Fatturazione

Nota

Se si annulla o si rigenera una fattura in Fatturazione, il numero della nuova fattura e la data in cui la nuova fattura viene creata vengono aggiornati nei campi Documento fattura e Data fattura del package Progetti e commesse.

Se si annulla una fattura, è possibile modificare solo i dati della fattura quale il riferimento, l'indirizzo e la partita IVA, se necessario.

È inoltre possibile modificare l'Importo fatturabile se si crea una nota di accredito per una riga fattura specifica, ad esempio fattura di vendita manuale.

Se lo stato del progetto e del budget è almeno Effettivo, è possibile scegliere le sessioni appropriate in Fatturazione per fatturare i costi unitari. In Progetti e commesse sono supportati i seguenti tipi di fattura:

  • Rata
    È possibile utilizzare le rate tempificate per fatturare i contratti. Se si utilizza questo metodo, anche il Business Partner 'Destinazione fattura' deve essere di tipo Rata. Le rate sono importi di fattura parziali inviati al Business Partner al completamento di un elemento, di un'attività cardine o di un'attività. È possibile assegnare punti, percentuali o un importo fisso, che rappresentano la parte rata dell'importo del contratto da pagare.
  • Fatturazione su stato di avanzamento
    Questo tipo di fatturazione è la fatturazione rate basata sull'avanzamento del progetto. Ogni importo della rata riflette l'avanzamento. L'importo del contratto è fisso. Se il 30% del progetto è completato in concomitanza con la prima rata, al cliente viene inviata una fattura pari al 30% dell'importo del contratto. Registrare l'avanzamento e i costi unitari nel modulo Avanzamento progetto. Il modulo Fatturazione consente di creare le fatture in base all'avanzamento o ai costi unitari registrati nel modulo Avanzamento progetto.
  • Costo+Profitto
    Nella fatturazione Costo+Profitto non sono presenti prezzi contratto fissi. La fatturazione si basa sui costi effettivi più il profitto del progetto. Ciò significa che la fattura viene emessa al Business Partner man mano che si sostengono i costi unitari del progetto. Le transazioni costi-profitti vengono inoltrate a Fatturazione. Nel modulo Fatturazione è possibile confermare, comporre, stampare e successivamente registrare le fatture del cliente.
  • Tasso unitario
    Lo stato di avanzamento di elementi e di attività e i prezzi di vendita per unità di elemento o unità di attività determinano l'importo della fattura. La fattura viene emessa al completamento di un'unità o di un numero specificato di unità. L'importo della fattura viene calcolato moltiplicando il prezzo di vendita per l'avanzamento degli elementi. L'importo totale da fatturare è variabile. Inoltrare i dati relativi al tasso unitario a Fatturazione. Nel modulo Fatturazione è possibile confermare, comporre, stampare e successivamente inviare le fatture al cliente.
  • Estensione

    Le estensioni sono una modifica di ambito del progetto che esulano dal contratto iniziale stipulato con il Business Partner. È possibile fatturare separatamente al cliente gli importi delle estensioni. Sono collegate a una riga budget di un oggetto. Se, ad esempio, i costi unitari superano il budget, le estensioni vengono fatturate. Tutto dipende dal tipo di estensione utilizzata:

Pagamenti anticipati

È possibile effettuare pagamenti anticipati per tutti i metodi di fatturazione. Se sono coinvolti più clienti del progetto, è necessario collegare l'anticipo a uno di essi. Non è possibile utilizzare le richieste di pagamento anticipato per la trattenuta. È possibile collegare un anticipo a un elemento o a un'attività. Se il metodo di fatturazione di un progetto è Rata, è possibile collegare anche l'anticipo a una rata, che potrà quindi essere utilizzata per saldare l'anticipo. Se l'anticipo non è collegato a una rata, è possibile saldarlo nella fattura successiva. Per gestire un anticipo, è necessario selezionare un codice ricavo registrato nella sessione Ricavi standard (tppdm0515m000). La riga fattura anticipata viene registrata nella sessione Inserimento ricavi (tpppc3501m000) con il codice ricavo selezionato nella sessione Pagamenti anticipati (tppin4110m000).

Trattenuta

Il cliente paga l'importo della trattenuta dopo che tutte le attività del progetto sono state completate in modo soddisfacente. È possibile utilizzare la trattenuta con tutti i metodi di pagamento. Non è possibile utilizzare la trattenuta per richieste di pagamento anticipato. Utilizzare la sessione Trattenuta (tppin4140m000) per gestire e rilasciare gli importi delle trattenute in modo che sia possibile eseguirne la fatturazione. La sessione Stampa trattenuta (tppin4440m000) consente di stampare i record relativi alla trattenuta.

Definizione dei codici di ricavo

Definire i codici di ricavo per un progetto nella sessione Progetto - Ricavi (tppdm6515m000) e per l'estensione nella sessione Ricavi standard (tppdm0515m000).

È possibile specificare un codice di ricavo in uno dei tre livelli seguenti:

  • Oggetto di costo
  • Tipo di costo
  • Generale

Per il metodo di fatturazione Costo+Profitto e Tasso unitario, è consigliabile immettere un codice ricavo in uno dei livelli e allocare i ricavi ai codici ricavo in una delle seguenti sessioni:

  • Assegnazione a codici ricavo (tppin0810m000)
  • Assegnazione elementi standard a codici ricavo (tppin0120m000) tramite la sessione panoramica Assegnazione elementi e attività a codici ricavo (tppin0820m000).

Se non è disponibile alcun codice ricavo per un oggetto di costo, per definire il codice ricavo per l'oggetto di costo, l'attività e l'elemento è possibile utilizzare:

  • Il tipo di costo nella sessione Assegna tipi di costo a codici ricavo (tppin0110m000).
  • Il codice di ricavo generale nella sessione Assegna tipi di costo a codici ricavo (tppin0110m000).
Codici di ricavo ed estensioni

Se nella sessione Estensioni progetto (tpptc0510m000) il metodo di fatturazione di un'estensione è Costi a budget o Costi effettivi, in LN i ricavi vengono allocati al codice ricavo appropriato nella sessione Assegnazione elementi e attività a codici ricavo (tppin0820m000). Se si seleziona Importo contratto come metodo di fatturazione, in LN vengono recuperati i seguenti codici ricavo:

  • Il codice ricavo collegato a un articolo vuoto nella sessione Pagamenti anticipati saldati (tppin0511m000).
  • Il codice ricavo collegato al tipo di costo dell'articolo.
  • Il codice di ricavo generale.
Trasferimento dell'elaborazione a Fatturazione

Nel modulo Fatturazione è possibile raccogliere i dati relativi alle fatture e di trasferirli tramite la sessione Trasferimento transazioni a Fatturazione (tppin4200m000) al modulo Fatturazione per apportare le modifiche finali e stamparli. In Fatturazione è possibile personalizzare indirizzi di fatture, layout di fatture, importi netti e/o importi lordi, nonché stampare i numeri di documento. Vengono inoltre creati accantonamenti per trattenute.

Una volta trasferiti i dettagli in Fatturazione, le fatture vengono modificate, finalizzate e stampate. Infine, i ricavi delle fatture vengono inviati automaticamente a Ricavo progetto in Avanzamento progetto e a Contabilità. Quando si registra una fattura, il relativo stato viene trasmesso a Fatturazione automaticamente dal package Fatturazione.