Ripartizioni costi

Per progetti che includono attività di produzione o assistenza relative a un articolo (ad esempio un intervento di riparazione in officina), l'utente deve monitorare i costi unitari a vari livelli.

La ripartizione dei costi è un metodo flessibile per visualizzare la suddivisione dei costi unitari a vari livelli in un elemento WBS del progetto. È possibile utilizzare la ripartizione dei costi per spostare i costi unitari da pegging di progetto con maggiore livello di domanda ad altri livelli WBS del progetto. È inoltre possibile identificare altri tipi di costo specifici, ad esempio manodopera, materiale, conto lavoro e così via, per reindirizzare i costi unitari ad altri livelli WBS.

È possibile registrare le ripartizioni costi per:

Infor LN consente di creare più ripartizioni costi per un progetto. Quando si crea una ripartizione costi a un determinato livello di un elemento WBS del progetto, tutti i livelli inferiori della distinta base ereditano i collegamenti WBS della ripartizione costi, a meno che non esista un'altra ripartizione costi a un livello inferiore nella struttura della distinta base.

Esempio

Un progetto PR0001, con elemento E e attività A, prevede la produzione di un elemento finale con i seguenti componenti della distinta base:

  • Assemblaggio
  • Assemblato intermedio 1 e Assemblato intermedio 2
  • Comp PROD 1, Comp PROD 2, Comp PROD 3 e Comp PROD 4
  • Comp Acq 1 e Comp Acq 2
[...]

Inizialmente la distribuzione pegging progetto è al livello articolo di primo livello (in questo esempio il livello Articolo finale).

Vengono create ripartizioni costi ai seguenti livelli:

  • Ripartizione costi 1 - Assemblato intermedio 1
  • Ripartizione costi 2 - Comp PROD 1
  • Ripartizione costi 3 - Comp PROD 2
  • Ripartizione costi 4 - Comp Acq 2

È possibile raccogliere e visualizzare i costi unitari per:

  • Comp PROD 1 al livello Ripartizione costi 2 (collegato al pegging PRO001, E10, A105) anziché al livello Ripartizione costi 1 (collegato al pegging PRO001, E10, A101) in quanto il livello Ripartizione costi 1 è sostituito dal livello Ripartizione costi 2 inferiore.
  • Comp PROD 2 al livello Ripartizione costi 3 (collegato al pegging PRO001, E10, A110) anziché al livello Ripartizione costi 1 (collegato al pegging PRO001, E10, A101).
  • Comp Acq 1 al livello Ripartizione costi 2 (collegato al pegging PRO001, E10, A105) in quanto non è presente una ripartizione costi per Comp Acq 1.
  • Comp Acq 2 al livello Ripartizione costi 4 (collegato al pegging PRO001, E10, A115).

Per l'Assemblato intermedio 2, Comp PROD 3 e Comp PROD 4 è possibile visualizzare la ripartizione dei costi unitari al livello articolo di primo livello, ovvero al livello Articolo finale collegato al pegging (PRJ001, E10, A100).

Prerequisiti per la creazione delle ripartizioni costi

In Infor LN è possibile creare le ripartizioni costi per i progetti soltanto se è selezionata la casella di controllo Ripart. costi della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Non è possibile creare le ripartizioni costi per i progetti di tipo Interno e Modello.

Per creare le ripartizioni costi, è necessario specificare l'elemento/attività. Le attività utilizzate per creare le ripartizioni costi devono essere di tipo Conto di controllo o Scaglione lavoro.

Impostazione delle ripartizioni costi

Utilizzare la sessione Ripartizioni costi (tppdm3600m000) per creare/impostare le ripartizioni costi per costi relativi a materiale di produzione e risorse, costi per materiale per riparazione in officina, manodopera e altri costi.

Nota

È inoltre possibile creare le ripartizioni costi per progetti vuoti, per i quali non è stato specificato il codice progetto nel campo Progetto della sessione Ripartizioni costi (tppdm3600m000). Tuttavia, è possibile specificare l'elemento standard o un'attività standard.

Criteri di ricerca per le ripartizioni costi

In Infor LN vengono utilizzati i seguenti criteri di ricerca per le ripartizioni costi:

  1. Ripartizioni costi definite per le risorse di produzione del progetto specifico.
  2. Ripartizioni costi impostate per le risorse di produzione di un progetto vuoto.
  3. Ripartizioni costi definite per il materiale di produzione del progetto specifico.
  4. Ripartizioni costi impostate per il materiale di produzione di un progetto vuoto.

La sequenza di ricerca gerarchica applicabile alla produzione (materiale e risorse) è la seguente:

Tipo di produzioneIIIIIIIVV
Produzione - MaterialeArticolo principale/articolo componente distinta baseGruppo di articoli/articolo principaleSolo l'articolo principaleSolo l'articolo componente distinta baseGruppo di articoli
Produzione - RisorseArticolo principale/ciclo di operazioni/operazioniArticolo principale/ciclo di operazioniCentro di lavoroTipo di costo/articolo principale

 

Nota
  1. Per il materiale di produzione, è possibile utilizzare le opzioni Importa gruppi articoli e Importa componenti per impostare la ripartizione costi per più gruppi di articoli e più articoli componente dell'articolo principale.
  2. Per le risorse di produzione, è possibile utilizzare le opzioni Importa operazioni e Importa centri di lavoro per impostare la ripartizione costi per più operazioni di cicli di operazioni e per più centro di lavoro.

La sequenza di ricerca gerarchica applicabile alla riparazione in officina è la seguente:

Tipo di assistenzaIIIIIIIVV
Materiale per riparazione in officinaGruppo di articoli di assistenzaGruppo di installazioniArticolo di assistenza (articolo principale)Articolo con numero di serie (articolo)Numero di serie dell'articolo
Manodopera per riparazione in officinaCiclo di operazioni principaleOpzione del ciclo di operazioniAttività di riferimentoMansione
Altre risorse per riparazione in officinaGruppo di articoliArticoloLivello di tipo di costo per Attrezzaggio, Conto lavoro e Altri costi.

 

Nota
  1. Per il materiale della riparazione in officina, è possibile utilizzare le opzioni Importa gruppi articoli di servizio e Importa gruppi di installazioni per impostare la ripartizione costi per più gruppi di articoli di assistenza e più gruppi di installazioni.
  2. Per la manodopera della riparazione in officina, è possibile utilizzare l'opzione Importa cicli di operazioni principali per impostare la ripartizione costi per più cicli di operazioni principali.
  3. Per gli altri costi della riparazione in officina, è possibile utilizzare l'opzione Importa gruppi articoli per impostare la ripartizione costi per più gruppi di articoli.
Copia di ripartizione costi

Infor LN consente di copiare manualmente la ripartizione costi in un progetto di destinazione utilizzando l'opzione Copia in altro progetto del menu Riferimenti nella sessione Ripartizioni costi (tppdm3600m000). Viene visualizzata la finestra Copia in altro progetto dove è possibile specificare il progetto di destinazione. È inoltre possibile utilizzare la casella di controllo Sostituisci ripartizioni costi esistenti per sostituire le eventuali ripartizioni costi esistenti nel progetto di destinazione.

Nota

La casella di controllo Sostituisci ripartizioni costi esistenti non viene visualizzata se si utilizza l'opzione Copia in altro progetto dalle sessioni MMT.

Infor LN consente di copiare la ripartizione costi:

  • da un progetto esistente a un nuovo progetto
  • da un modello a un nuovo progetto
  • da un progetto esistente a un progetto modello
  • da un progetto esistente a un altro progetto esistente
Rimozione di ripartizioni costi vuote

Utilizzare l'opzione Rimuovi pegging costi vuoti nella sessione Ripartizioni costi (tppdm3600m000) per eliminare le righe di ripartizione costi che non sono collegate a un pegging di progetto (elemento/attività).