Generazione rate (tppin4251m000)

Utilizzare questa sessione per selezionare un intervallo di rate da fatturare.

È necessario che lo stato del progetto sia Attivo o Completato. Inoltre, non è possibile chiudere la rata.

Data di fattura pianificata e data di fattura effettiva

Quando si utilizza il campo Imposta come fatturabile, è necessario considerare le seguenti opzioni:

Data pianificata per la fattura della rata:

[...]

Attività completata

Se l'attività di attivazione viene completata al 100% o se viene conclusa l'attività cardine di attivazione, è possibile fatturare le rate.

  • La rata è collegata a un'attività, che a sua volta è impostata sul valore corrispondente al 100% di completamento. La data di fattura pianificata per la rata è obbligatoria e la casella di controllo Approvato per fatturazione della sessione Rate (tppin4151m000) è selezionata nelle situazioni a, b e c.
  • La rata è collegata a un'attività cardine, che a sua volta è impostata su Finale. La data di fattura pianificata è obbligatoria e la casella di controllo Approvato per fatturazione della sessione Rate (tppin4151m000) è selezionata nelle situazioni a, b e c.
  • Se la rata non è collegata a un'attività o a un'attività cardine, questa situazione non è applicabile.

Data specifica

Se la data fattura pianificata precede o coincide con la data fattura effettiva, è possibile fatturare le rate.

  • La rata è collegata a un'attività (la percentuale di completamento non è applicabile). Le date di inizio e di fine effettive dell'attività collegata non vengono utilizzate. La casella di controllo Approvato per fatturazione della sessione Rate (tppin4151m000) è selezionata nelle situazioni a e b. Poiché la data pianificata per la fattura di c è successiva alla data di fatturazione effettiva, la situazione c non viene utilizzata.
  • La rata è collegata a un'attività cardine, che deve essere impostata su Finale. In caso contrario, non verranno trovati dati. Se l'attività cardine viene impostata su Finale, è possibile stabilire un intervallo di tempo fisso tra l'attività cardine e l'invio della fattura (ad esempio, è possibile inviare la fattura tre giorni dopo il completamento dell'attività cardine). La casella di controllo Approvato per fatturazione della sessione Rate (tppin4151m000) è selezionata nelle situazioni a e b. Poiché la data pianificata per la fattura di c è successiva alla data di fatturazione effettiva, la situazione c non viene utilizzata.
  • Se la rata non è collegata a un'attività o a un'attività cardine, la casella di controllo Approvato per fatturazione della sessione Rate (tppin4151m000) è selezionata nelle situazioni a e b. Poiché la data pianificata per la fattura di c è successiva alla data di fatturazione effettiva, la situazione c non viene utilizzata.

 

Intervallo di selezione
Contratto
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di contratti.
Nota

In base all'importo del contratto e al programma, è possibile suddividere l'importo totale del contratto in rate specificando gli importi corrispondenti.

Riga contratto
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di Riga contratto.
Nota

Per la rata vengono utilizzati il progetto collegato alla riga di contratto, l'elemento di livello superiore e il conto di controllo o lo scaglione di lavoro predefinito impostato per il progetto. La data di fattura pianificata può essere calcolata in base alla data della fattura del programma e al valore Data assegn. contratto o Data specifica.

Esempio L'importo di una riga di contratto è pari a 10.000 e il programma rate è suddiviso fra 35, 60 e 5 percento con 5, 30 e 45 come giorni di fattura. Durante la generazione delle rate, gli importi saranno perciò pari a 3500, 6000 e 500. La data di fattura pianificata, inoltre, viene calcolata partendo dalla data del contratto o dalla data specifica e aggiungendo 5 giorni per la prima rata, 30 giorni per la seconda e 45 giorni per l'ultima.

Progetto
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di progetti.
Business Partner 'Destinazione vendita'
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di business partner 'Destinazione vendita'.
Numero rata
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di rate.
Impostazioni
Nuove rate da programma
Se la casella di controllo è selezionata, in LN le rate vengono generate in base al programma definito nella sessione Programmi rate (tcmcs2140m000).
Nota

Il programma definito è collegato alla riga di contratto e viene utilizzato per generare le rate.

Si consideri, ad esempio, un programma di rate che include 3 rate che devono essere fatturate rispettivamente il 30°, il 60° e il 90° giorno secondo il contratto. Nell'applicazione viene considerata l'impostazione di Data assegn. contratto per il calcolo della data di fattura pianificata per ogni rata. Le rate vengono quindi fatturate come indicato di seguito:

  • Prima data di assegnazione del contratto + 30 giorni
  • Seconda data di assegnazione del contratto + 60 giorni
  • Terza data di assegnazione del contratto + 90 giorni

Questo comportamento è valido anche per l'opzione Data specifica. In questo caso, anziché considerare la data di assegnazione del contratto, viene utilizzata la data specificata. La data di fattura pianificata tuttavia può essere modificata.

Data inizio fattura
La data in cui inizia la fatturazione delle rate.

Valori consentiti

Data inizio fattura

Data
La data specificata come inizio della fatturazione delle rate.
Nota

Questo campo è abilitato soltanto se il campo Data inizio fattura è impostato su Data specifica.

Usa elemento
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare elementi standard per generare le rate per il progetto.
Nota

Questo campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Nuove rate da programma.

Elemento
Il codice che identifica l'elemento standard utilizzato da LN per generare le rate.
Nota

Questo campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Nuove rate da programma.

Descrizione
La descrizione o il nome del codice.
Usa attività
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare attività standard per generare le rate per il progetto.
Nota

Questo campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Nuove rate da programma.

Attività
Il codice che identifica l'attività standard utilizzata da LN per generare le rate.
Nota

Questo campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Nuove rate da programma.

Descrizione
La descrizione o il nome del codice.
Report processo
Se la casella di controllo è selezionata, in LN viene stampato il report di processo.
Imposta rate fatturabili su
Se la casella di controllo è selezionata, le rate comprese nell'intervallo specificato vengono impostate come fatturabili nel periodo specificato.
Imposta come fatturabile
Il periodo durante il quale le rate vengono impostate come fatturabili.

Valori consentiti

Imposta come fatturabile

Data fattura effettiva
Se la data presente nel campo Data fattura pianificata è precedente alla data e all'ora inserite in questo campo, la rata viene impostata come fatturabile.
Nota

Questo campo è abilitato soltanto se il campo Imposta come fatturabile è impostato su Data specifica.

 

Selezione progetti
Dettagli...
Viene avviata la sessione Selezione contratto (tpctm1800m000), in cui è possibile selezionare l'intervallo di contratti.
Dettagli...
Viene avviata la sessione Selezione riga contratto (tpctm1810m000), in cui è possibile selezionare l'intervallo di righe di contratto.
Genera
Genera le rate da fatturare.