Utilizzo degli elementi

Nel progetto è possibile utilizzare elementi e/o attività, a seconda del tipo di budget e di controllo del progetto da utilizzare.

Confronto tra elementi e attività

  • Gli elementi sono statici mentre le attività sono dinamiche nel senso che possono essere utilizzate in un piano. Non è possibile programmare gli elementi.
  • È possibile utilizzare gli elementi come struttura, mentre se il controllo si basa su un budget attività (vedere la sessione Progetti (tppdm6100m000)), le attività collegate vengono utilizzate per monitorare il progetto.

Una struttura in base a elementi presenta tre vantaggi:

  • È possibile definire delle quantità nelle relazioni tra elementi. Ad esempio, il progetto è una casa che necessita di quattro porte. Gli elementi Casa e Porta hanno una relazione con la quantità quattro. Ciò significa che ogni attività nella riga budget viene menzionata quattro volte.
  • È possibile definire un elemento con più padri, per risparmiare tempo se è necessario mettere a budget lavori ripetitivi (ambito). Ad esempio, il progetto è una strada con quattro case. Tutte le case necessitano di porte, quindi l'elemento casa è presente più volte e l'elemento porta ha un fattore di frequenza di quattro. In questo modo si risparmiano righe budget. Ogni attività viene menzionata solo una volta come riga budget con la stessa frequenza.
  • Una struttura in base a elementi può avere più elementi di livello superiore. Ciò risulta particolarmente utile durante la fase di stima della struttura, per offrire una maggiore flessibilità.

In un budget in base a elementi, gli elementi (vedere l'argomento Creazione di un progetto) vengono utilizzati per la struttura principale con cui viene costruito il budget. Nella struttura in base a elementi, è possibile collegare gli oggetti di costo necessari al budget del progetto alle righe del budget in base a elementi. In altri termini, è possibile suddividere un progetto in elementi. Inoltre, se in Gestione progetti si utilizza un budget in base ad attività, è possibile associare una o più attività a un elemento. Se si utilizza solo un'attività per elemento, è possibile definire questa relazione nelle relazioni elemento. Se si desidera utilizzare più di una relazione, è necessario definire l'attività nella riga del budget in base a elementi.

Per immettere gli elementi nel progetto, creare innanzitutto l'elemento di livello superiore, che è il livello più alto della struttura ad albero. Tutti gli altri elementi della struttura di un progetto, denominati figlio, devono essere collegati all'elemento di livello superiore direttamente o indirettamente. Utilizzare la sessione Elementi (tpptc1100m000) per creare un elemento e per specificare i parametri relativi alla quantità di una riga budget, alla registrazione dell'avanzamento, al controllo costi e, se applicabile, alle estensioni, alle compensazioni e agli importi di fattura.