Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000)

Utilizzare questa sessione per modificare i fabbisogni di strumenti stimati per gli ordini di produzione ed elencare i fabbisogni per ordini di assistenza e ordini di lavoro.

Nei fabbisogni di strumenti sono inclusi i dati relativi allo strumento e al numero di ore o di volte in cui uno strumento è richiesto per eseguire un'operazione o un'attività. Nei fabbisogni di strumenti non viene specificato il centro di lavoro in cui viene utilizzato lo strumento. È possibile gestire gli strumenti che si presume vengano scaricati o pianificati per la produzione per reparti o il centro di assistenza. Vengono visualizzati soltanto i fabbisogni di strumenti stimati per ordini di assistenza o per ordini di lavoro.

La pianificazione delle disponibilità per gli ordini effettivi viene generata utilizzando la sessione Pianificazione disponibilità (titrp0513m000) dopo che gli ordini sono stati immessi in questa sessione.

Nota

È possibile modificare solo gli ordini di produzione. Per ulteriori informazioni sulla modifica dei tipi di ordine, fare riferimento alla Guida in linea del campo Tipo di ordine.

Menu Specifico

I fabbisogni di strumenti stimati possono essere trasferiti al fabbisogno successivo, a un magazzino, a un centro di lavoro o a un altro ordine utilizzando la sessione Richiesta e restituzione strumenti (titrp0215m000). Questa sessione viene avviata scegliendo Richiesta e restituzione strumenti dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni.

Scegliere Richieste strumenti dal menu Specifico per avviare la sessione Richieste strumenti (titrp0515m000). In questa sessione è possibile visualizzare se uno strumento è disponibile nel centro di lavoro o nel centro di assistenza.

Nota

Per un ordine di rimessa a nuovo può essere disponibile un solo fabbisogno di strumento stimato. Per un ordine di rimessa a nuovo, il campo Riga è sempre specificato.

 

Tipo di ordine
Selezionare il tipo di ordine per il quale si desidera pianificare la disponibilità degli strumenti.

Se un ordine di produzione ha lo stato Programmato, non è possibile modificarne i fabbisogni di strumenti.

Nota
  • È possibile modificare i fabbisogni di strumenti stimati solo per gli ordini di produzione. I fabbisogni per gli ordini di lavoro e di assistenza vengono gestiti nel package Assistenza.
  • Se si fa clic sul pulsante Nuovo gruppo, vengono visualizzati solo gli ordini di produzione. Il campo Tipo di ordine è disattivato.

Valori consentiti

Valori possibili

Numero ordine
Selezionare il tipo di ordine per il quale si desidera pianificare la disponibilità degli strumenti.
Nota
  • Se un ordine di produzione ha lo stato Programmato, non è possibile modificarne i fabbisogni di strumenti.
  • Per un ordine di rimessa a nuovo può essere disponibile un solo fabbisogno di strumento stimato. Per un ordine di rimessa a nuovo non viene specificato alcun numero riga o riga attività.
Riga
Il numero riga per cui viene scaricato lo strumento.
Nota

Questo campo si applica soltanto ad assistenza e agli ordini di lavoro.

Attività
Serie di fasi di un ciclo di produzione eseguite in successione per la produzione di un articolo.

Durante un'operazione del ciclo di produzione vengono raccolti i seguenti dati:

  • Attività, ad esempio troncatura.
  • Macchina utilizzata per l'esecuzione dell'attività (facoltativo), ad esempio troncatrice.
  • Luogo in cui l'attività viene eseguita (centro di lavoro), ad esempio falegnameria.
  • Numero di impiegati necessari per l'esecuzione dell'attività.

Questi dati vengono utilizzati per determinare i lead time degli ordini, per pianificare gli ordini di produzione e per calcolare il costo standard.

Nota

Applicabile solo agli ordini di produzione.

Fase
Operazione secondaria collegata a un'operazione del ciclo di produzione.

Una fase dell'operazione può contenere informazioni quali istruzioni, informazioni sul processo e informazioni sugli strumenti.

Argomenti correlati

Numero sequenza
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.
Strumento
Il tipo di strumento è il primo livello utilizzato per identificare uno strumento nel sistema di codifica degli strumenti.

Di seguito vengono riportati alcuni esempi di tipi di strumento:

  • Martello
  • Cacciavite
  • Carriola

Martello 1, Cacciavite 2 e Carriola 3 sono esempi di tipi di strumento utilizzati in combinazione con un numero di serie per identificare strumenti univoci.

I tipi di strumento vengono definiti nella sessione Strumenti (titrp0101m000)

Numero di serie strumento
Numero utilizzato per identificare uno strumento. Per identificare uno strumento in LN, viene utilizzata una combinazione univoca composta da un tipo di strumento, ad esempio martello, e da un numero di serie, ad esempio 1.

Il numero di serie strumento viene definito nella sessione Numeri strumento (titrp0102m000).

Utilizza in pianificazione TRP
Se la casella di controllo è selezionata, lo strumento viene utilizzato ai fini della pianificazione e viene stampato nei documenti ordine di produzione per scopi informativi.

Se la casella di controllo non è selezionata, lo strumento viene stampato per operazione nei documenti ordine di produzione, ma non viene utilizzato ai fini della pianificazione degli strumenti.

Durata strumento basata su
La durata dello strumento è basata sul numero di volte in cui lo strumento può essere utilizzato o sul numero di ore durante le quali lo strumento può effettuare un'operazione.
Utilizzo strumento
Durata dello strumento utilizzata durante l'operazione o l'attività.

Quando vengono riportate come completate le operazioni per Ordine di produzione e le attività di assistenza per Ordine di assistenza, la durata residua dello strumento viene ridotta del valore specificato in questo campo. Per le attività di Programma produzione, la durata dello strumento è calcolata al completamento della riga del programma.

È possibile gestire il campo di utilizzo dello strumento per pianificare una durata maggiore per lo strumento, ad esempio per motivi di rimessa a nuovo.

Il valore del campo Durata strumento basata su viene espresso in Numero utilizzi o Numero ore utilizzate, a seconda dell'impostazione predefinita immessa nel campo Durata strumento basata su della sessione Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000).

Stato fabbisogno strumento
Lo stato del fabbisogno di strumento stimato.

Valori consentiti

Valori possibili

 

Pianifica strumenti
Lo stato dello strumento non viene modificato in Disponibile da LN.

L'opzione Pianifica strumenti viene utilizzata quando non viene specificato alcun numero di serie strumento nella sessione Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000). Tramite questa opzione viene generato un numero di serie strumento nella sessione Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000).

Elabora utilizzo strumenti
Scegliere questo comando per aggiornare i seguenti campi della sessione Numeri strumento (titrp0102m000) utilizzando lo strumento specificato nella sessione Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000):
  • Utilizzo effettivo
  • Pianificato
  • Effettivo

L'utilizzo dello strumento è impostato su 0 (zero).