Collegamento di una riga di contratto a una struttura del progetto

È possibile collegare più righe di contratto a un progetto ( struttura in base a elementi)/ struttura in base ad attività). In questo modo è possibile monitorare i costi diretti, confrontare i ricavi nonché stimare i costi indiretti, quali gestione e test dei progetti, a livello di riga di contratto. Questa funzionalità è applicabile a tutti i tipi di contratto ( Prezzo fisso, Tempo e materiali e Rimborso costi; vedere Tipi di contratto per ulteriori informazioni).

I costi correlati vengono visualizzati nelle sessioni Transazioni costi (tpppc2100m000) e Transazioni finanziarie (tpppc2100m100).

Nota
  • È possibile collegare un pegging di progetto specifico (elemento/attività) soltanto a una riga di contratto.
  • Se i tipi di contratto sono diversi, non è possibile collegare un progetto a più righe di contratto, perché un progetto può avere soltanto un'opzione di riconoscimento ricavi.
Esempio

[...]

Un contratto con due righe di contratto (Riga contratto 1 e Riga contratto 2) viene collegato al progetto PRO100. Ogni riga di contratto ha un'attività di tipo Conto di controllo collegata a un deliverable. Tuttavia, è possibile visualizzare soltanto i costi unitari associati alle attività collegate al deliverable in quanto le altre attività che registrano i costi unitari non sono collegate alla riga di contratto. L'elemento WBS (WBS E100) è il padre di PCA200, PCA300 e PCA PM10 Le attività (WP A210, A220, A310, A320) registrano i costi unitari associati alle ripartizioni costi. Poiché non esiste alcun collegamento alla riga di contratto tra l'elemento WBS o le attività, Infor LN non può riconoscere la riga di contratto da collegare ai costi unitari di queste attività.

Pertanto, per il progetto PRO100 con attività PCAA100, l'elemento WBS viene collegato alla riga di contratto 1 e anche tutti i livelli inferiori a E100 vengono collegati alla riga di contratto 1 per consentire la visualizzazione di tutti i costi correlati.

Per il progetto PRO100 con attività PCAA100 è possibile collegare attività specifiche e righe di contratto specifiche, nel caso in cui non venga preso in considerazione l'elemento WBS (WBS E100).

Collegamento di una riga di contratto a un elemento

È possibile collegare una riga di contratto a più deliverable e ogni deliverable viene collegato a un elemento. In questo modo è possibile visualizzare i costi unitari del deliverable. Tuttavia, vengono collegati a una riga di contratto soltanto gli elementi con i livelli controllo costi selezionati nella sessione Parametri progetto (tppdm0100s000), in quanto è possibile raccogliere i costi unitari solo di questi elementi.

Collegamento di una riga di contratto a un'attività

Le attività di tipo Conto di controllo e Scaglione lavoro possono essere collegate solo a una riga di contratto in quanto queste attività registrano i costi effettivi del progetto.

In Infor LN tutte le attività non collegate a un deliverable di riga di contratto vengono collegate alla riga di contratto correlata. È possibile associare l'elemento WBS delle attività di tipo elemento alle righe di contratto perché per impostazione predefinita i conti di controllo sono collegati agli elementi WBS.

Se non vengono utilizzati elementi WBS, Infor LN determina le righe di contratto applicabili a uno scaglione lavoro in base alla relazione padre/figlio tra un conto di conto di controllo e uno scaglione lavoro.

Collegamento di una struttura in base a elementi e attività

È possibile controllare un progetto anche in base agli elementi e alle attività. È possibile collegare un elemento a una struttura in base a elementi e successivamente aggiungere le attività in base alle proprie esigenze. Se gli elementi vengono collegati a un'attività controllata in base ai costi, per impostazione predefinita vengono collegati alla riga di contratto sia l'elemento che l'attività.

Nota

Quando le relazioni tra elemento e attività non sono specificate, è possibile collegare a una riga di contratto soltanto gli elementi controllati in base ai costi.

Collegamento di righe di contratto alla struttura del progetto

Utilizzare la sessione Collegamento contratto a struttura progetto (tpctm0160m000) per collegare le righe di contratto a una struttura del progetto È inoltre possibile accedere alla sessione utilizzando l'opzione Collegamento a struttura progetto del menu Riferimenti nelle sessioni Contratto (tpctm1600m000) e Righe contratto (tpctm1110m000).

Per collegare una riga di contratto a una struttura del progetto, procedere nel seguente modo:

  • Specificare un contratto, le relative righe di contratto e collegare le attività di tipo Conto di controllo.
  • Se il progetto non dispone di conti di controllo, collegare le attività di tipo Scaglione lavoro alle righe di contratto.
  • Se le caselle di controllo Costo sostenuto e Ricavo presente sono selezionate nella sessione, significa che sono stati sostenuti costi unitari e ottenuti ricavi. Per questo motivo, non è possibile modificare o eliminare il collegamento alla riga di contratto.
Nota
  • È possibile modificare una riga di contratto soltanto se per una determinata attività i costi unitari o i ricavi non sono stati ancora registrati.
  • Se un progetto con struttura in base a scaglione lavoro e conto di controllo viene collegato a due righe di contratto e i costi unitari sono sostenuti a livello padre (conto di controllo), è possibile modificare soltanto la riga di contratto a livello figlio (scaglione lavoro).
  • Se è specificato solo l'elemento, per impostazione predefinita Infor LN collega alla riga di contratto tutte le attività correlate all'elemento. È inoltre possibile specificare le attività in base alle proprie esigenze.