Utilizzo dei dati di ricarico

Tramite i ricarichi, è possibile suddividere in categorie i costi di progetto indiretti, ad esempio i costi generali, inclusi costi di magazzinaggio, di gestione e di manutenzione, i costi generali di gestione e così via. I ricarichi vengono calcolati come percentuale dei costi diretti e vengono registrati nell'oggetto di costo associato ai costi vari. In LN i ricarichi vengono utilizzati per calcolare i costi indiretti del budget del progetto nel modulo Preparazione budget e/o i costi indiretti effettivi del progetto nel modulo Contabilità progetto.

I ricarichi possono essere definiti a livello globale di società. In questo caso è possibile utilizzare ricarichi standard. Utilizzare la sessione Ricarichi standard (tppdm1870m000) per elencare e avviare le sessioni riportate di seguito che consentono di definire diversi tipi di ricarichi standard:

  • Ricarichi standard per Tipo di costo (tppdm1570m000)
  • Ricarichi standard per Componente di costo (tppdm1571m000)
  • Ricarichi standard per Materiale (tppdm1572m000)
  • Ricarichi standard per Manodopera (tppdm1573m000)
  • Ricarichi standard per Attrezzatura (tppdm1574m000)
  • Ricarichi standard per Conto lavoro (tppdm1575m000)
  • Ricarichi standard per Costi vari (tppdm1576m000)
  • Ricarichi standard per Ricavo (tppdm1577m000)

Ogni ricarico viene registrato in un codice Costi vari, indipendentemente dal relativo tipo di costo. Per ogni ricarico è possibile definire un collegamento a un elemento o un'attività specifica. Se non si specifica alcun collegamento, il ricarico sarà collegato allo stesso elemento o alla stessa attività del costo a budget o effettivo per cui viene calcolato. Per ogni ricarico è inoltre possibile definire la modalità di gestione dell'unità aziendale. Se deve essere utilizzata un'unità aziendale fissa, questo requisito può essere acquisito come parte della definizione del ricarico.

L'opzione Copia ricarichi generali alla creazione del progetto della sessione Parametri progetto (tppdm0100s000) consente di copiare i ricarichi standard come ricarichi di progetto durante la creazione di un nuovo progetto.

Nelle sessioni di ricarichi viene utilizzata la sessione Ricarichi sui costi a budget (tpptc0821m000) per elencare e aprire le varie sessioni che consentono di visualizzare e gestire i dettagli relativi ai ricarichi sui costi. È possibile inserire i ricarichi sui costi in base ai criteri riportati di seguito:

  • Per l'intero progetto.
  • Per componente di costo in un progetto.
  • Per tipo di costo in un progetto.
  • Per oggetto di costo specifico.

La sessione Stampa ricarichi sui costi a budget (tpptc0420m000) consente di stampare i dettagli relativi ai ricarichi sui costi di uno specifico intervallo di costi vari e di progetti. Per elencare le varie sessioni che consentono di visualizzare lo storico dei ricarichi sui costi, utilizzare la sessione Storico ricarichi sui costi a budget (tpptc0822m000).

È possibile utilizzare la sessione Ricarichi (tpppc2880m000) per elencare e avviare le sessioni che consentono di definire diversi tipi di ricarichi specifici del progetto per costi unitari e ricavi.

È possibile utilizzare l'opzione Utilizza ricarichi della sessione Progetto (tppdm6600m400) per calcolare i ricarichi per un progetto specifico.