Generazione di rate contrattuali in LNLN genera rate contrattuali quando si verifica una delle seguenti condizioni:
Quando un contratto viene attivato o rinnovato, LN genera le rate per ciascuna configurazione in base ai seguenti elementi:
Quando viene chiusa una procedura di indicizzazione o una modifica incidentale, LN rettifica le rate esistenti oppure genera nuove rate in base alle differenze risultanti dal calcolo degli importi di costo e di vendita. LN genera nuove rate quando si verifica una delle seguenti condizioni:
In tutti gli altri casi, LN rettifica le rate esistenti con stato Libero che coprono l'intervallo di tempo compreso tra la data di validità della modifica e la data di scadenza della configurazione. Viene inoltre rettificato l'eventuale importo dello sconto contrattuale. Nota Se lo stato della rata è già impostato su Accettato, si verifica quanto segue:
Impatto dell'indicizzazione o delle modifiche incidentali sulle rate all'attivazione della modifica del contratto Quando viene attivata l'indicizzazione o una modifica incidentale, l'importo indicizzato viene suddiviso tra le rate che soddisfano i seguenti criteri:
L'importo indicizzato non viene suddiviso tra le rate create manualmente. Quando si applica l'indicizzazione o una modifica incidentale, non sono presenti rate con stato Libero nella sessione Rate contrattuali (tsctm4100m000). All'attivazione della modifica del contratto, LN genera nella sessione Rate contrattuali (tsctm4100m000) una nuova rata corrispondente all'importo indicizzato. La data visualizzata nel campo Data fattura pianificata relativa alla nuova rata corrisponde alla data presente nel campo Data di validità modifica della sessione Modifiche contratto (tsctm3120m000). Se l'importo dell'indicizzazione o quello della modifica incidentale è diverso da zero, LN lo aggiunge all'importo della rata. L'importo dell'indicizzazione o della modifica incidentale viene quindi reimpostato su zero. È possibile modificare lo stato della rata solo nei seguenti casi:
| |||