Utilizzo di gruppi di numeri e serie

È possibile identificare ordini, contratti, fatture e altri documenti tramite il loro numero d'ordine o numero di documento. Il numero di documento include il codice serie seguito da un numero sequenziale.

Ad esempio, è possibile utilizzare le serie per identificare:

  • Business Partner
  • Indirizzi
  • Contratti di acquisto
  • Ordini di vendita
  • Ordini di produzione
  • Ordini di assistenza
  • Ordini di magazzino
  • Ordini di trasporto
Nota

Per i documenti finanziari, è necessario definire le serie e i numeri di documento nella sessione Serie tipo di transazione (tfgld0114m000) in Contabilità. Per ulteriori informazioni, consultare Creare numeri di documento per tipo di transazione.

Gruppi di numeri

È possibile utilizzare gruppi di numeri per assegnare set di serie a tipi diversi di ordini, documenti, e altri record. Per ogni gruppo di numeri è possibile definire:

  • Uno o più codici di serie
  • La lunghezza (numero di caratteri) del codice di serie
  • Il numero iniziale (il primo numero libero) di ogni serie
Codice di serie

È possibile definire codici di serie alfanumeriche fino a 8 caratteri. La lunghezza massima del codice di serie più il numero all'interno delle serie è di 9 caratteri.

Per utilizzare le serie per un tipo di documento o record, è necessario assegnare il gruppo di numeri al tipo di documento o al tipo di record. È possibile assegnare un gruppo di numeri a un solo tipo di documento o record.

I codici delle serie possono essere alfanumerici, di conseguenza anche i numeri di documento generati possono essere alfanumerici e includere fino a un massimo di 9 caratteri.

Nota

È possibile utilizzare numeri identici per record correlati. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzare numeri identici per record correlati.

Gruppi di numeri dedicati

È possibile utilizzare gruppi di numeri dedicati per generare numeri di ordini univoci e documenti per usi specifici. I numeri di serie che LN genera in gruppi di numeri dedicati allo stesso tipo di utilizzo, sono univoci. Per garantire che i numeri siano univoci, LN verifica che i codici di serie che vengono definiti nei gruppi di numeri non risultino in numeri duplicati. Vedere anche gli Esempi di gruppi di numeri dedicati.

È possibile dedicare un gruppo di numeri a questi scopi:

  • Trasporto/Magazzino
  • Fatturazione
  • Produzione
  • Assistenza
  • Non applicabile

Le finalità per le quali verranno utilizzate i gruppi di numeri vengono assegnate nelle sessioni corrispondenti. Ad esempio, nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), è possibile selezionare il gruppo di numeri relativo agli ordini di vendita e ai programmi vendite. Nella sessione Uffici vendite (tdsls0512m000) è possibile quindi selezionare una serie del gruppo di numeri da utilizzare per gli ordini di vendita generati da uno specifico ufficio vendite.

Primo numero libero

LN numera in modo sequenziale gli ordini, i documenti o altri record utilizzando il primo numero libero della serie. È possibile specificare il numero iniziale di ogni serie nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000).

Numeri di ordine

Il numero risultante consiste in un codice di serie seguito dal primo numero libero. Il numero deve essere costituito da 9 caratteri. LN aggiunge zero iniziali al primo numero libero per costituire il numero di cifre richiesto.

Esempio

Il codice di serie è NR08. Il primo numero libero è 100. I documenti in questa serie ottengono i numeri:

  • NR0800100
  • NR0800101
  • NR0800102
Cache primi numeri liberi

Per migliorare le prestazioni di sessioni nelle quali vengono assegnati nuovi numeri di ordini, è possibile definire la dimensione della cache per serie. La dimensione della cache equivale al numero di nuovi numeri di serie che LN genera e inserisce nella cache dell'utente. Gli utenti non devono rimanere in attesa mentre LN genera e verifica i numeri di serie successivi.

Se si utilizza la cache dei primi numeri liberi, i numeri di ordine possono non essere sequenziali, i numeri ancora presenti nella cache dell'utente vengono persi quando ci si disconnette.

Se non si vuole utilizzare la cache dei primi numeri liberi, è necessario impostare la dimensione della cache su zero.

Esempio

La dimensione della cache viene impostata su quattro. La prima volta che un utente crea un nuovo ordine, LN genera quattro nuovi numeri di serie e li inserisce nella cache dell'utente. In questo caso, l'utente rimane in attesa. Il primo numero viene utilizzato per il nuovo ordine. LN recupera i numeri per i tre ordini successivi che l'utente crea, dalla cache dell'utente. Se l'utente crea un quinto ordine, LN genera altri quattro numeri, li inserisce nella cache dell'utente, e così via.

Se l'utente crea sei ordini e poi si disconnette, gli ultimi due numeri di serie che LN genera per l'utente, non vengono utilizzati.

Utilizzare numeri identici per record correlati
  1. Nella sessione Gruppi di numeri (tcmcs0151m000) viene definito un gruppo di numeri per ogni tipo di record.
  2. Nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000) vengono definiti codici identici di serie nei gruppi di numeri.
  3. Nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000) vengono definiti gli stessi primi numeri liberi delle serie identiche.
  4. Assegnare i gruppi di numeri ai due tipi di record, utilizzando la sessione appropriata.
  5. Selezionare le serie identiche per i record.

LN genera codici identici quando si creano i tipi diversi di record che si vogliono collegare. È possibile utilizzare questa opzione, ad esempio, per utilizzare codici identici relativi ad ordini o a contratti correlati in società diverse.

Esempi di gruppi di numeri dedicati

È possibile definire gruppi di numeri con i seguenti dettagli:

Gruppo di numeri Lunghezza serie Riservato a
SF12 Produzione
SF22 Produzione
SF53 Produzione
IN92 Fatturazione

 

Se il gruppo di numeri SF1 contiene un codice di serie KJ, non è possibile inserire lo stesso codice di serie ( KJ) nel gruppo di numeri SF2.

Se il gruppo di numeri SF1 contiene un codice di serie AA, non è possibile inserire i codici di serie AA1, AA5, o AA9 nel gruppo di numeri SF5, perché è possibile che vengano generati gli stessi numeri del gruppo di numeri SF2.

Se il gruppo di numeri SF5 contiene un codice di serie DF2, non è possibile inserire il codice di serie DF nei gruppi di numeri SF1 o SF2, perché è possibile che vengano generati gli stessi numeri del gruppo di numeri SF5, se vengono generati numeri molto elevati (come DF2255734, DF2766438, e così via).

A prescindere dalla serie definita nei gruppi di numeri SF1, SF2 e SF3, è possibile inserire qualsiasi serie nel gruppo di numeri IN9, perché IN9 è dedicato a un altro tipo di utilizzo.