Utilizzo di Gestione dati progetto

Nel modulo Definizione progetto di Progetti e commesse vengono gestiti i dati principali del progetto, ovvero un insieme completo di dati di base che consente di controllare l'effettivo raggiungimento degli obiettivi del progetto. La maggior parte dei dati principali è utilizzabile in più progetti. È ad esempio probabile che la definizione delle tariffe retributive, l'assegnazione di responsabilità agli impiegati e l'organizzazione dei gruppi commerciali rimangano relativamente stabili da un progetto all'altro.

È possibile suddividere i dati gestiti nel modulo Definizione progetto in due vaste categorie:

  • Dati generici validi per tutti i progetti
  • Dati specifici per il progetto

Nella maggior parte dei casi, è possibile specificare innanzitutto i dati predefiniti a livello generale, quindi adattarli ai singoli progetti. È ad esempio possibile definire le tariffe retributive in modo generico per tutti i progetti e modificarle successivamente in base allo specifico progetto. Nel modulo Definizione progetto sono disponibili alcune sessioni che consentono di gestire dati tabelle generali applicabili a tutti i progetti dell'organizzazione.

I dati tabelle generali costituiscono una libreria di dati che è possibile applicare a specifici progetti, in base alle diverse esigenze. È ad esempio possibile impostare una libreria di elementi standard dalla quale recuperare le informazioni necessarie per creare una definizione di progetto.

Informazioni relative ai progetti. In Progetti e commesse vengono gestite informazioni esaustive su tutti i progetti impostati. Tali informazioni sono contenute in varie sessioni.

  • La sessione Progetti (tppdm6100m000) rappresenta il punto centrale per la gestione dei dati specifici per il progetto. Per garantire un'efficiente gestione è necessario memorizzare e gestire informazioni relative a ogni aspetto di un progetto. In Progetti e commesse sono disponibili diverse sessioni nelle quali è possibile inserire informazioni specifiche per il progetto. La sessione Progetti (tppdm6100m000) rappresenta il punto centrale per la distribuzione delle informazioni.
  • Utilizzare la sessione Stato progetto (tppdm6107s000) per gestire lo stato del progetto.
  • Utilizzare la sessione Progetto - Livello controllo costi (tppdm6102m000) per indicare i livelli in corrispondenza dei quali è necessario eseguire il controllo dei costi di un progetto.
  • Utilizzare la sessione Progetto - Appuntamenti (tppdm6132m000) per gestire i dettagli degli appuntamenti correlati a uno specifico progetto.
  • Utilizzare la sessione Progetto - Terze parti (tppdm6130m000) per gestire i dettagli delle terze parti associate a un progetto.
  • Utilizzare la sessione Responsabilità per Impiegati (tppdm6149m000) per assegnare agli impiegati responsabilità specifiche per un progetto.
  • Utilizzare la sessione Progetto - Documenti (tppdm6134m000) per gestire i dettagli dei documenti correlati a un progetto.
  • Utilizzare la sessione Progetto - Ubicazioni (tppdm6136m000) per gestire i dettagli delle ubicazioni correlate a un progetto.

Relazioni in Definizione progetto. È possibile gestire informazioni dettagliate che fanno riferimento a relazioni tra contratti di acquisto e progetti. A questo scopo, utilizzare la sessione Contratti (tpctm1100m000).

Nella sessione Progetti (tppdm6100m000) sono disponibili le seguenti categorie di informazioni:

  • Informazioni generali utilizzate per la classificazione del progetto, tra cui il Business Partner 'Destinazione fattura' principale, la struttura dettagliata organizzazione e la società finanziaria e l'unità aziendale responsabili del progetto.
  • Informazioni a carattere finanziario e contrattuale correlate al progetto, inclusi dettagli relativi al tipo di contratto, al metodo di fatturazione, alla garanzia e così via.
  • Informazioni sul budget, quali tassi di costo e tariffe di vendita del progetto.
  • Informazioni di pianificazione e informazioni sui termini di pagamento validi per il progetto.
  • Informazioni varie, ad esempio dettagli relativi alla modalità con cui vengono registrati i risultati provvisori nell'oggetto di costo durante lo svolgimento del progetto.

La sessione Progetti (tppdm6100m000) si basa su informazioni contenute in altre sessioni. È ad esempio necessario che la struttura dettagliata dell'organizzazione sia stata già definita tramite la sessione Strutture definite dall'utente (tppdm0595m000). Nella sessione Progetti (tppdm6100m000) vengono inoltre utilizzati i valori predefiniti recuperati dalla sessione Parametri progetto (tppdm0100s000). È possibile rettificare tali valori in base ai singoli requisiti di progetto.