Ispezioni di assistenza e scenari di manutenzione preventiva
Le misure vengono utilizzate per determinare il valore della variabile (quantità misurabile) di un articolo in una situazione specifica. Esempio: spessore del battistrada di uno pneumatico. Quando durante le ispezioni si registrano misure relative ad articoli con numero di serie, vengono generate notifiche di manutenzione basate su un trigger di manutenzione predefinito.
Il tipo di misura determina se vengono utilizzate una tendenza (comportamento stimato) e un'unità di misura. Per i tipi di misura alfanumerica, utilizzati per misurare le condizioni anziché i valori assoluti, non è possibile definire una tendenza e un'unità di misura.
I tipi di misura vengono utilizzati per i seguenti obiettivi:
- Ispezioni relative a ordini di lavoro per articoli con numero di serie
- Ispezioni relative a ordini di assistenza per articoli con numero di serie
- Ispezioni relative soltanto ad articoli con numero di serie
- Misurazioni previste relative ad attività pianificate per manutenzione preventiva
- Valore di contatore in articoli con numero di serie che possono essere utilizzati in contratti di assistenza nelle righe di copertura contrattuale
Set di trigger di manutenzione
Il set di trigger di manutenzione viene utilizzato per attivare le notifiche di manutenzione quando si effettuano le misurazioni. Un set di trigger di manutenzione è collegato a un tipo di misura. I set di trigger di manutenzione possono essere collegati a una lettura di contatore collegata a un articolo con numero di serie.
Trigger di manutenzione
Un trigger di manutenzione determina quando devono essere effettuati interventi di manutenzione per un articolo. Un trigger di manutenzione è collegato a un tipo di misura ed è costituito da uno o più trigger di manutenzione. La relazione tra il tipo di misura e un set di trigger di manutenzione è di 1 a molti. Quando si effettua una misurazione (utilizzando un tipo di misura), in Infor LN viene verificato se è definito un trigger di manutenzione per tale misura. Se è stato definito e attivato un trigger di manutenzione, viene generata una notifica di manutenzione. È possibile assegnare la notifica di manutenzione a un responsabile delle azioni follow up della notifica.
Le assegnazioni di trigger di manutenzione vengono utilizzate per determinare il set di trigger applicabile per articoli e gruppi di articoli specifici durante l'esecuzione di una misurazione per una determinata posizione. Il set di trigger di manutenzione è un set di regole con date di validità e di scadenza. I set di trigger vengono selezionati nel seguente ordine:
- Set di trigger di manutenzione specificato nella lettura del contatore dell'articolo con numero di serie
- Set di regole di assegnazione per trigger di manutenzione
- Trigger di manutenzione in base al tipo di misura dell'attività di riferimento
- Tipo di misura
La sessione Simulazione regole set di trigger di manutenzione (tsmdm0276m000) viene utilizzata per determinare il set di trigger utilizzato.
Ispezioni
Le ispezioni possono essere create manualmente (direttamente per un articolo) oppure possono essere generate mediante servizi Web o attività di riferimento durante la pianificazione di ordini di assistenza o di lavoro.
Le ispezioni (tipi di misura) possono essere definite nella sessione Attività di riferimento - Tipi di misura (tsacm3160m000) per combinazioni di articolo-attività di riferimento. Quando si definisce un'attività di riferimento, con ispezioni relative a un'attività di ordine di assistenza o di ordine di lavoro, tali ispezioni vengono generate nella sessione Ispezioni (tscfg3100m000).
Le ispezioni possono avere le seguenti origini:
- Possono essere generate da una misura, ovvero un'ispezione da effettuare
- Possono essere recuperate da una struttura fisica
- Possono essere recuperate da un altro articolo con numero di serie
- Possono essere recuperate da altre letture di contatore
Nota
Per le ispezioni avanzate, oltre a impostare tipi di misura e set di trigger di manutenzione, è necessario definire letture di contatore.
Gruppi di contatori
I gruppi di contatori possono essere utilizzati per supportare scenari di misurazioni avanzate. Vengono utilizzati soltanto per i tipi di misure numeriche. È possibile utilizzare i gruppi di contatori per effettuare le seguenti operazioni:
- Calcolare le tendenze per le attività di manutenzione da effettuare in futuro
- Recuperare le misure da altri articoli o altre misure
- Definire più set di trigger per una misura
Il gruppo di contatori viene utilizzato per impostare letture di contatore predefinite quando si crea un articolo con numero di serie. In una lettura di contatore è possibile definire l'origine delle ispezioni.
Nella lettura di contatore è anche possibile definire le informazioni delle tendenze. Il calcolo delle tendenze può essere utilizzato per prevedere quando saranno necessari interventi di manutenzione. Il calcolo delle tendenze si basa sui seguenti elementi:
- Una tendenza immessa manualmente
- Una tendenza recuperata da una struttura fisica (applicabile soltanto se il contatore viene recuperato dalla struttura fisica)
- Una tendenza recuperata da un articolo specifico (applicabile soltanto se il contatore viene recuperato da un altro articolo con numero di serie)
- Una tendenza recuperata da un altro tipo di misura di tipo contatore (soprattutto se il logorio dipende dall'utilizzo)
Quando si crea un articolo con numero di serie, viene creata una lettura di contatore predefinita per tale articolo. In Infor LN per impostazione predefinita il tipo di misura viene ricavato dai dati dell'articolo di assistenza. Il valore del contatore può essere aggiornato manualmente o reimpostato. È possibile definire regole di reimpostazione per indicare come devono essere reimpostati i valori dei contatori.
Notifiche di manutenzione
Le notifiche di manutenzione vengono generate in base ai trigger di manutenzione applicabili quando, durante l'ispezione, si registrano misure per articoli con numero di serie. Il set di trigger di manutenzione applicabile viene determinato in base al tipo e alla posizione della misura. Infor LN utilizza la seguente logica di ricerca:
- Dalle letture di contatore definite per gli articoli con numero di serie
- Dalle assegnazioni di set di trigger di manutenzione
- Dall'attività di riferimento
- Dal tipo di misura
Follow up delle notifiche di manutenzione
A seconda della notifica di manutenzione, è possibile decidere il follow up necessario. Quando si genera una notifica di manutenzione, deve essere possibile impostarla sui seguenti valori:
- Ignora momentaneamente
- Ignora sempre
- Trasferisci ad attività pianificata/Trasferisci a ordine di assistenza e così via
Trasferimento delle notifiche di manutenzione
Per le notifiche di manutenzione è possibile che sia presente un'attività follow up che indica la mansione di manutenzione successiva da eseguire sull'articolo specifico con numero di serie. Queste notifiche di manutenzione possono essere trasferite a diversi oggetti, ad esempio ordini di assistenza, ordini di lavoro interni, offerte di assistenza postvendita e offerte di manutenzione postvendita.
Scenari di manutenzione preventiva
Gli scenari di manutenzione preventiva vengono utilizzati come base per la generazione di attività pianificate. Uno scenario di manutenzione prevede righe di scenario in base alle quali possono essere generate attività pianificate. Lo scenario può essere basato sul tempo (ad esempio 12 volte all'anno), sul tempo secondo uno schema predefinito (ad esempio dopo 2 mesi interventi di manutenzione ridotta, dopo 3 mesi interventi più estesi e dopo 5 mesi di nuovo interventi di manutenzione ridotta) e sull'utilizzo (ad esempio dopo 10.000 Km oppure quando il profilo dello pneumatico è inferiore a 3 mm).
Righe scenario di manutenzione preventiva
Sulla base delle righe scenario di manutenzione preventiva, viene generato un programma di manutenzione per l'articolo con numero di serie. È possibile definire i seguenti tipi di scenari:
Scenario basato sull'utilizzo
In uno scenario di manutenzione basata sull'utilizzo, la riga dello scenario viene definita per uno specifico articolo figlio corrispondente all'articolo con numero di serie per il quale è stato generato il piano. Vengono definiti anche il tipo di misura, il trigger di manutenzione e le letture di contatore. La lettura di contatore deve includere informazioni di tendenza per consentire il calcolo delle attività pianificate. Viene definito un set di trigger di manutenzione e vengono recuperate le informazioni di tendenza applicabili. Per il valore di contatore e la data di inizio definiti, basati sui dati di tendenza e sul set di trigger di manutenzione, viene determinato il primo momento di manutenzione previsto. Quando la data pianificata è compresa nell'intervallo di tempo definito, viene generata un'attività pianificata per l'attività follow up definita per il trigger di manutenzione applicabile. Questo processo viene ripetuto utilizzando la nuova data pianificata come data di inizio di contatore per la successiva iterazione. Quando si definiscono regole di reimpostazione di contatore per un valore di inizio predefinito, il valore di contatore utilizzato per calcolare il successivo momento di manutenzione viene reimpostato. Questo tipo può essere utilizzato soltanto per scenari di ispezione avanzati.
Scenario basato sul tempo
Uno scenario basato sul tempo viene utilizzato per definire l'attività di riferimento da pianificare e la frequenza di esecuzione di tale attività durante l'intervallo di tempo specificato (ad esempio: un'ispezione da ripetere 12 volte all'anno). Per una riga scenario di manutenzione basata sul tempo, il processo di generazione di un programma basato sul ciclo di operazioni principale è diverso dal processo di generazione del programma per un'attività di riferimento. Quando si genera il programma basato sul ciclo di operazioni principale, viene specificata l'opzione di ciclo di operazioni predefinita, qualora ne sia presente più di una. In caso contrario, verrà generato un report errori in Infor LN. La nuova data di inizio viene determinata in base al valore del campo Avvia ciclo di manutenzione della sessione Generazione programma di manutenzione (tsspc2200m000). Se la data di inizio è compresa nell'intervallo di tempo specificato, i processi del ciclo di operazioni vengono letti nel ciclo di operazioni principale in ordine decrescente e pianificate nel tempo. Quando il programma viene generato per attività di riferimento, la data di inizio dell'attività pianificata viene determinata utilizzando la stessa logica.
Scenario basato sul tempo secondo uno schema
Questo scenario viene utilizzato per definire lo schema utilizzando i momenti relativi, quando deve essere eseguita un'attività di riferimento e deve essere definita un'attività pianificata. Per la generazione di un programma di manutenzione basato su una riga di schema basata sul tempo, il processo di generazione di un programma basato sul ciclo di operazioni principale è diverso dal processo di generazione del programma per un'attività di riferimento. Quando si genera il programma basato sul ciclo di operazioni principale, viene specificata l'opzione di ciclo di operazioni predefinita, qualora ne sia presente più di una. In alternativa, in Infor LN viene generato un report di errori. Per determinare la data di inizio dell'attività pianificata, vengono utilizzati i momenti di calendario definiti nella riga di schema di attività. Questo processo viene ripetuto per ciascuna riga di schema, a condizione che la data pianificata rientri nell'intervallo di tempo specificato.
Schemi di riga scenario di manutenzione preventiva
In alcuni casi, la manutenzione preventiva può non essere eseguita a intervalli regolari. In questi casi è possibile impostare uno schema basato sul tempo, con momenti relativi che definiscono quando è necessario effettuare la manutenzione.
Generazione del programma di manutenzione
La sessione Generazione programma di manutenzione (tsspc2200m000) consente di generare programmi di manutenzione relativi ad articoli con numeri di serie per cui è valido uno scenario di manutenzione preventiva. Il set di regole relativo agli scenari di manutenzione definisce gli scenari applicabili.
Nota
È possibile generare un programma di manutenzione soltanto se per l'articolo con numero di serie è stato definito uno scenario di manutenzione.