Utilizzo dei calendari in AssistenzaIn Assistenza è possibile utilizzare un calendario per definire la disponibilità dei seguenti elementi:
Tipo di disponibilità La funzionalità relativa all'utilizzo del tipo di disponibilità è estremamente utile per i calendari correlati ai tecnici di assistenza. Il tipo di disponibilità consente all'utente di assegnare alcuni tecnici a un tipo specifico di lavoro o di definire schemi di disponibilità per la soluzione di chiamate al di fuori del normale orario di lavoro. Tali schemi di disponibilità consentono di definire le seguenti condizioni:
Nei calendari dell'articolo con numero di serie e del gruppo di installazioni è necessario utilizzare il tipo di disponibilità per definire i periodi in cui gli oggetti o la configurazione sono disponibili per l'assistenza. Poiché gli oggetti o la configurazione per la soluzione della chiamata sono di norma sempre disponibili, l'utente deve definire i periodi liberi per la manutenzione con l'ausilio dei tipi di disponibilità nel calendario relativo agli oggetti o alla configurazione. Il tipo di disponibilità non specificato, utilizzato principalmente per Vendite e Magazzino, può essere utilizzato anche all'interno di Assistenza. Se la disponibilità di una risorsa non è indispensabile, è possibile utilizzare tipi di assistenza con tipo di disponibilità non specificata (campo vuoto). Il vantaggio offerto dal tipo di disponibilità non specificato è che il modello di calendario standard, collegato a un tipo di intervallo temporale appropriato, deve essere definito una sola volta. In questo modo, il tipo non specificato può essere utilizzato ad esempio per la società, il centro di assistenza e il codice di risposta e nei casi in cui la disponibilità (di un tecnico di assistenza) è più importante dell'indicazione di tipi di disponibilità distinti riguardanti determinati tipi di assistenza che è possibile definire e collegare alla società. In Assistenza, il tipo di disponibilità non specificato è considerato un tipo di disponibilità normale che è necessario definire. Di conseguenza, il sistema verifica se il tipo di disponibilità non specificato e relativo al tipo di assistenza utilizzato è collegato al calendario in oggetto. Per utilizzare il tipo di disponibilità non specificato in relazione al tipo di assistenza, selezionare l'apposita casella per il calendario in oggetto. Assicurarsi inoltre che il modello standard venga definito con il parametro relativo alla disponibilità non specificata oppure, in modo più specifico, con l'indicazione dei tipi di disponibilità nelle righe del calendario. Di seguito sono riportate le sequenze di ricerca dei calendari nei moduli di Assistenza:
Nota Se per il tempo di risposta non è definito alcun calendario, le chiamate vengono pianificate immediatamente.
| |||