) sia selezionata la casella di controllo Rilascio ordine solo dopo approvazione modifiche struttura.

Non è consentito rilasciare l'ordine correlato se le modifiche alla struttura fisica non sono state approvate. Per poter elaborare l'ordine, è necessario che tutte le righe di modifica struttura fisica siano state approvate ed eventualmente aggiornate nella sessione Strutture fisiche (tscfg2110m000).

Nota
  • Se la modifica viene avviata da un ordine (di assistenza, di lavoro, di manutenzione postvendita) il cui stato è impostato su Libero o Pianificato, la modifica alla struttura fisica è di tipo "Prima dell'ordine".
  • Se la modifica è avviata da un ordine (di assistenza, di lavoro, di manutenzione postvendita) il cui stato è impostato su Completato, la modifica alla struttura fisica è di tipo "Dopo l'ordine".
Modifiche alla struttura fisica derivanti da un ordine

Se nella sessione Parametri Gestione configurazioni (tscfg0100m000) è selezionata la casella di controllo Aggiorna automaticamente da ordini di lavoro, Aggiorna automaticamente da ordini di assistenza o Aggiorna automaticamente da ordini manutenzione postvendita, Infor LN aggiorna automaticamente in base agli ordini le modifiche apportate alla struttura fisica nella sessione Struttura fisica - Modifiche (tscfg2640m000).

Se viene creata o modificata una riga attività, riga parte o riga materiale, Infor LN verifica se è disponibile una modifica alla struttura fisica con stato "Aperto" per l'ordine e la combinazione articolo padre/numero di serie. Se disponibile, le righe di modifica struttura fisica vengono aggiornate.

In caso contrario, è necessario creare una modifica alla struttura fisica. Se nella sessione Parametri Gestione configurazioni (tscfg0100m000) non è selezionata la casella di controllo Aggiorna automaticamente da ordini di lavoro, Aggiorna automaticamente da ordini di assistenza o Aggiorna automaticamente da ordini manutenzione postvendita, non sono presenti modifiche alla struttura fisica e non è pertanto richiesta alcuna azione.

Le righe di modifica struttura fisica vengono aggiornate al completamento dell'ordine/dell'attività. Se la modifica alla struttura fisica viene eseguita nel contesto di un ordine e l'ordine è rilasciato ma non ancora completato, non sono consentite modifiche manuali. L'approvazione e il successivo aggiornamento della struttura fisica non sono consentiti nel contesto di un ordine. L'aggiornamento della struttura fisica viene eseguito durante il completamento dei relativi ordini.

Modifiche manuali alla struttura fisica di tipo "Dopo l'ordine"

Per poter apportare modifiche manuali alla struttura fisica è necessario che il relativo ordine sia stato compilato e completato.

Se lo stato del relativo ordine indica una modifica "Dopo l'ordine", il campo Origine della modifica viene impostato su Manuale quando le righe di modifica vengono modificate nella sessione Righe di modifica struttura fisica (tscfg2141m000).

Chiusura di modifiche alla struttura fisica

Quando si chiudono modifiche alla struttura fisica, Infor LN verifica se tutte le modifiche sono state approvate e aggiornate nella struttura fisica. Se vengono rilevate modifiche 'aperte', non è possibile chiuderle.

È necessario che gli articoli sostituiti siano stati elaborati e che nella sessione Modifiche struttura fisica (tscfg2140m000) sia selezionata la casella di controllo Articolo sostituito.