Utilizzo di estensioni

Un'estensione è composta principalmente da accordi di fatturazione. La relazione con il budget viene definita nel budget iniziale e/o nelle righe di dettaglio delle rettifiche al budget. Per gestire le estensioni, sono disponibili quattro valori di stato:

  • Libero
    Utilizzare l'estensione per la preparazione del budget, ma non per la registrazione dei costi effettivi.
  • Effettivo
    È possibile registrare i costi effettivi nell'estensione, ma non fatturare l'estensione.
  • Finale
    Non è consentito modificare i dati.
  • Fatturazione consentita
    È possibile registrare i costi unitari nell'estensione e fatturare l'estensione.

È possibile fatturare le estensioni in base a un prezzo fisso, all'importo contratto a budget o agli importi di fatturazione delle transazioni effettive. Se è necessario gestire gli ordini separatamente, definire una data di inizio e una data di fine per l'estensione. La registrazione dell'avanzamento di un'estensione viene eseguita per estensione o per estensione inclusa nel codice di controllo. È possibile gestire il progetto in base a estensioni specifiche o tramite il budget di controllo.

Le sessioni correlate a estensioni consentono di inserire, visualizzare e stampare le modifiche apportate a un progetto che influiscono sulla fatturazione relativa ai clienti. Sono supportati quattro tipi di estensione:

Sono disponibili i seguenti tipi di compensazioni di fluttuazione:

  • Compensazione fluttuazione indici
    È possibile saldare una percentuale del prezzo contratto in base agli indici dei prezzi. L'importo fatturabile si basa sulle rate fatturate o sull'avanzamento.
  • Compensazione fluttuazione prezzi
    È possibile saldare gli articoli a budget contenenti un materiale specifico, ad esempio il rame, tenendo contemporaneamente traccia delle fluttuazioni di prezzo di tale materiale. Gli indici dei prezzi vengono gestiti a livello di materiale e di dati. La fatturazione si basa sull'avanzamento registrato nel modulo Avanzamento progetto. Vengono generate fatture riguardanti le variazioni dei prezzi, Successivamente elaborate da Fatturazione in base al metodo di fatturazione definito nel modulo Definizione progetto. È possibile saldare gli inserimenti di budget contenenti materiali specifici tenendo conto delle possibili fluttuazioni di prezzo per tali materiali. Gli indici dei prezzi vengono gestiti per materiale e data. La fatturazione si basa sull'avanzamento.
Nota

Non è possibile definire estensioni di tipo Compensazione fluttuazione per progetti Costo+Profitto né per progetti con metodo di fatturazione impostato su Tasso unitario.