Registra impegni (transazioni di acquisto)

  • No

    Un'eccezione è rappresentata dagli impegni definitivi, nel caso in cui un ordine di acquisto venga consegnato direttamente a uno dei siti del progetto. In questo caso viene creata una riga di impegno definitivo. In caso di consegna diretta a un sito del progetto, il costo dei semilavorati viene registrato in Contabilità. L'impegno presente in Progetti e commesse viene quindi registrato come costo in Contabilità.

    Tale operazione viene eseguita per motivi di tempificazione del passo successivo, “approvazione della fattura". Poiché la fase di approvazione della fattura è controllata da Contabilità e non da Progetti e commesse, il costo semilavorati viene registrato nel package Contabilità.

    Da un lato non è quindi possibile attendere l'approvazione della fattura per registrare i costi WIP poiché in numerosi casi sarebbe troppo tardi. Dall'altro lato, l'impegno è ancora valido poiché le merci sono state soltanto consegnate al progetto ma non consumate e possono essere restituite a un magazzino, ad esempio nel caso in cui siano state ordinate ma non utilizzate.

  • Ordine e consegna

    Impegni registrati al momento dell'ordinazione e della consegna (quando le merci oppure i servizi vengono ricevuti) oppure al momento del rilascio dei pagamenti rateali.

  • Consegna

    Impegni registrati al momento della consegna oppure al momento del rilascio dei pagamenti rateali.