Procedura relativa alla copertura

Utilizzare le seguenti sessioni per registrare e modificare i costi sostenuti durante l'esecuzione di un ordine di assistenza:

  • Costi materiale stimati ordini di assistenza (tssoc2120m000)
  • Costi materiale effettivi ordini di assistenza (tssoc2121m000)
  • Costi manodopera stimati ordini di assistenza (tssoc2130m000)
  • Costi manodopera effettivi ordine di assistenza (tssoc2131m000)
  • Altri costi stimati ordini di assistenza (tssoc2140m000)
  • Altri costi effettivi ordini di assistenza (tssoc2141m000)

In queste righe di costo vengono specificati i materiali, la manodopera e gli altri costi utilizzati durante l'esecuzione di un'attività dell'ordine di assistenza. Se i dati di costo stimati vengono definiti nella sessione Costi materiale stimati ordini di assistenza (tssoc2120m000), LN definirà automaticamente i dati di costo effettivi nella sessione Costi materiale effettivi ordini di assistenza (tssoc2121m000).

LN visualizza i dati relativi alle scorte dell'articolo specificato nelle sessioni Costi materiale stimati ordini di assistenza (tssoc2120m000) e Costi materiale effettivi ordini di assistenza (tssoc2121m000).

Costi di copertura effettivi

Nella scheda Copertura delle sessioni relative ai costi effettivi viene indicata la modalità di copertura della riga di costo dal punto di vista finanziario. Una vota immesso o modificato il valore del campo Importo totale di vendita relativo a una riga di costo effettivo, LN determina automaticamente la copertura. È sempre possibile modificare manualmente la copertura.

Importi di copertura determinati da LN:

Importi di copertura definiti dall'utente:

  • Altri costi
Nota

LN determina la copertura relativa ai costi registrati nella seguente sequenza:

  1. Garanzia
  2. Contratto di assistenza
  3. Fatturazione dell'ordine di assistenza
Modifica manuale della copertura

Se la riga di costo non è approvata finanziariamente, è possibile modificare la copertura in modo manuale. Se si deselezionano le caselle di controllo relative alla copertura dei contratti di assistenza, delle offerte degli ordini di assistenza e delle garanzie, non sarà disponibile alcuna copertura. Queste caselle di controllo sono selezionate per impostazione predefinita. Se si modifica una di queste caselle di controllo, la copertura archiviata nei campi relativi agli importi di vendita è pari a zero. In questo caso, LN trasferisce l'importo di vendita a un altro importo di copertura. È possibile modificare manualmente i seguenti campi:

Fino a quando la riga di costo non è approvata finanziariamente, LN gestisce la copertura come costi allocati e non come costi sostenuti effettivi. È quindi possibile modificare manualmente la copertura relativa a contratti di assistenza, offerte di ordini di assistenza e garanzie.

Importi di costo

LN determina gli importi di costo relativi alla copertura. Tali importi non possono essere gestiti dall'utente. I campi relativi agli importi di costo sono obbligatori perché tali importi vengono registrati in Contabilità. Se le coperture delle vendite vengono modificate manualmente, LN calcola gli importi di costo in modo simile e proporzionale.

Garanzia

La garanzia diventa attiva se è correlata a un articolo con numero di serie per cui è necessario eseguire l'attività in oggetto. Nel modulo Gestione configurazioni è possibile collegare la garanzia all'articolo con numero di serie. Se all'articolo con numero di serie specificato non è collegata alcuna garanzia, LN verifica l'eventuale presenza di una garanzia correlata a un articolo padre con numero di serie. Se per l'articolo con numero di serie è disponibile una garanzia valida, LN determina la parte di importo totale di vendita coperta dai termini di garanzia. L'importo coperto dalla garanzia è memorizzato nel campo Garanzia. Quando l'importo totale di vendita non è integralmente coperto da garanzia, LN verifica se è possibile applicare la copertura del contratto di assistenza.

Contratto di assistenza

Se un contratto di assistenza attivo è collegato al gruppo di installazioni indicato nell'intestazione ordine di assistenza, in LN vengono utilizzati i dati archiviati nel modulo Gestione contratti per determinare la parte dell'importo di vendita coperta dal contratto di assistenza. Questo importo è memorizzato nel campo Contratto.

Offerta di ordine di assistenza

È possibile generare un ordine di assistenza a partire da un'offerta di ordine di assistenza. Il numero dell'offerta di assistenza postvendita viene memorizzato nell'intestazione dell'ordine di assistenza. In LN viene utilizzata la procedura di fatturazione degli ordini di assistenza per fatturare gli importi fissi convenuti per l'offerta di assistenza postvendita. Per questo motivo, quando viene generato l'ordine di assistenza, LN crea un'attività speciale. Questa attività non ha significato per la procedura dell'ordine normale. Per escludere questa attività dalla procedura relativa all'ordine, lo stato dell'attività viene impostato su Completato. Gli importi dell'offerta di ordine di assistenza concordati con il cliente e definiti in base al tipo di costo vengono copiati nelle righe di costo effettivo e archiviati come importi da fatturare nel campo Importo di vendita fattura. Quando si registrano i costi effettivi relativi all'ordine di assistenza, LN verifica automaticamente per ciascuna riga di costo effettivo se si verificano le condizioni riportate di seguito:

  • L'intero importo di vendita effettivo è coperto dall'offerta di ordine di assistenza.
  • L'importo di vendita è interamente o parzialmente fatturato, perché non è coperto dall'offerta di ordine di assistenza.
Ordine di modifica in loco (FCO)

Se si genera un ordine di assistenza a partire da un ordine di modifica in loco, il numero di quest'ultimo viene archiviato nell'intestazione ordine di assistenza. I costi effettivi registrati per l'ordine di assistenza sono coperti dal punto di vista finanziario da un budget speciale relativo agli ordini di modifica in loco. L'intero importo di vendita effettivo è memorizzato nel campo Ordine di modifica in loco (FCO).

Altro

Nel campo Altri è possibile immettere un importo di copertura che il cliente non è obbligato a pagare e che non può essere classificato come una delle categorie di copertura predefinite:

  • Garanzia
  • Contratto di assistenza
  • Offerta
  • Ordine di modifica in loco (FCO)
Nota

Un eventuale valore negativo immesso in questo campo verrà aggiunto all'importo fattura. In questo modo sarà possibile addebitare a un cliente un ordine di modifica in loco.

Fatturazione dell'ordine di assistenza

LN memorizza l'importo di vendita non coperto da garanzia o da contratto di assistenza nel campo Importo di vendita fattura se la procedura di assistenza relativa al tipo di assistenza correlato all'attività dell'ordine di assistenza è impostata su uno dei seguenti valori:

  • Problema esterno
  • Manutenzione esterna
  • Manutenzione strumenti

Per tutte le altre procedure di assistenza, LN memorizza l'importo di vendita nel campo Importo di venditaavviamento.