Numeri strumento (titrp0102m000)

Utilizzare questa sessione per elencare, selezionare e gestire i dati relativi agli strumenti. LN identifica gli strumenti mediante una combinazione di tipo di strumento e numero strumento.

 

Strumento
Il tipo di strumento è il primo livello utilizzato per identificare uno strumento nel sistema di codifica degli strumenti.

Di seguito vengono riportati alcuni esempi di tipi di strumento:

  • Martello
  • Cacciavite
  • Carriola

Martello 1, Cacciavite 2 e Carriola 3 sono esempi di tipi di strumento utilizzati in combinazione con un numero di serie per identificare strumenti univoci.

Numero di serie strumento
Numero utilizzato per identificare uno strumento. Per identificare uno strumento in LN, viene utilizzata una combinazione univoca composta da un tipo di strumento, ad esempio martello, e da un numero di serie, ad esempio 1.
Strumento usato in Produzione per reparti
Se la casella di controllo è selezionata, lo strumento può essere utilizzato dagli ordini di produzione per reparti.
Strumento usato in Produzione ripetitiva
Se la casella di controllo è selezionata, lo strumento può essere utilizzato dalle righe del programma di produzione.
Strumento utilizzato per assistenza
Se la casella di controllo è selezionata, lo strumento può essere utilizzato dagli ordini di assistenza.
Strumento utilizzato per manutenzione
Se la casella di controllo è selezionata, questo strumento può essere utilizzato dagli ordini di lavoro nel Sistema di gestione lavoro di Assistenza.
Business Partner 'Origine vendita'
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
Magazzino
Il magazzino in cui viene immagazzinato lo strumento al momento dell'acquisto.
Stato
Lo stato dello strumento, che può essere Nuovo, Disponibile, Bloccato, Allocato o In fase di rimessa a nuovo.

È possibile modificare lo stato di un componente strumento da Disponibile a Bloccato solo se lo stato degli altri componenti collegati allo strumento formato da più componenti è diverso da uno dei seguenti:

  • Disponibile
  • Allocato
  • In fase di rimessa a nuovo

Se lo stato relativo all'utilizzo di uno strumento è Richiesto, Restituito o Non allocato, lo stato dello strumento può essere modificato nei seguenti modi:

  • Da Disponibile a Bloccato.
  • Da Disponibile a In fase di rimessa a nuovo.

Lo stato dello strumento non può essere modificato in Allocato o In fase di rimessa a nuovo.

Valori consentiti

Valori possibili

Numero di serie temporale
Numero utilizzato per identificare uno strumento. Un numero di serie temporale può essere, ad esempio, una combinazione del numero funzionale e dell'anno di acquisto. I numeri di serie temporali vengono utilizzati per raggruppare i componenti di uno strumento multicomponente.

I componenti di uno strumento multicomponente al quale non è stato assegnato un numero di serie temporale possono essere collegati con o senza numeri di serie temporali.

Esempio

Il numero di serie temporale di uno strumento multicomponente X è 1990. I componenti dello strumento devono soddisfare uno dei seguenti requisiti:

  • I componenti collegati allo strumento multicomponente devono avere lo stesso numero di serie temporale dello strumento multicomponente, ovvero 1990.
  • I componenti collegati allo strumento multicomponente non devono disporre di un numero di serie temporale.
Nota

Uno strumento formato da più componenti viene definito nella sessione Componenti strumento (titrp0506m000).

Non è possibile modificare questo campo se lo strumento viene utilizzato come strumento formato da più componenti o come componente nella sessione Componenti strumento (titrp0506m000).

Codice segnale
In questo campo è possibile assegnare un codice segnale a uno strumento.

Un codice segnale è il codice del messaggio visualizzato sullo schermo quando viene immessa una combinazione di tipo di strumento e numero di serie strumento nelle seguenti sessioni:

  • Strumenti per Kit (titrp0104m000)
  • Componenti strumento (titrp0106s000)
  • Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000)
Durata
La capacità espressa come numero di ore o di volte in cui può essere utilizzato lo strumento.
Nota

Se il campo Durata strumento basata su della sessione Strumenti (titrp0101m000) è impostato su Non applicabile, questo campo non contiene alcun valore.

Unità durata strumento
L'unità in cui è espressa la durata dello strumento. La durata di uno strumento può essere espressa come il numero di volte o di ore in cui lo strumento può essere utilizzato.
Nota

L'unità immessa in questo campo deve essere presente nel set di unità, definito per questo tipo di strumento nella sessione Set di unità (tcmcs0106m000).

Set unità
Il set di unità appartenente al tipo di strumento definito nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
Data assist.
La data in cui lo strumento è pronto per l'entrata in servizio o l'utilizzo.
Richiedi/Restituisci strumenti
Se la casella di controllo non è selezionata, lo strumento viene utilizzato in un centro di lavoro specifico, pertanto non deve essere né richiesto né restituito.
Nota

Se non vi sono fabbisogni per lo strumento nella sessione Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000), è possibile modificare questo campo nella sessione di dettagli corrente.

Testo numero di serie strumento
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
Punto di rimessa a nuovo
Il numero di utilizzi in seguito ai quali lo strumento deve essere rimesso a nuovo.

Nel campo Punto di rimessa a nuovo è possibile immettere il numero di utilizzi in seguito al quale lo strumento deve essere rimesso a nuovo. Il punto di rimessa a nuovo è basato sul numero di volte o di ore di utilizzo dello strumento.

Unità punto di rimessa a nuovo
In questo campo è possibile definire l'unità in cui è espresso il punto di rimessa a nuovo dello strumento.
  • Se la durata dello strumento è basata sul numero di volte in cui questo viene utilizzato, la quantità fisica dell'unità in questo campo è impostata su Pezzo.
  • Se la durata dello strumento è basata sul numero di ore di utilizzo dello strumento, l'unità nel campo della quantità fisica è impostata su Ora.
Numero rimesse a nuovo
Questo campo specifica il numero totale di volte in cui lo strumento viene rimesso a nuovo. LN viene aggiornato al completamento dell'ordine di assistenza per la rimessa a nuovo di uno strumento.
Data rimessa a nuovo
La data relativa all'ultima rimessa a nuovo dello strumento. Questo campo viene aggiornato al completamento dell'ordine di assistenza per la rimessa a nuovo dello strumento.
Ordine di assistenza
Il numero utilizzato per memorizzare l'ordine di assistenza per la rimessa a nuovo dello strumento.
Utilizzo effettivo
Il numero totale di volte o di ore in cui viene utilizzato lo strumento, indipendentemente dal numero di volte in cui lo strumento viene rimesso a nuovo.
Nota

Se si chiudono le operazioni di un Ordine di produzione e/o le attività di assistenza di un Ordine di assistenza ed è stata effettuata la determinazione dei costi effettivi, questo campo viene aggiornato.

Pianificato
Il numero di volte in cui l'utilizzo dello strumento viene pianificato in un'attività di produzione o assistenza.
Effettivo
Il numero di volte in cui viene utilizzato lo strumento dopo l'ultima rimessa a nuovo.
Durata residua strumento (Strumento)
La durata residua dello strumento, visualizzata nell'unità durata dello strumento. L'unità residua dello strumento viene calcolata nel modo seguente: Durata- Utilizzo effettivo.
Durata residua strumento (numero di serie strumento)
La durata residua dello strumento, calcolata come la durata dello strumento meno il numero totale di volte in cui lo strumento è stato utilizzato. La durata residua viene espressa in unità durata dello strumento.
Data primo utilizzo
La data in cui lo strumento è stato utilizzato per la prima volta.
Data ultimo utilizzo
La data relativa all'ultimo utilizzo dello strumento. Il campo viene aggiornato ogni volta che lo strumento viene utilizzato.