Creazione di premi e penali per il contratto

Creazione di premi e penali per una riga di contratto

I premi contrattuali e le penali vengono utilizzati per incentivare il terzista. È possibile concordare con il terzista i termini e le condizioni come parte del contratto. È possibile definire premi e penali per tutti i tipi di contratto. Per impostazione predefinita, il metodo di fatturazione viene ricavato dai dati relativi alle righe di contratto. Tuttavia, è possibile modificare il metodo di fatturazione.

I premi e le penali vengono definiti come parte dei dati delle righe di contratto e devono essere collegati al codice ricavo. È possibile definire un periodo di validità per una riga premio. A una riga di contratto è possibile aggiungere più premi e penali.

È possibile chiudere il progetto o il contratto anche se l'importo del premio e l'importo della fattura non sono uguali. Infatti, l'importo fatturato può essere inferiore all'importo del premio o persino pari a zero (non guadagnato dal terzista a causa della mancata prestazione).

Per il calcolo dei ricavi in Infor LN vengono presi in considerazione premi e penali. Per il riconoscimento ricavi, in Infor LN viene considerato solo il tipo di premio Premio fisso.

L'importo del premio non deve superare l'importo finanziato specificato per il contratto. In Infor LN è possibile approvare i premi solo se sono disponibili fondi per il contratto. Non è possibile saldare l'importo dell'anticipo con le fatture dei premi né aumentare l'importo finanziato del contratto in base alle penali.

Nota
  • Per le penali viene generata una fattura con importo negativo o una nota di accredito.
  • La funzionalità trattenuta non è applicabile a premi e penali.

Per creare premi e penali, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Righe contratto (tpctm1110m000) scegliere Premi e penali dal menu Riferimenti.
  2. Nella sessione Premi e penali (tppin0180m000) fare clic su Nuovo per creare righe premi e penali per la riga contratto selezionata.
    • Selezionare il tipo di premio.
    • Selezionare il codice ricavo per la riga premio e penale.
    • Selezionare il metodo di fatturazione, i termini di pagamento e il metodo di pagamento per la riga premio e penale.
    • Specificare i dati del progetto: Progetto, Elemento, Attività e Attivazione. Nota: Questi valori vengono utilizzati durante la fatturazione per le transazioni relative ai ricavi.
    • Specificare la Data fattura pianificata. Per impostazione predefinita, nel campo Data fattura pianificata viene inserita la Data di fine programmata dell'attività specificata nel campo Attivazione. È tuttavia possibile modificare la data.
    • Specificare l'importo del premio o della penale e l'Importo fattura (importo approvato).
    • Approvare la riga premio con l'opzione Approva.
    • Trasferire la riga premio e penale a Fatturazione con l'opzione Trasferisci.
  3. Nella sessione Fatturazione 360 (cisli3600m000) comporre, registrare e stampare le fatture per le righe premio e penale.
Fatturazione

Se si trasferisce una riga premio o penale a Fatturazione, vengono trasferiti anche dati quali Tipo di premio e Testo premio.

È inoltre possibile creare transazioni relative ai ricavi per premi e penali utilizzando il tipo di fattura Premi e penali nella sessione Ricavi (tpppc3101s000).

Se si registra una fattura relativa a premi e penali in Fatturazione:

  • In Infor LN le transazioni relative a premi e penali vengono aggiornate nella sessione Transazioni ricavi (tpppc3505m000).
  • Nella riga premio o penale vengono aggiornati Data fattura e Documento fattura.

I ricavi previsti/pianificati per Premio fisso vengono visualizzati nei grafici di misurazione delle prestazioni e nei grafici di analisi dei ricavi, se la casella di controllo Ricavi pianificati è seleziona nelle seguenti sessioni:

  • Misurazione prestazioni mediante metodo EV (tppss0702m000).
  • Visualizza analisi finanziaria (tppss0701m000).

Se si annulla una riga fatturabile correlata al premio o alla penale in Fatturazione, in Infor LN viene deselezionata la casella di controllo Trasferito a Fatturazione per il premio o la penale nella sessione Premi e penali (tppin0180m000).

Nota

In Infor LN viene preso in considerazione il tipo di fattura Premi e penali (solo approvato o Premio fisso) durante l'aggiornamento della previsione di cassa per i progetti che non sono chiusi, se la casella di controllo Contratti di commessa è selezionata nella sessione Aggiornamento previsione di cassa (tfcmg3210m000).

Se il premio è collegato a una riga contratto il cui stato è Annullato oppure a un progetto il cui stato è Chiuso, non è possibile aggiornare i dati relativi alla previsione di cassa per il premio.