Modifiche del contratto di assistenza

I contratti di assistenza attivi non possono essere modificati come i contratti di assistenza con stato Libero. In Assistenza le modifiche del contratto possono essere classificate nei seguenti tipi:

Rinnovo contratto

L'opzione Rinnovo contratto consente di estendere il periodo del contratto. È possibile rinnovare un contratto di assistenza per qualsiasi durata e copiare i termini di costo e di copertura. Quando si rinnova un contratto, è possibile inserire anche righe di configurazione aggiuntive, modificare gli importi di costo e di vendita delle righe di configurazione, modificare gli importi di costo e di vendita dei termini di copertura e così via.

Indicizzazione prezzo

L'opzione Indicizzazione prezzo consente di aumentare l'importo del contratto. L'aumento può essere dovuto a variazioni economiche, all'esigenza di neutralizzare l'effetto dell'inflazione o delle fluttuazioni delle valute e così via.

  • La modifica del contratto di assistenza di tipo indicizzazione può essere applicata solo quando il metodo di determinazione prezzi delle righe di configurazione è impostato su Gruppo installaz./Det. prezzo articolo nella sessione Contratti di assistenza (tsctm3100m000) o nella sessione Righe configurazione coperte da contratto (tsctm1110m300).

    • Se la casella di controllo Aggiorna da listino prezzi contratti nella sessione Percentuali indicizzazione (tsctm0161m000) non è selezionata, la percentuale Gruppo installaz./Det. prezzo articolo definita nella sessione viene utilizzata per indicizzare i campi Prezzo di vendita calcolato e Prezzo di vendita nella sessione Righe configurazione coperte da contratto (tsctm1110m300).
    • Se la casella di controllo Aggiorna da listino prezzi contratti nella sessione Percentuali indicizzazione (tsctm0161m000) è selezionata, il prezzo di vendita viene aggiornato con l'ultimo prezzo specificato nella sessione Listini prezzi articolo contratto (tsctm0115m000).

    I valori Importo di vendita calcolato e Importo di vendita nella sessione Righe configurazione coperte da contratto (tsctm1110m300) vengono indicizzati in modo proporzionale, in base al periodo compreso tra i valori di Data di validità modifica e Data di scadenza specificati nella sessione Modifiche contratto (tsctm3120m000).

  • Se il campo Tipo è impostato su Rinnovo con indicizzazione nella sessione Modifiche contratto (tsctm3120m000), LN rinnova il contratto e applica l'indicizzazione contemporaneamente. L'indicizzazione viene applicata indipendentemente dal metodo di determinazione dei prezzi definito per le righe di configurazione.
Modifiche incidentali

L'opzione Modifiche incidentali consente di apportare alcune modifiche all'accordo contrattuale, ad esempio l'aggiunta di righe di configurazione, la modifica di prezzi e sconti, la variazione dei termini di copertura e di costo e così via.

Impatto dell'indicizzazione o delle modifiche incidentali sulle rate all'attivazione della modifica del contratto

Quando viene attivata l'indicizzazione o una modifica incidentale, l'importo indicizzato viene suddiviso tra le rate che soddisfano i seguenti criteri:

  • Rate con stato Libero presenti nella sessione Rate contrattuali (tsctm4100m000).
  • Rate la cui data di inizio specificata nel campo Data di validità della sessione Rate contrattuali (tsctm4100m000) corrisponde o è successiva alla data specificata nel campo Data di validità modifica della sessione Modifiche contratto (tsctm3120m000).

L'importo indicizzato non viene suddiviso tra le rate create manualmente.

Quando si applica l'indicizzazione o una modifica incidentale, non sono presenti rate con stato Libero nella sessione Rate contrattuali (tsctm4100m000). All'attivazione della modifica del contratto, LN genera nella sessione Rate contrattuali (tsctm4100m000) una nuova rata corrispondente all'importo indicizzato. La data visualizzata nel campo Data fattura pianificata relativa alla nuova rata corrisponde alla data presente nel campo Data di validità modifica della sessione Modifiche contratto (tsctm3120m000).

Se l'importo dell'indicizzazione o quello della modifica incidentale è diverso da zero, LN lo aggiunge all'importo della rata. L'importo dell'indicizzazione o della modifica incidentale viene quindi reimpostato su zero.

È possibile modificare lo stato della rata solo nei seguenti casi:

  • Quando l'importo dell'indicizzazione o quello della modifica incidentale è pari a zero. Alla rata può essere assegnato uno dei seguenti valori:
    • Accettato
    • Annullato
  • Quando viene attivata la modifica del contratto.