Utilizzo di una struttura elementi

È possibile definire una relazione padre-figlio tra due qualsiasi elementi inclusi nel progetto. L'elemento padre è situato in corrispondenza di un livello superiore rispetto all'elemento figlio. Sono supportate relazioni padre-figlio di tipo uno-a-uno e di tipo uno-a-molti. In base a queste relazioni, è possibile creare una gerarchia di elementi multilivello strutturata ad albero. In genere, numerosi elementi della gerarchia svolgono sia funzione di padre (rispetto a elementi di livello inferiore) sia funzione di figlio (rispetto a elementi di livello superiore). È possibile inserire righe budget solo per elementi inclusi in una gerarchia di elementi.

Frequenza ed elementi figlio

È possibile definire una relazione padre-figlio di tipo uno-a-molti nei casi in cui in un elemento padre sia contenuto più volte lo stesso elemento figlio.

Esempio

Nell'ambito di un progetto di costruzione è possibile creare un elemento padre riscaldamento in cui sono contenute 40 occorrenze di un elemento figlio radiatore. Si specifica un valore 40 per la frequenza durante la definizione della relazione padre-figlio tra i due elementi. Definendo le risorse necessarie per le righe di budget del radiatore (elemento), è possibile definire le risorse utilizzando la formula:

frequenza * quantità risorsa

Ad esempio, per installare un radiatore sono necessarie 0,5 ore di manodopera, quindi 20 ore per installare tutti i radiatori (40 x 0,5).

Elementi intestazione

Nella gerarchia degli elementi è possibile includere alcuni elementi che presentano l'unica funzione di raggruppare gli elementi figlio di livello inferiore. A questo scopo, è possibile creare un tipo particolare di elemento, ovvero un elemento intestazione, utilizzando la sessione Layout per elementi aggiuntivi (tpptc1101m000). In un elemento intestazione sono presenti solo un codice, una descrizione e una chiave di ricerca. Non è possibile specificare righe budget per un elemento intestazione.

Elemento di livello superiore

In una struttura elementi l'elemento di livello superiore rappresenta l'elemento situato in corrispondenza del livello più alto. In qualsiasi progetto è possibile creare più set di strutture elementi con elementi non sono correlati tra loro. Per specificare la struttura elementi da utilizzare per il progetto, è necessario inserire l'elemento di livello superiore nel campo Elemento di livello superiore del budget della definizione di progetto utilizzando la sessione Progetti (tppdm6100m000), che consente inoltre di definire più elementi di livello superiore.

Registrazione dei costi e dell'avanzamento

La creazione di una gerarchia multilivello comporta due importanti conseguenze:

  • È possibile accumulare le informazioni sull'avanzamento da un elemento di livello inferiore a un elemento di livello superiore. Vedere Utilizzo della registrazione dell'avanzamento.
  • È possibile accumulare informazioni sui costi effettivi da un elemento di livello inferiore a un elemento di livello superiore. Vedere Utilizzo di costi.

Argomenti correlati