Registrazione di ricavi

Ricavi

Le transazioni immesse manualmente in Contabilità vengono registrate in Contabilità generale, se nella sessione Parametri contabilità progetto (tpppc0100s000) è selezionata la casella di controllo Inserimento WIP aggiuntivi in Contabilità. La transazione relativa al ricavo provvisorio del progetto, senza elementi chiave del progetto o opzioni di integrazione con il progetto, già completata in Contabilità, viene stornata. Viene quindi eseguita una nuova transazione per il ricavo provvisorio progetto con elementi chiave del progetto e opzioni di integrazione con il progetto. Le transazioni relative ai ricavi generate da un pagamento anticipato non vengono mai registrate in Contabilità generale. La transazione viene utilizzata per inviare al cliente una fattura di vendita anticipata, quantunque l'importo della fattura non venga ancora considerato come fatturato.

La transazione relativa al ricavo proveniente da Fatturazione vendite (SLI), in caso di fatturazione tramite PIN, viene creata durante il trasferimento delle informazioni relative alla fattura nel modulo SLI. Se la fattura viene elaborata nel modulo SLI, la transazione viene aggiornata nella tabella Ricavi provvisori con il numero della fattura. È necessario che le transazioni relative ai ricavi originati dal modulo SLI presentino un numero di fattura, che deve essere specificato da SLI affinché sia possibile registrare le transazioni.

Risultati provvisori

Diversamente dai costi unitari e dai ricavi, i risultati provvisori non vengono archiviati in un tipo di entità provvisorio. Le transazioni registrate e non ancora registrate vengono archiviate nel tipo di entità Risultati provvisori. Non è possibile modificare né eliminare i risultati provvisori registrati, che vengono utilizzati per eseguire una registrazione di storno.

Fatturazione

Questo processo viene anche utilizzato per gestire le fatture di vendita provenienti da Contabilità non collegate a fatture provenienti dal modulo Fatturazione progetto (PIN). Il package Progetti e commesse viene avviato se si utilizza un conto contabile per il quale l'indicatore di integrazione è impostato su Vendite commessa. Nella sessione del progetto appropriata è possibile distribuire in linea l'importo della fattura in diversi attributi di progetto, ad esempio elemento e componente di costo. Al termine di questo processo, viene eseguita una verifica per controllare che l'importo della fattura di vendita sia associato completamente in Progetti e commesse. In caso contrario, viene visualizzato un messaggio di avviso. È possibile eliminare le transazione create in linea.