| Impostazione dei dati del contrattoUn contratto fa riferimento all'accordo globale e alle impostazioni predefinite della riga di contratto. Per impostare un contratto in LN, definire i seguenti dati nella sessione Contratto (tpctm1600m000): Scheda Accordo - Creare un ID di contratto.
- Selezionare o definire il Business Partner 'Destinazione vendita' utilizzando la sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4510m000).
- Selezionare o definire l'indirizzo del Business Partner 'Destinazione vendita' utilizzando la sessione Indirizzi (tccom4130s000).
- Selezionare o definire i dati del contratto utilizzando la sessione Contatti per Ruolo Business Partner (tccom4545m000).
- Selezionare o definire il programma utilizzando la sessione Programmi (tpctm0110m000). Un programma è un gruppo di progetti correlati gestiti in modo coordinato per ottenere maggiori vantaggi e controllo.
- Selezionare o definire il responsabile del programma utilizzando la sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000).
- Selezionare l'ufficio vendite utilizzando la sessione Reparti (tcmcs0565m000) o definire l'ufficio vendite utilizzando la sessione Unità aziendali (tcemm0130m000).
- Selezionare o definire il responsabile del contratto utilizzando la sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000).
- Selezionare o definire il progetto per il contratto utilizzando la sessione Progetti (tppdm6100m000). A un contratto o a una riga di contratto possono essere collegati più progetti. Nota: durante la fase iniziale del contratto, non è obbligatorio definire o collegare un progetto. È infatti possibile creare un contratto con un progetto vuoto.
- Impostare lo stato del contratto utilizzando l'opzione Stato del menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni.
- Indicare la fase in cui si trova attualmente il contratto, ad esempio offerta, invio al cliente e così via.
- Selezionare il tipo di contratto. In questo campo è possibile specificare i seguenti valori:
- Prezzo fisso - La fatturazione è basata su rate o su consegna.
- Rimborso costi - Soltanto per la fatturazione di tipo Costo+Profitto.
- Tempo e materiale - Per la fatturazione di tipo Tasso unitario e Costo+Profitto.
- Immettere la data in cui viene assegnato il contratto.
- Immettere le date di validità e di scadenza per il contratto.
Scheda Vendita - Per impostazione predefinita, in questa scheda vengono inseriti i dati del Business Partner specificati nella scheda Accordo. È tuttavia possibile modificare tali dati.
- In Tracciabilità vengono visualizzati la data di creazione del contratto e il nome della persona che lo crea.
Scheda Riferimenti - Utilizzare la scheda Riferimenti per immettere un testo di riferimento da stampare sulle fatture, ad esempio il nome del contatto o il numero di riferimento di un cliente.
Scheda Fatturaz. - Selezionare il tipo di fattura.
- Selezionare o definire il metodo di fatturazione utilizzando la sessione Metodi di fatturazione (tcmcs0555m000).
- Creare o definire i cicli di fatturazione per il contratto utilizzando la sessione Cicli di fatturazione (tpctm0130m000).
- Creare o impostare il ciclo di fatturazione utilizzando la sessione Dettagli ricorrenza (tcccp0143s000).
- Selezionare il metodo di determinazione del tasso di cambio. Nota: Prima che il tasso di cambio della valuta venga applicato, LN divide o moltiplica l'importo per il coefficiente del tasso a seconda dell'impostazione del campo Esprimi in valuta base della sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000).
- Specificare se le richieste di pagamento anticipato sono applicabili al contratto. Tali richieste possono essere collegate a un contratto o a una riga di contratto.
- Immettere la percentuale di liquidazione per gli anticipi. Nota: è possibile definire tale percentuale soltanto per i contratti di tipo Prezzo fisso.
- Selezionare il tipo di rate. Questo campo è abilitato soltanto per i metodi di fatturazione di tipo Rate e Fattura su stato di avanzamento.
- Creare o definire il programma rate utilizzando la sessione Programmi rate (tcmcs2140m000). È possibile gestire il programma soltanto se il campo Tipo di rata è impostato su Percentuale.
- Immettere il numero di punti da distribuire alle rate per il contratto. È possibile definire i punti soltanto se il campo Tipo di rata è impostato su Punti.
- Immettere la percentuale di liquidazione per le rate. Nota: è possibile definire tale percentuale soltanto per i contratti di tipo Prezzo fisso.
- Specificare la modalità di applicazione della trattenuta per il contratto. I valori possibili sono i seguenti:
- Tutte le fatture
- In base a stato di avanzamento
- Nessuna trattenuta
- Immettere la percentuale della trattenuta.
- Per impostazione predefinita, vengono inseriti i dati del Business Partner specificati nella scheda Accordo:
- Business Partner 'Destinazione fattura'
- Indirizzo
- Valuta del contratto
- Tipo di tasso di cambio
Scheda Pagam. - Selezionare o definire i termini di pagamento utilizzando la sessione Termini di pagamento (tcmcs0513m000).
- Selezionare o definire il metodo di pagamento utilizzando la sessione Metodi di pagamento/incasso (tfcmg0540m000).
- Selezionare o definire il codice del conto bancario utilizzando la sessione Conti bancari per Business Partner 'Origine pagamento' (tccom4515m000). Il conto collegato al codice viene visualizzato nel campo Conto bancario.
- Per impostazione predefinita, i dati relativi al Business Partner 'Origine pagamento', all'indirizzo e al contatto vengono inseriti in base ai dati correlati al Business Partner presenti nella scheda Accordo.
Nota Per i contratti è possibile stampare i report SF1034 e SF1035, conformemente ai requisiti del governo degli Stati Uniti. Questi report includono rispettivamente l'importo totale fatturato (SF1034) e la ripartizione dei costi fatturati (SF1035). In LN è possibile stampare i report in base al Metodo di fatturazione specificato. Per ulteriori informazioni, consultare Metodi di fatturazione (tcmcs0155s000) | |