Generazione di ordini di assistenzaQuesto processo consente di creare un ordine di assistenza. È possibile generare un ordine di assistenza a partire da diverse origini. È possibile, ad esempio, convertire una chiamata in ordine di assistenza da eseguire. Dopo l'accettazione da parte del cliente, un'offerta di intervento di manutenzione ( offerta di assistenza postvendita) deve essere convertita in un ordine di assistenza da eseguire. Analogamente, per quanto riguarda la manutenzione preventiva, tutte le attività pianificate generate devono essere convertite in ordini di assistenza da eseguire. Devono essere convertiti in ordini di assistenza da eseguire anche gli ordini di modifica in loco (FCO) riguardanti la riparazione o la sostituzione di articoli con numero di serie appartenenti a un gruppo di installazioni installato presso la sede del cliente. Quando vengono generati gli ordini di assistenza, è necessario identificare l'origine ed eseguire azioni in linea con l'origine stessa. Insieme agli ordini di assistenza vengono create anche le relative attività. Quando si esegue un ordine di assistenza per un cliente, può essere necessario utilizzare uno strumento che al termine del lavoro richiede un intervento di assistenza. In questo caso, è possibile creare un ordine di assistenza nel modulo Pianificazione fabbisogni strumenti (TRP) di Produzione. In alternativa, l'ordine di assistenza può essere creato in modo automatico al momento della determinazione del costo dell'ordine di assistenza. Per consentire la generazione automatica dell'ordine di assistenza, è necessario che vengano soddisfatti alcuni requisiti predefiniti. È necessario specificare un'attività predefinita (attività di riferimento) per un tipo di assistenza riguardante Rimessa a nuovo strumenti. Modalità di creazione degli ordini di assistenza È possibile creare gli ordini di assistenza nei modi descritti di seguito:
Definizione manuale degli ordini di assistenza Istruzione 1. Ordini di assistenza Eseguire la sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000) per creare ordini di assistenza. L'ordine di assistenza consiste in un gruppo di attività che possono essere selezionate da una libreria o definite al momento della creazione dell'ordine. L'ordine di assistenza è composto da un'intestazione, da righe ordine e da righe di costo stimato. Nell'intestazione è possibile immettere informazioni di carattere generale, inclusi il cliente, il gruppo di installazioni, il sito/ubicazione e le date di inizio e di fine. Ogni riga ordine consiste in un gruppo di attività che è possibile collegare all'articolo. A ciascuna attività/riga ordine possono essere associati i seguenti elementi:
Istruzione 2. Attività ordine di assistenza Utilizzare la sessione Attività ordine di assistenza (tssoc2511m000) per visualizzare le attività collegate all'ordine di assistenza. Se lo stato dell'ordine di assistenza è Libero, Pianificato o Rilasciato, è possibile aggiungere nuove righe attività. Quando vengono create, le nuove attività hanno stato Libero. Le informazioni registrate in relazione all'attività vengono utilizzate per specificare il tipo di lavoro svolto. È possibile registrare informazioni quali il lavoro svolto in relazione, ad esempio, a un articolo, un articolo anonimo o un articolo con numero di serie e le competenze necessarie per lo svolgimento di tale lavoro. È inoltre possibile indicare le eventuali modifiche che verranno apportate al gruppo di installazioni in base al lavoro svolto. Se un'attività è collegata a un'attività di riferimento, è possibile assumere come predefinite le informazioni relative a quest'ultima. Istruzione 3. Costi materiale stimati ordini di assistenza Utilizzare la sessione Costi materiale stimati ordini di assistenza (tssoc2120m000) per elencare, creare e gestire i costi di manodopera stimati associati alle attività di riferimento definite in relazione a un ordine di assistenza. È possibile creare o gestire i costi materiale stimati se lo stato dell'ordine di assistenza è Libero o Pianificato. Se lo stato dell'ordine di assistenza è Rilasciato, non è possibile aggiornare tali costi. È possibile modificare i costi stimati soltanto per attività dell'ordine di assistenza con stato Libero o Pianificato. Se si aggiungono costi stimati, LN copia immediatamente tali costi nei costi effettivi. A ogni costo stimato deve essere correlato un componente di costo. I componenti di costo vengono utilizzati come metodo per il controllo dei costi. Istruzione 4. Costi manodopera stimati ordini di assistenza Utilizzare la sessione Costi manodopera stimati ordini di assistenza (tssoc2130m000) per elencare, creare e gestire i costi di materiale stimati associati alle attività di riferimento definite in relazione a un ordine di assistenza. Istruzione 5. Altri costi stimati ordini di assistenza Utilizzare la sessione Altri costi stimati ordini di assistenza (tssoc2140m000) per elencare, creare e gestire gli altri costi stimati associati alle attività di riferimento definite in relazione a un ordine di assistenza.
| |||