Utilizzo dei termini di determinazione dei prezzi e dei termini di copertura

È possibile utilizzare i termini di copertura e/o i termini di determinazione dei prezzi per un contratto di assistenza applicabile per gli ordini di assistenza o gli ordini di manutenzione postvendita.

Utilizzo dei termini di determinazione dei prezzi del tipo Tempo e materiale per gli ordini di assistenza
  • Per gli ordini di assistenza, in LN il prezzo di vendita viene recuperato dai termini di determinazione dei prezzi del contratto di assistenza. Questo prezzo di vendita viene utilizzato per le righe di costo di assistenza. Il campo Origine prezzo è impostato su Contratto di assistenza.
  • Se i termini di determinazione dei prezzi del contratto di assistenza non sono definiti, il prezzo di vendita deriva per impostazione predefinita dai registri dei prezzi, dalle tariffe di manodopera (dati standard di determinazione dei prezzi). Il campo Origine prezzo è impostato su Altro.
  • Se il prezzo di vendita non è applicabile perché la riga di costo di assistenza è coperta da un prezzo fisso, il campo Origine prezzo è impostato su Non applicabile.

Per i costi effettivi di ordine di assistenza, si applica quanto segue:

  • Il prezzo di vendita definito per il termine di determinazione dei prezzi viene recuperato dai termini di determinazione dei prezzi del contratto di assistenza. Il campo Origine prezzo è impostato su Contratto di assistenza.
  • Se il prezzo di vendita non viene individuato, nelle righe di costo di materiale tale prezzo viene basato sui dati standard di determinazione dei prezzi, nelle righe di costo di manodopera viene basato sulle tariffe di manodopera applicabili e nelle altre righe di costo viene basato sui dati standard applicabili di determinazione dei prezzi. Il campo Origine prezzo è impostato su Altro.
  • Se il prezzo di vendita viene modificato manualmente, il campo Origine prezzo è impostato su Manuale.
  • Se il prezzo di vendita non è applicabile perché i costi sono coperti da un'offerta o da un prezzo fisso, il campo Origine prezzo è impostato su Non applicabile.
Nota

Se nel contratto di determinazione dei prezzi è stato definito un termine di determinazione dei prezzi della manodopera, come tariffa di manodopera viene utilizzato per impostazione predefinita il prezzo di vendita definito per il termine di determinazione dei prezzi. Se il prezzo di vendita per i termini di determinazione dei prezzi non è stato definito, la tariffa di manodopera viene ricavata per impostazione predefinita in base al percorso di ricerca definito nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000). Il contratto non è incluso nel percorso di ricerca perché è sempre l'elemento preso in considerazione per primo.

Utilizzo dei termini di determinazione dei prezzi del tipo Tempo e materiale per gli ordini di manutenzione postvendita
  • Per gli ordini di manutenzione postvendita, in LN viene recuperato il prezzo di vendita definito per il termine di determinazione dei prezzi correlato al tipo di costo. Il campo Origine prezzo è impostato su Contratto di assistenza.
  • Se non viene individuato, il prezzo di vendita viene basato sui dati standard di determinazione dei prezzi. Il campo Origine prezzo è impostato su Altro.
  • Se il prezzo di vendita viene modificato manualmente, il campo Origine prezzo è impostato su Manuale.
  • Se il prezzo di vendita non è applicabile perché i costi sono coperti da un'offerta o da un prezzo fisso, il campo Origine prezzo è impostato su Non applicabile.
Utilizzo della copertura contrattuale e dei termini di determinazione dei prezzi del tipo Tempo e materiale

Se per ciascuna transazione sono applicabili sia i termini di costo di copertura sia i termini di determinazione dei prezzi, in LN vengono applicati prima il termine di determinazione dei prezzi (per Tempo e materiale) per le transazioni, quindi i termini di copertura. Poiché un contratto di assistenza può essere utilizzato sia per i termini di determinazione dei prezzi (per Tempo e materiale) sia per i termini di copertura, in LN viene utilizzato un indicatore per determinare se sono applicabili i termini di determinazione dei prezzi o i termini di copertura.

Utilizzo dei termini di determinazione dei prezzi del tipo Prezzo fisso per gli ordini di assistenza

Per gli ordini di assistenza, in LN il prezzo di vendita viene recuperato dai termini di determinazione dei prezzi del contratto di assistenza. Nell'ordine di assistenza l'attività di ordine di assistenza viene fatturata per il prezzo di vendita concordato definito nel contratto di assistenza, indipendentemente dal costo registrato a fronte di tale ordine. La riga di fattura di ordine di assistenza viene creata nella sessione Prezzi fissi per ordine di assistenza (tssoc2115m000), che include il prezzo di vendita e i dati di fattura. Il prezzo di vendita nella riga di fattura di ordine di assistenza è il prezzo di vendita concordato ricavato per impostazione predefinita dal prezzo fisso concordato dei contratti di assistenza. Il campo Origine prezzo è impostato su Contratto di assistenza.

Utilizzo dei termini di determinazione dei prezzi del tipo Prezzo fisso per gli ordini di manutenzione postvendita

Se per le righe di parte di ordine di manutenzione postvendita il metodo di determinazione dei prezzi è impostato su Prezzo ordine fisso, il prezzo di vendita corrisponde al prezzo di vendita concordato. Il prezzo di vendita viene ricavato dal valore predefinito soltanto se l'articolo è specificato nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000).

Per le righe di manutenzione di parti in cui il metodo di determinazione dei prezzi è impostato su Prezzo ordine fisso, è applicabile quanto segue:

  • Il prezzo di vendita viene recuperato dalle righe di configurazione di assistenza. Il campo Origine prezzo è impostato su Contratto di assistenza.
  • Se non è definito per la riga di configurazione di assistenza, il prezzo di vendita è basato sul Prezzo di vendita definito nella sessione Articoli - Assistenza (tsmdm2100m000). Il campo Origine prezzo della sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000) è impostato su Altro.
  • Se il prezzo di vendita viene aggiunto manualmente, il campo Origine prezzo è impostato su Manuale.
  • Se non è stato definito, il prezzo di vendita viene basato sui dati standard di determinazione dei prezzi.

La riga di copertura contrattuale viene creata con il termine di determinazione dei prezzi impostato sul metodo Prezzo riparazione fisso, per salvare il prezzo di vendita e i dati di fattura. Il prezzo di vendita nella riga di fattura di ordine di assistenza è il prezzo di vendita concordato ricavato per impostazione predefinita dal prezzo fisso concordato dei contratti di assistenza. Come origine del prezzo in questa riga viene inserita l'origine del prezzo delle righe di manutenzione delle parti. Per tutte le altre righe di copertura contrattuale collegate alle righe di manutenzione delle parti, il campo Origine prezzo della sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000) è impostato su Non applicabile.

Percorso di ricerca dei termini di determinazione dei prezzi e/o dei termini di copertura applicabili

Per determinare i termini di determinazione dei prezzi e/o i termini di copertura applicabili, in LN viene utilizzato il seguente percorso di ricerca:

  • In base al gruppo di installazioni e all'articolo senza numero di serie. In LN vengono ricercati i seguenti elementi:
    1. I termini definiti per il gruppo di installazioni e l'articolo.
    2. I termini definiti soltanto per il gruppo di installazioni.
    3. I termini definiti per l'articolo.
  • In base al gruppo di installazioni. In LN vengono ricercati i termini definiti per il gruppo di installazioni.
  • In base a un articolo con numero di serie. In LN vengono ricercati i seguenti elementi:
    1. I termini definiti per l'articolo con numero di serie.
    2. I termini definiti per l'articolo padre dell'articolo con numero di serie, se è presente un articolo padre.
    3. I termini definiti per il gruppo di installazioni e l'articolo.
    4. I termini definiti soltanto per il gruppo di installazioni.
    5. I termini definiti per l'articolo.