| Impostazione dei dati delle righe di contrattoLe righe di contratto consentono di definire e gestire ulteriori informazioni relative al contratto. Per accedere alla sessione Righe contratto (tpctm1110m000), è necessario definire i seguenti dati nella scheda della riga di contratto della sessione Contratto (tpctm1600m000): - Creare un ID (codice alfanumerico di 8 caratteri) per la riga di contratto e immettere una descrizione.
- Immettere l'importo della riga di contratto.
- Selezionare lo stato della riga di contratto. Nota: è possibile impostare lo stato della riga di contratto su Attivo soltanto se lo stato dell'intestazione del contratto è Attivo.
- Selezionare o definire il Business Partner 'Destinazione vendita' e il Business Partner 'Destinazione spedizione' utilizzando le sessioni Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4510m000) e Business Partner 'Destinazione spedizione' (tccom4511m000).
- Specificare il livello di esecuzione della riga di contratto. Il livello indica se il contratto viene eseguito dall'utente o se viene affidato in conto lavoro.
- Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi al tipo di contratto e al progetto.
Scheda Riepilogo - Selezionare il tipo di fattura.
- Selezionare il metodo di fatturazione utilizzando la sessione Metodi di fatturazione (tcmcs0555m000).
- Immettere la data in cui viene assegnata la riga di contratto.
- Immettere le date di validità e di scadenza della riga di contratto.
- Immettere la data di consegna del contratto, ovvero la data in cui gli articoli finiti sono pronti per la spedizione.
- Per impostazione predefinita, vengono inseriti i seguenti dati specificati nell'intestazione del contratto:
- Fase
- Tipo di contratto
- Valuta contratto
- Tipo tasso cambio
- Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi alla valuta e al tipo di tasso di cambio.
Scheda Vendita - Definire l'eventuale importo massimo. Nota: tale importo viene definito soltanto per i contratti di tipo Rimborso costi e Tempo e materiale.
- Definire la percentuale di aumento per il calcolo del prezzo di vendita. Nota: tale percentuale viene definita soltanto per i contratti di tipo Rimborso costi e Tempo e materiale.
- Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi al Business Partner 'Destinazione vendita'.
- Specificare l'Importo finanziato e la Distribuzione fondi del contratto. In base a questi limiti di finanziamento, viene impostato l'importo massimo fatturabile al cliente.
Scheda Riferimenti - Immettere il numero dell'ordine del cliente e i nomi del primo e del secondo riferimento.
- Selezionare o definire il terzista principale utilizzando la sessione BP (tccom4500m000).
- Immettere il nome di riferimento del terzista principale.
- Selezionare o definire il codice DPAS (Defence Priority Allocation System) utilizzando la sessione DPAS (tcmcs0172m000). DPAS consente di fornire la valutazione della priorità per i contratti ( Esempio per gli ordini della Difesa). In LN hanno la precedenza gli ordini per cui è definita una valutazione della priorità.
Scheda Spediz. - Selezionare o definire i termini di consegna predefiniti utilizzando la sessione Termini di consegna (tcmcs0141m000).
- Selezionare o definire il punto di cambio della proprietà legale utilizzando la sessione Punti di cambio proprietà legale (tcmcs0142m000).
- Selezionare o creare il vettore predefinito per i deliverable di contratto utilizzando la sessione Vettori/Fornitori di servizi logistici (LSP) (tcmcs0580m000).
- Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi al Business Partner 'Destinazione vendita'.
Scheda Fatturaz. - Selezionare o definire il metodo di consegna della fattura utilizzando la sessione Metodi di consegna fattura (tcmcs0156m000).
- Immettere la percentuale di sconto sulla fattura.
- Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi al Business Partner 'Destinazione fattura'.
Scheda Imposta - Definire le classificazioni di imposta per la riga di contratto utilizzando la sessione Classificazioni imposte (tctax0116m000).
- Se è applicabile l'esenzione fiscale, selezionare la casella di controllo Esenzione.
- Selezionare o definire il Paese destinatario imposta utilizzando la sessione Paesi (tcmcs0510m000).
- Selezionare o definire il codice imposta utilizzando la sessione Codici imposta per Paese (tcmcs0536m000).
- Selezionare o definire il Paese destinatario imposta del Business Partner utilizzando la sessione Paesi (tcmcs0510m000).
- Immettere il numero del certificato fiscale emesso dall'ufficio imposte. Quando vengono acquistati servizi o merci, tale numero viene comunicato al fornitore per l'esenzione fiscale.
- Selezionare o definire la ragione dell'esenzione fiscale utilizzando la sessione Motivi (tcmcs0105m000).
Scheda Pagam. - Per impostazione predefinita, nell'intestazione del contratto vengono inseriti i dati relativi al Business Partner 'Origine pagamento'.
Scheda Classificazione - Selezionare o definire il settore di attività utilizzando la sessione Settori di attività (tcmcs0131m000).
- Selezionare o definire il metodo di acquisizione del contratto utilizzando la sessione Metodi di acquisizione (tppdm0140m000).
- Selezionare o definire il codice del metodo di finanziamento per il contratto utilizzando la sessione Metodi di finanziamento (tppdm0139m000).
- Selezionare o definire l'area geografica per raggruppare Business Partner, clienti, fornitori e impiegati nella sessione Aree (tcmcs0145m000).
- Selezionare o definire la categoria del contratto, un livello di classificazione utile per l'ordinamento e il raggruppamento dei progetti, utilizzando la sessione Categorie (tppdm0146m000).
- Definire il settore di attività del contratto utilizzando la sessione Settori di attività (tppdm0137m000).
- Definire il gruppo di contratti utilizzando la sessione Gruppi (tppdm0141m000). I gruppi consentono di classificare e ordinare i contratti.
| |