Aggiornamento della struttura fisica

Se per l'articolo da sottoporre a manutenzione non è disponibile una struttura fisica, è possibile crearne una nuova.

Per creare e modificare una struttura fisica è necessario utilizzare l'opzione Crea struttura fisica del menu Azione disponibile nelle seguenti sessioni:

  • Costi materiale effettivi ordini di assistenza (tssoc2121m000)
  • Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000)
  • Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000)
Nota

Questa opzione è visibile soltanto se nella sessione Parametri Gestione configurazioni (tscfg0100m000) è selezionata la casella di controllo Modifiche struttura fisica.

È possibile registrare ed elaborare più modifiche apportate ad articoli figlio di un articolo padre all'interno di una struttura fisica. Tutte le modifiche incorporate in un livello della struttura vengono aggiornate di conseguenza nella struttura fisica dopo l'approvazione. Le modifiche incorporate in una struttura fisica vengono raggruppate in base a un numero di modifica. Quando si applicano nuove modifiche alla struttura fisica esistente, viene creato un nuovo numero di modifica e la struttura fisica esistente viene copiata nella sessione Modifiche struttura fisica. Dopo l'elaborazione delle modifiche, è possibile chiudere le modifiche apportate alla struttura fisica.

Struttura fisica - Modifiche

È possibile registrare e gestire le modifiche apportate alla struttura fisica nelle sessioni Modifiche struttura fisica (tscfg2140m000) e Righe di modifica struttura fisica (tscfg2141m000).

Per visualizzare e gestire l'articolo (padre) di una struttura fisica esistente per la quale è necessario gestire le modifiche apportate alle relazioni tra componenti, è possibile utilizzare la sessione Modifiche struttura fisica (tscfg2140m000). Ciascuna modifica viene registrata come Numero modifica univoco. In base al gruppo e alla serie di numeri del nuovo ordine di modifica, il numero di modifica viene ricavato per impostazione predefinita dai parametri di configurazione. Nella sessione Modifiche struttura fisica (tscfg2140m000) vengono specificati i campi Tipo ordine e Numero ordine per collegare la modifica apportata alla struttura fisica a un ordine di assistenza, ordine di manutenzione postvendita oppure ordine di lavoro.

Per gestire le modifiche apportate alla struttura a livello di componente è possibile utilizzare la sessione Righe di modifica struttura fisica (tscfg2141m000). Quando viene creato e salvato il record intestazione, tutti i componenti (figlio/figli) vengono copiati nelle righe. Per ogni numero di posizione della struttura fisica viene creata una riga di modifica. Durante il processo di modifica, le righe copiate sono disponibili nelle modifiche apportate alla struttura come riferimento alla vecchia struttura. Per indicare il motivo della modifica, è possibile utilizzare il campo Origine della modifica della sessione Righe di modifica struttura fisica (tscfg2141m000). Il campo Azione indica il tipo di modifica incorporato nella riga. Se vengono registrate più modifiche per lo stesso numero di posizione nella struttura, per tale posizione vengono create più righe. Tuttavia, è consentita una sola riga per ciascuna origine della modifica.

Per registrare e gestire modifiche alla struttura fisica è anche possibile utilizzare la sessione Struttura fisica - Modifiche (tscfg2640m000).

A seconda dei parametri di gestione delle configurazioni, è possibile creare modifiche alla struttura fisica in modo automatico, manuale oppure tramite messaggio BOD.

Creazione automatica di una struttura fisica

Se nella sessione Parametri Gestione configurazioni (tscfg0100m000) (per l'ordine di lavoro, l'ordine di assistenza o l'ordine di manutenzione postvendita) è selezionata la casella di controllo Aggiorna automaticamente da ordini di lavoro, la modifica alla struttura fisica viene implementata. Durante il completamento dell'ordine di lavoro, ordine di assistenza o ordine di manutenzione postvendita, Infor LN crea le modifiche alla struttura fisica nella sessione Modifiche struttura fisica (tscfg2140m000).

Quando viene creata una struttura fisica, viene eseguita una verifica multilivello per controllare che non siano presenti strutture fisiche aperte per qualsiasi elemento figlio o padre della struttura fisica. Se presenti, la struttura fisica non viene creata.

Al salvataggio dei dati nella sessione Strutture fisiche (tscfg2110m000), il componente/i campi relativi all'articolo padre e il numero di serie della struttura fisica vengono copiati nella sessione Righe di modifica struttura fisica (tscfg2141m000). Nella sessione Righe di modifica struttura fisica (tscfg2141m000) viene selezionata la casella di controllo Copiato da PBS e viene creato un nuovo numero di modifica della struttura fisica.

Le righe struttura fisica con lo Stato impostato su Da installare e Da rimuovere nella sessione Strutture fisiche (tscfg2110m000) vengono copiate nella sessione Modifiche struttura fisica (tscfg2140m000) e non è possibile modificarne i valori.

Per tutte le righe della sessione Righe di modifica struttura fisica (tscfg2141m000) il campo Origine della modifica è inizialmente impostato su Invariato, il campo Azione su Mantieni e lo Stato della modifica su Libero.

Creazione e modifica di una struttura fisica - Operazioni manuali

È possibile creare manualmente una struttura fisica tramite la sessione Struttura fisica - Modifiche (tscfg2640m000). È inoltre possibile creare manualmente una struttura fisica tramite l'opzione Crea struttura fisica del menu Azioni della sessione Strutture fisiche (tscfg2110m000). Quando si crea manualmente una struttura fisica da ordini, la casella di controllo Rilascio ordine solo dopo approvazione modifiche struttura della sessione Modifiche struttura fisica (tscfg2140m000) è selezionata.

È possibile modificare le righe struttura fisica soltanto se nella sessione Righe di modifica struttura fisica (tscfg2141m000) il campo Azione è impostato su Installa, Sostituisci e Rimuovi. È possibile aggiungere, modificare o rimuovere l'articolo/il numero di serie dalla struttura fisica dell'articolo padre. Se l'articolo non è un articolo con numero di serie. è inoltre possibile modificare il valore del campo Nuova quantità.

È possibile modificare i dati delle righe soltanto se lo Stato è impostato su Libero. Se non sono disponibili righe con Stato impostato su Libero (perché durante la modifica della struttura fisica, nello stesso numero di posizione vengono implementate più modifiche) è necessario creare una nuova riga di modifica della struttura fisica per tale numero di posizione.

Per installare, rimuovere o sostituire una riga di modifica è possibile utilizzare l'opzione Installa, Rimuovi e Sostituisci del menu Azione della sessione Righe di modifica struttura fisica (tscfg2141m000). Se le modifiche alla struttura fisica sono avviate da un ordine, non sono consentite modifiche manuali fino a quando l'ordine non è stato completato.

È possibile annullare le modifiche manuali indicate nella sessione Righe di modifica struttura fisica (tscfg2141m000) se il campo Origine della modifica è impostato su Manuale e la modifica non è stata ancora approvata o rifiutata.

L'articolo con numero di serie che diventa parte della struttura tramite l'opzione Sostituisci/Installa è soggetto ai seguenti vincoli:

  • L'articolo non deve fare parte di una struttura fisica.
  • L'articolo non deve essere di proprietà di un altro Business Partner.
  • L'articolo non deve essere presente in un magazzino (nel qual caso è richiesto un prelievo da magazzino per trasferire fisicamente l'articolo dal magazzino all'articolo di livello superiore).
  • Non sono consentiti articoli con numero di serie con stato Da riciclare, Rimosso e Sostituito.
Modifiche tramite BOD

Nella sessione Righe di modifica struttura fisica (tscfg2141m000) è possibile creare una struttura fisica in base al messaggio BOD. In questo caso, la struttura fisica attiva viene copiata nelle righe di modifica struttura fisica.