Utilizzo di un budget di controllo

Il budget di controllo è un budget derivato basato sul budget e sui ricarichi di progetto. Creare il budget di controllo utilizzando la sessione Generazione dati di controllo (tpptc1230m000). È possibile utilizzare il budget di controllo come budget bloccato per effettuare le seguenti operazioni:

  • Generazione di ordini pianificati nel modulo Pianificazione fabbisogni.
  • Registrazione dell'avanzamento con il modulo Avanzamento progetto.
  • Registrazione dei costi effettivi nel modulo Contabilità progetto.
  • Generazione di fatture a carico dei clienti nel modulo Fatturazione.

Il tipo di budget di controllo generato viene inizialmente determinato dall'impostazione del campo Controllo per della sessione Progetti (tppdm6100m000).

  • Se il budget progetto determinante è basato su elementi, il budget di controllo può essere un budget in base a elementi o un budget in base ad attività.
  • Se il budget principale del progetto è basato su attività, il budget di controllo è necessariamente un budget in base ad attività.

Budget in base a elementi. Se il budget di progetto è basato su elementi, nel budget di controllo generato vengono inclusi soltanto gli elementi per i quali è selezionata la casella di controllo Controllo costi della sessione Elementi (tpptc1100m000). Se la casella di controllo non è selezionata, le righe di budget dell'elemento vengono aggregate nell'elemento di livello immediatamente superiore per il quale tale casella di controllo è selezionata. Se il budget progetto è basato su elementi con un tipo di controllo budget in base ad attività, il budget di controllo rappresenta una combinazione di due budget, ovvero del budget di controllo in base a elementi primario e del budget di controllo in base ad attività. Se si esegue la sessione Generazione dati di controllo (tpptc1230m000), vengono creati i due budget. Inoltre, il budget in base a elementi viene copiato nel budget in base ad attività. In quest'ultimo è possibile modificare solo i dati di programmazione. È inoltre possibile copiare il budget in base a elementi nelle attività correlate nella sessione Copia budget in base a elementi in budget in base ad attiv. (tpptc1240m000).

Le righe di budget correlate agli elementi per cui la casella di controllo Controllo costi è deselezionata vengono aggregate nell'elemento padre di livello immediatamente superiore per il quale la casella di controllo Controllo costi è invece selezionata. Le righe budget duplicate vengono compresse nel budget di controllo in base all'elemento/componente di costo e all'estensione. Vengono calcolati tutti i ricarichi e gli importi risultanti vengono memorizzati nel budget di controllo.

Budget in base ad attività. Se il budget progetto è basato su attività, nel budget di controllo generato vengono incluse tutte le attività per le quali vengono soddisfatti i criteri riportati di seguito:

  • Sono parte del piano attivo.
  • Nella sessione Controllo costi la casella Attività (tppss2100m000) a esse relativa è selezionata. Le righe di budget correlate alle attività per cui la casella Controllo costi è deselezionata vengono aggregate nell'attività padre di livello immediatamente superiore per la quale la casella Controllo costi è invece selezionata. Le righe budget duplicate vengono compresse nel budget di controllo in base all'attività/componente di costo e all'estensione. Vengono calcolati tutti i ricarichi e gli importi risultanti vengono memorizzati nel budget di controllo.