Utilizzo dell'avanzamento

Di seguito viene riportato un riepilogo delle operazioni principali che è possibile eseguire nel componente relativo all'Avanzamento del progetto dei moduli Avanzamento e monitoraggio progetto (PPC).

Elementi, attività ed estensioni

È possibile registrare l'avanzamento in elementi, attività ed estensioni in modo manuale oppure è possibile generarlo dai dati correlati o dall'avanzamento del piano di progetto definito nel modulo Pianificazione fabbisogni.

Costi e impegni

È possibile registrare costi e impegni effettivi. Ogni ordine emesso o ricevimento registrato rappresenta un impegno che rimane registrato nel sistema di contabilità impegni fino all'immissione della fattura corrispondente. I costi unitari inseriti definiscono le quantità effettive utilizzate e gli importi spesi. È possibile registrare queste informazioni anche in Contabilità e Approvvigionamento.

L'utilizzo di ricarichi su costi e su ricavi consente di inserire i costi indiretti. Se i costi unitari e gli impegni rappresentano il risultato di operazioni effettuate in Contabilità o Approvvigionamento, l'integrazione di queste transazioni viene eseguita automaticamente.

Ricavi

È possibile registrare tutti i ricavi relativi a un progetto, sia procedendo in modo manuale, sia generandoli dalla fatturazione progetto. I ricavi vengono creati e diventano disponibili nel modulo Avanzamento progetto (PCC-1) quando le fatture vengono stampate nel modulo di fatturazione.

Compensazione fluttuazione

È possibile basare la fatturazione sulle modifiche di ambito del progetto apportate a tariffe retributive e a quantità o a prezzi del materiale, quindi registrare queste modifiche in base alla data. Quando è presente un'estensione di contratto, è possibile creare fatture e report periodici in base a queste informazioni e ai costi registrati, nonché visualizzare inserimenti e creare fatture per importi provvisori e fluttuazioni quantità.

Risultati finanziari

È possibile ispezionare i risultati finanziari mentre un progetto è ancora in corso. Alla fine di un anno finanziario, è ad esempio possibile esaminare la registrazione dei profitti o delle perdite.

Collegamento a Contabilità

È possibile immettere automaticamente i costi e i ricavi correlati ai semilavorati in un unico progetto o in tutti i progetti, oppure nei progetti completati, come inserimenti di Prima nota in Contabilità.