Elaborazione dell'assemblato intermedio

Quando un ordine di lavoro riceve un articolo che richiede manutenzione, l'articolo viene disassemblato in vari componenti ed è possibile decidere le azioni di follow up da intraprendere per ciascuno dei componenti disassemblati. I componenti disassemblati vengono denominati assemblati intermedi.

Esempio

Viene ricevuta un'auto da un cliente in un ordine di manutenzione postvendita, per il quale viene creato un ordine di lavoro. Il motore, il cambio e gli pneumatici vengono disassemblati.

Azione ass. int. in uscita.

È possibile collegare un assemblato intermedio in uscita a un'attività dell'ordine di lavoro oppure direttamente a un ordine di lavoro e registrarlo manualmente. Per ogni componente disassemblato, viene creato un assemblato intermedio in uscita nella sessione Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in uscita (tswcs4150m000). È possibile specificare l'azione da eseguire per ogni assemblato intermedio.

Nota

Per ulteriori informazioni, vedere Azioni eseguite negli assemblati intermedi in uscita.

Con riferimento a questo esempio, vengono registrati i seguenti assemblati intermedi in uscita. È possibile elaborare gli assemblati intermedi utilizzando l'opzione Conferma della sessione Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in uscita (tswcs4150m000).

  • Gli pneumatici. Viene creato l'assemblato intermedio in uscita con il campo Azione ass. int. in uscita impostato su A ubicazione. L'assemblato intermedio viene trasferito all'Ubicazione selezionata manualmente. L'assemblato intermedio viene ricevuto da questa ubicazione tramite l'Attività assembl..
  • Il cambio. Viene creato l'assemblato intermedio in uscita con il campo Azione ass. int. in uscita impostato su A magazzino. L'assemblato intermedio viene trasferito all'Magazzino selezionata manualmente. L'assemblato intermedio viene ricevuto da questa magazzino tramite l'Attività assembl.. Una volta elaborato, viene creato l'ordine di magazzino per gestire l'assemblato intermedio in ingresso.
Nota

L'assemblato intermedio viene memorizzato come scorte di proprietà della società o scorte di proprietà del cliente. In caso di proprietà della società, la proprietà passa dal cliente all'organizzazione di assistenza.

Se l'assemblato intermedio è di proprietà della società e viene sostituito da una nuova parte prelevata dalla scorte, viene creata una riga di risorsa materiale nella sessione Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000).

  • Gli pneumatici. Viene creato l'assemblato intermedio in uscita con il campo Azione ass. int. in uscita impostato su A scarto. L'assemblato intermedio viene scartato. Se l'assemblato intermedio viene sostituito da una nuova parte prelevata dalla scorte, viene creata una riga di risorsa materiale nella sessione Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000). La nuova parte può essere di proprietà del cliente o dell'organizzazione di assistenza. Una volta elaborato, i dati relativi a proprietà, ubicazione e stato vengono modificati nelle sessioni Strutture fisiche (tscfg2110m000) e Articoli con numero di serie (tscfg2100m000).
  • Il motore. Viene creato l'assemblato intermedio in uscita con il campo Azione ass. int. in uscita impostato su A ubicazione per lavoro. L'assemblato intermedio viene trasferito all'Ubicazione selezionata manualmente e viene utilizzato un ordine di lavoro correlati utilizzato per ulteriori interventi di riparazione nell'assemblato intermedio. La relazione tra l'ordine di lavoro originale e l'ordine di lavoro correlato viene salvata nella sessione Ordini correlati (tsmdm4500m000). Il motore viene riparato nell'ubicazione e i costi effettivi per materiale, manodopera e altri costi vengono registrati nell'ordine di lavoro correlato.
Azione per ass. int. in ingr..

LN genera l'assemblato intermedio in base all'Azione per ass. int. in ingr. specificata nella sessione Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in uscita (tswcs4150m000). È possibile visualizzare gli assemblati intermedi in ingresso nella sessione satellite Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in ingresso (tswcs4151m000) della sessione Ordine di lavoro (tswcs2100m100).

Nota

Per ulteriori informazioni, vedere Azioni eseguite negli assemblati intermedi in ingresso.

Con riferimento a questo esempio, una volta elaborati gli assemblati intermedi in uscita, vengono registrati i seguenti assemblati intermedi in ingresso. È possibile elaborare gli assemblati intermedi utilizzando l'opzione Conferma della sessione Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in ingresso (tswcs4151m000).

  • Gli pneumatici. Viene creato l'assemblato intermedio in ingresso con il campo Azione per ass. int. in ingr. impostato su Da ubicazione. L'Attività assembl. riceve l'assemblato intermedio dall'Ubicazione. Se l'assemblato intermedio viene ricevuto nella produzione per reparti, la casella di controllo Ricevuto in Reparto produzione è selezionata nella sessione Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in ingresso (tswcs4151m000).
  • Il cambio. Viene creato l'assemblato intermedio in ingresso con il campo Azione per ass. int. in ingr. impostato su Da magazzino. L'Attività assembl. riceve l'assemblato intermedio dall'Magazzino. Una volta creato l'assemblato intermedio in ingresso, viene creato un ordine di magazzino. Se la spedizione dell'assemblato intermedio viene ricevuta nella produzione per reparti, è necessario selezionare la casella di controllo Ricevuto in Reparto produzione nella sessione Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in ingresso (tswcs4151m000).
  • Gli pneumatici. L'assemblato intermedio viene scartato e la parte in sostituzione viene fornita dal magazzino. Viene creata una riga di risorsa materiale nella sessione Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000).
  • Il motore. Viene creato l'assemblato intermedio in ingresso con il campo Azione per ass. int. in ingr. impostato su Da ubicazione per lavoro. L'assemblato intermedio viene elaborato solo dopo che l'ordine di lavoro correlato viene Completato e Concluso.