Metodi di calcolo dell'importo dell'offerta

Un cliente che necessita di assistenza o riparazione per un articolo richiede un'offerta o una proposta al provider di servizi per conoscere il costo stimato dell'intervento di assistenza o riparazione che deve essere effettuato nell'ambito della manutenzione preventiva o della riparazione di strutture.

Per calcolare l'ammontare del preventivo prezzi, LN considera i seguenti fattori:

  • Sconti
  • Garanzia
  • Contratto
  • Garanzia di riparazione

Per calcolare l'importo del preventivo prezzi, LN recupera il prezzo di vendita di tutte le righe di costo (per riga di costo si intende qualsiasi tipo di costo sostenuto nell'esecuzione della manutenzione o della riparazione) nel caso in cui siano presenti valori predefiniti.

Metodi di proposta

È possibile creare una proposta in base ai seguenti metodi:

  • P.f.

    Con il metodo di proposta P.f., l'importo dell'offerta rimane fisso anche se si specificano righe di costo aggiuntive nell'ordine di manutenzione postvendita o nell'ordine di lavoro.

    L'aggiunta di righe di costo può essere determinata da fabbisogni di risorse supplementari al momento dell'esecuzione di un ordine di lavoro. Le nuove righe di costo non vengono fatturate al cliente.

    Dopo l'elaborazione dell'offerta, LN crea un ordine di manutenzione postvendita per l'offerta. LN crea una riga Riga copertura contrattuale di tipo Fattura offerta con un importo pari all'importo di vendita dell'offerta quando viene chiuso un ordine di lavoro collegato all'ordine di manutenzione postvendita creato. Al cliente è possibile fatturare solo questa riga Fattura ordine nell'ordine di manutenzione postvendita.

    Se dopo la creazione dell'ordine di manutenzione postvendita per l'offerta viene aggiunta una nuova riga di costo/copertura contrattuale all'ordine di lavoro o all'ordine di manutenzione postvendita, LN informa che l'offerta da cui deriva l'ordine di manutenzione postvendita è un'offerta a prezzo fisso. L'importo della riga di costo non coperto da sconto, garanzia o contratto viene aggiunto all'offerta. L'importo fattura netto per la riga di costo è zero.

    Nota

    Se necessario, è possibile convertire un'offerta con il metodo di proposta P.f. in un'offerta con il metodo di proposta Prezzo fisso e addendum. A questo scopo, effettuare le seguenti operazioni:

  • Prezzo fisso e addendum

    Il metodo di proposta Prezzo fisso e addendum è analogo al metodo di proposta P.f.. L'unica differenza consiste nel fatto che le righe di costo aggiuntive vengono fatturate separatamente.

    Al momento della determinazione del costo dell'ordine di manutenzione postvendita, è possibile fatturare la nuova riga di costo/copertura contrattuale e la riga fattura offerta.

  • Indicatore budget

    Tutte le righe di copertura contrattuale possono essere fatturate al cliente. LN aggiorna l'importo di vendita dell'offerta ogni volta che viene aggiunta, modificata o eliminata una riga di costo dell'offerta. L'importo di vendita dell'offerta nel preventivo prezzi è approssimativo. L'importo effettivo può variare.

    LN non crea una riga Fattura offerta nell'ordine di manutenzione postvendita con il metodo Indicatore budget del preventivo prezzi. Tutte le righe di copertura contrattuale vengono fatturate separatamente al cliente.