Allocazione di risorse per pianificazione di gruppo

L'allocazione di risorse a gruppi pianificati e set di attività è l'ultimo passaggio del processo di pianificazione di gruppo. Le risorse possono essere costituite da tecnici di assistenza o reparti di assistenza. L'allocazione di risorse può essere eseguita manualmente, in modo semi-automatico (la risorsa viene proposta in LN e l'utente la seleziona manualmente) oppure in modo totalmente automatico. L'allocazione può basarsi sulle competenze e/o sugli attributi di pianificazione.

Per allocare le risorse in modo automatico, le competenze richieste e gli attributi del gruppo di pianificazione vengono confrontati con le competenze disponibili e gli attributi delle risorse. I parametri di pianificazione dell'assistenza determinano se l'allocazione delle risorse è basata sulle competenze e/o sui valori degli attributi. Utilizzare la sessione Attributi pianificazione (tsspc0110m000) per indicare se per l'allocazione delle risorse deve essere utilizzato l'attributo.

Le competenze e gli attributi possono essere definiti per tecnico di assistenza e per reparto di assistenza. I tecnici di assistenza possono essere allocati a gruppi di pianificazione con origine di attività Ordine di assistenza. I reparti di assistenza possono essere allocati a gruppi di pianificazione con origine di attività Ordine di lavoro o Attività pianificata. Se per un gruppo di pianificazione vengono individuate più risorse, la priorità di tali risorse è stabilita da apposite regole. ( Per ulteriori informazioni, consultare Regola di priorità). Viene determinata inoltre la disponibilità della risorsa. Il risultato del processo di pianificazione di gruppo, inclusa l'allocazione delle risorse, viene salvato in tabelle temporanee, in modo che l'utente possa analizzarlo e modificarlo. LN consente di allocare risorse a un gruppo utilizzando diverse sessioni, ad esempio Gruppi per ordini di assistenza - Fabbisogni risorse (tsspc3604m000), Gruppo - Risorse proposte (tsspc3104m000) e così via. LN consente inoltre di allocare le risorse automaticamente.

Quando il piano di gruppi viene rilasciato mediante la sessione Rilascio programma (tsspc3240m000), le risorse allocate vengono copiate nei seguenti elementi:

  • Assegnazioni di tecnici di assistenza, nel caso di ordini di assistenza
  • Attività di ordine di lavoro, nel caso di ordini di lavoro (soltanto un reparto)
  • Attività pianificate, nel caso di attività pianificate (soltanto un reparto)

Il processo di allocazione delle risorse prevede i seguenti passaggi:

  • Impostazione dei dati
  • Proposta di risorse in base ad attributi e/o competenze
  • Facoltativamente, verifica della disponibilità della risorsa
  • Disposizione delle risorse in sequenza in base alla priorità
  • Selezione delle risorse da allocare al gruppo di pianificazione
  • Allocazione delle risorse al gruppo di pianificazione
  • Rilascio del piano di gruppi
Impostazione dei dati

L'impostazione dei dati per la pianificazione delle risorse può basarsi su valori di attributi e su competenze.

Impostazione dei dati in base ai valori degli attributi:

  • Nella sessione Attributi pianificazione (tsspc0110m000) la casella di controllo Usato per allocaz. risorse consente di indicare se l'attributo viene utilizzato per l'allocazione delle risorse.
  • Nella sessione Gruppo di attributi - Risorse preferite (tsspc0120m100) viene aggiunto un gruppo di tipo Risorsa. LN aggiunge a questo gruppo il set predefinito di attributi. Per questo set predefinito di attributi, il campo Qualsiasi è impostato su Sì. In LN le risorse proposte vengono assegnate al gruppo. Questo è il meccanismo di fallback.
  • Per allocare le risorse manualmente, è necessario configurare valori di attributi specifici e deselezionare la casella di controllo Qualsiasi.
  • È possibile aggiungere, modificare e/o eliminare gli attributi.
Nota

LN consente di aggiungere attributi non definiti agli attributi di pianificazione.

  • Nella sessione Gruppo - Risorse (tsspc3102m000) aggiungere risorse al gruppo di attributi. Se si aggiunge una risorsa già collegata a un gruppo di attributi, in LN viene generato un messaggio di avviso.
Impostazione dei dati in base alle competenze

Definire la competenza di tipo Reparto assistenza. Quando le competenze disponibili soddisfano quelle richieste per le attività di ordine di lavoro o per le attività pianificate, le risorse vengono proposte durante la pianificazione di gruppo.

Risorse proposte

Utilizzare la sessione Proposta risorse per gruppi di pianificazione (tsspc3270m000) per avviare il processo di allocazione delle risorse per un intervallo di gruppi di pianificazione. Le risorse vengono identificate in base ad attributi e/o competenze.

  • Allocare le risorse in base ai valori degli attributi: è necessario allocare le risorse a gruppi di pianificazione generati come risultato del processo di pianificazione di gruppo. Le risorse vengono allocate soltanto se è selezionata la casella di controllo Verif. risorsa della sessione Set di gruppi - Valori attributo (tsspc3101m000). LN ricerca nei gruppi di attributi il set di attributi o di valori di attributi, tenendo conto dell'origine di attività del gruppo di pianificazione. Il numero di risorse proposte può essere modificato (in genere può essere aumentato) deselezionando la casella di controllo Verif. risorsa relativa all'attributo.
  • Allocare le risorse in base alle competenze: per ogni competenza, è possibile accedere alle risorse nella sessione Reparto assistenza - Competenze (tsmdm1130m000) o Impiegato Assistenza - Competenze (tsmdm1135m000), a seconda dell'origine di attività del gruppo di pianificazione. Quando l'origine di attività è Ordine di assistenza, viene aperta la sessione Impiegato Assistenza - Competenze (tsmdm1135m000). Quando l'origine di attività è Ordine di lavoro o Attività pianificata, viene aperta la sessione Reparto assistenza - Competenze (tsmdm1130m000). Per gli impiegati di Assistenza, la competenza è valida quando la data di validità è antecedente o coincide con la data/ora di inizio pianificata e la data di scadenza coincide o è successiva alla data/ora di fine pianificata di Gruppo pianificazione. La Data di validità e la Data di scadenza sono definite nella sessione Competenze per Impiegato (tcppl0120m000). Una risorsa può essere proposta per la pianificazione di gruppo soltanto se include tutte le competenze obbligatorie. In tal caso, la casella di controllo Corrisp. compet. obblig. della sessione Gruppo - Risorse proposte (tsspc3104m000) è selezionata. Quando la risorsa include anche tutte le competenze preferite, è selezionata la casella di controllo Corrisp. comp. preferite.
    • Nota: quando un gruppo non richiede competenze e la casella di controllo Verif. risorse per compet. è selezionata, per le attività di un ordine di assistenza, di un ordine di lavoro o pianificate LN visualizza tutte le risorse corrispondenti a quelle proposte per il gruppo.
    • Nota: quando in LN viene verificata la disponibilità delle risorse per un gruppo, l'elenco delle risorse include sia risorse associate in base agli attributi sia risorse con competenze corrispondenti.
  • Allocare le risorse in base agli attributi e alle competenze: in questo scenario le risorse vengono allocate in base agli attributi e alle competenze.
Selezione di risorse

Utilizzare la casella di controllo Alloca risorsa a gruppo pianific. della sessione Gruppo - Risorse proposte (tsspc3104m000) per indicare che la risorsa è allocata al gruppo di pianificazione. Per i gruppi di pianificazione con origine di attività Ordine di assistenza, è possibile selezionare una o più risorse. Per i gruppi di pianificazione con origine di attività Ordine di lavoro o Attività pianificata, è possibile selezionare soltanto una risorsa. Se la casella di controllo Automat. se uno solo disponibile della sessione Parametri di pianificazione assistenza (tsspc0100m000) è selezionata, in LN la casella di controllo Alloca risorsa a gruppo pianific. è selezionata automaticamente soltanto quando è proposta una sola risorsa.

Se vengono proposte più risorse ed è selezionata la casella di controllo Automaticamente priorità max, in LN viene selezionata automaticamente la casella di controllo Alloca risorsa a gruppo pianific. per la risorsa con priorità più alta.

Allocazione delle risorse

L'allocazione delle risorse può essere eseguita nei due modi seguenti:

  • Scegliendo Allocazione risorse a gruppi di pianificazione dal menu Riferimenti della sessione Gruppo - Risorse proposte (tsspc3104m000). In tal caso, la risorsa viene allocata al gruppo di pianificazione.
  • Utilizzando una sessione batch.
Unione/divisione di gruppi di pianificazione

Quando si uniscono gruppi di pianificazione, in LN vengono unite le risorse proposte e/o allocate. Questo è valido soltanto per i gruppi con origine di attività Ordine di assistenza. Quando vengono divisi gruppi di pianificazione, è necessario proporre/allocare risorse al nuovo gruppo appena creato.

Rilascio del piano

Utilizzare la sessione Rilascio programma (tsspc3240m000) per rilasciare il piano.