| IndicizzazionePer adattare le tariffe alle fluttuazioni del mercato e recare vantaggio all'organizzazione di assistenza, è possibile rivalutare un contratto di assistenza. A causa dell'inflazione, i costi di materiale, manodopera, strumenti, viaggio e così via possono subire delle variazioni e risulta quindi necessario cambiare gli accordi correnti definiti nei contratti di assistenza. È possibile utilizzare l'indicizzazione nel modulo Gestione contratti per implementare queste modifiche automaticamente, se specificato nel contratto di assistenza. I costi e i prezzi correnti del contratto devono essere ricalcolati in base all'indicizzazione, che tuttavia non può comportare la definizione di un nuovo contratto di assistenza. È necessario determinare le seguenti dipendenze: - Le rate del contratto vengono rigenerate in base a un importo del contratto modificato. Ciò influisce su Fatturazione.
- Le modifiche interessano la contabilità clienti, ad esempio fatture aggiuntive e note di accredito. Ciò influisce su Contabilità clienti.
- Le modifiche interessano i ricavi e i costi previsti. Ciò influisce sui conti di Contabilità generale.
Se si utilizza l'indicizzazione, i prezzi di costo e di vendita possono essere aggiornati in base a una percentuale: - Le attività di assistenza previste dal contratto (definite nel modulo Pianificazione e strategie di assistenza)
- Il tipo di termine
Nota - Per utilizzare l'indicizzazione in un contratto di assistenza, prima dell'attivazione di un contratto, è necessario selezionare la casella di controllo Indicizzazione prezzo relativa al contratto specifico nella scheda Modifiche contratto della sessione Contratti di assistenza (tsctm3100m000).
- Per applicare l'indicizzazione e rinnovare un contratto di assistenza contemporaneamente, impostare il campo Tipo nella sessione Modifiche contratto (tsctm3120m000) su Rinnovo con indicizzazione.
- Per applicare l'indicizzazione a un unico contratto, utilizzare la sessione Modifiche contratto (tsctm3120m000).
- Per applicare l'indicizzazione a più contratti, utilizzare la sessione Generazione modifiche contratto (tsctm3202m000). Per ulteriori informazioni, consultare Applicazione dell'indicizzazione a più contratti.
| |