Garanzie

Garanzia e modello di garanzia

Una garanzia è un atto in cui si garantisce che un componente verrà riparato gratuitamente o a costi ridotti qualora il funzionamento non dovesse essere conforme alle specifiche concordate durante il periodo specificato.

È possibile creare una garanzia nella sessione Modelli di garanzia (tsctm0120m000). In questa sessione è inoltre possibile definire i termini di garanzia.

Nella sessione di dettagli Modelli di garanzia (tsctm0120m000) è possibile definire quanto segue:

  • Validità dei termini
  • Tipo di garanzia
  • Valuta
  • Validità del modello

È possibile collegare la garanzia ai seguenti elementi:

Garanzia articolo con numero di serie

Una garanzia diventa attiva quando viene collegata a un articolo con numero di serie di cui sono state specificate la data di consegna e la data operativa. È possibile modificare la durata della garanzia. La data di inizio della garanzia è determinata dal tipo di garanzia, dalla data operativa o dalla data di consegna. La data di scadenza della garanzia dell'articolo con numero di serie è determinata dal termine di garanzia con il periodo di validità più lungo.

È possibile definire i termini di copertura della garanzia selezionando l'opzione Termini di copertura dal menu Termini di copertura. Nella sessione Termini di copertura selezionati da garanzia (tsctm1120m500) è possibile definire:

Se si collega una garanzia a un articolo con numero di serie (di livello superiore), i termini indicati sopra vengono applicati anche a tale articolo con numero di serie e agli articoli con numero di serie presenti nella struttura fisica. I termini di garanzia dell'articolo con numero di serie (di livello superiore) possono essere personalizzati.

Personalizzazione dei termini di garanzia di un articolo con numero di serie
  1. Nella sessione Articoli con numero di serie (tscfg2100m000) selezionare la riga articolo con numero di serie appropriato.
  2. Nella scheda Copertura contrattuale fare clic sul pulsante accanto al campo Modello per accedere alla sessione Termini di copertura selezionati da garanzia (tsctm1120m500). In questa sessione è possibile aggiungere, modificare o eliminare i termini di garanzia.
Garanzia generica

La sessione Garanzie generiche (tsctm5100m000) consente di gestire la garanzia generica. Quando si crea una nuova garanzia generica utilizzando il modello di garanzia, la copertura e i termini di costo specificati nel modello vengono copiati nella garanzia generica.

È possibile collegare una garanzia generica ai seguenti elementi:

È possibile collegare una garanzia generica alle seguenti righe ordine di assistenza/ordine di manutenzione postvendita. Per generare i termini di copertura, è possibile utilizzare i modelli di garanzia. È possibile definire la garanzia generica o il modello di garanzia applicabile all'articolo con numero di serie nei dati della sessione Articoli - Assistenza (tsmdm2100m000). In LN per impostazione predefinita la garanzia viene ricavata dalla sessione Tipi assistenza (tsmdm0130m000) o Articoli con numero di serie (tscfg2100m000).

Nota
  • Se nei termini di copertura sono definite allocazioni di copertura garanzia, non è possibile modificare il modello di garanzia nella sessione Garanzie generiche (tsctm5100m000).