Strumenti (titrp0101m000)

Utilizzare questa sessione per gestire i tipi di strumento. Per ciascun tipo di strumento è possibile specificare i dati generali e di rimessa a nuovo. In questa sessione, ad esempio, vengono specificati la durata dello strumento, i dati relativi alla rimessa a nuovo e il metodo di pianificazione.

È possibile collegare tipi di strumento ad attività di riferimento, di pianificazione e di assistenza nel package Assistenza.

Nota

È possibile immettere un tipo di strumento soltanto se è selezionata la casella di controllo Pianificazione fabbisogni strumenti (TRP) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

 

Generale
Strumento
Il tipo di strumento è il primo livello utilizzato per identificare uno strumento nel sistema di codifica degli strumenti.

Di seguito vengono riportati alcuni esempi di tipi di strumento:

  • Martello
  • Cacciavite
  • Carriola

Martello 1, Cacciavite 2 e Carriola 3 sono esempi di tipi di strumento utilizzati in combinazione con un numero di serie per identificare strumenti univoci.

Tipo
Categoria strumento

Indica se:

  • Lo strumento è pronto per l'uso (strumento formato da un unico componente).
  • È necessario assemblare lo strumento con componenti prima dell'uso (strumento formato da più componenti).
  • Lo strumento fa parte di uno strumento formato da più componenti (componente strumento).
Durata strumento basata su
La durata dello strumento è basata sul numero di volte in cui lo strumento può essere utilizzato o sul numero di ore durante le quali lo strumento può effettuare un'operazione. È possibile modificare questo campo se il tipo di strumento non è pianificato. Vedere la sessione Pianificazione disponibilità (titrp0513m000).
Durata
La capacità espressa come numero di ore o di volte in cui può essere utilizzato lo strumento.
Nota

Se il valore del campo Durata strumento basata su è impostato su Non applicabile, non è possibile gestire questo campo.

Set unità
Il set di unità definito per lo strumento nel campo Set unità della sessione Articoli (tcibd0501m000).
Durata
Specifica l'unità in cui è espressa la durata dello strumento.

La durata di uno strumento può essere espressa come numero di volte o di ore in cui lo strumento può essere utilizzato:

  • Se il campo Durata strumento basata su è impostato su Numero ore utilizzate, l'unità di misura della durata dello strumento deve essere impostata su Ora.
  • Se il campo Durata strumento basata su è impostato su Numero utilizzi, l'unità di misura della durata dello strumento deve essere impostata su Pezzo.
Nota

L'unità immessa in questo campo deve essere presente nel set di unità, definito per questo tipo di strumento nella sessione Set di unità (tcmcs0106m000).

Se l'unità viene modificata, la durata dello strumento può essere ricalcolata nel nuovo campo Durata.

Pianificatore
L'impiegato responsabile per la manutenzione di questo tipo di strumento.
Critico in pianificazione disponibilità
Specifica se questo tipo di strumento è critico per la pianificazione delle disponibilità degli ordini di produzione effettivi e pianificati.

Se questa casella di controllo è selezionata, LN esegue una pianificazione delle disponibilità tempificata per gli ordini di produzione effettivi e pianificati per verificare la disponibilità del tipo di strumento.

Vincolo programma
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile che il ciclo di vita dello strumento sia soggetto a vincoli di programmazione.
Metodo di pianificazione
Il metodo di pianificazione per la stima dei fabbisogni e lo scarico degli strumenti negli ordini di tipo Ordine di produzione o Ordine di assistenza.
Rimessa a nuovo
Punto di rimessa a nuovo
Immettere il numero di utilizzi dopo i quali lo strumento necessita di rimessa a nuovo. Il punto di rimessa a nuovo è basato sul numero di volte o il numero di ore di utilizzo dello strumento.
Nota

È possibile immettere il numero di utilizzi se il campo Durata è basato su Numero utilizzi o Numero ore utilizzate.

Unità punto di rimessa a nuovo
In questo campo è possibile definire l'unità in cui è espresso il punto di rimessa a nuovo.
Pezzo

Se la durata dello strumento è basata sul numero di volte in cui questo viene utilizzato, la quantità fisica dell'unità in questo campo è impostata su Pezzo.

Ora

Se la durata dello strumento è basata sul numero di ore di utilizzo, la quantità fisica dell'unità di misura è impostata su Ora.

Percentuale avviso
Specificare il punto in cui deve essere visualizzato un avviso indicante che è necessario rimettere a nuovo lo strumento.

Esempio: punto di rimessa a nuovo = 1000; percentuale avviso = 25%. Se la percentuale avviso è pari a 25 per ogni tipo di strumento, viene visualizzato un avviso quando gli strumenti sono stati utilizzati circa 750 volte.

Percentuale riduzione punto di rimessa a nuovo
Specificare la riduzione nel punto di rimessa a nuovo di ogni tipo di strumento dopo ogni rimessa a nuovo.

Se si completa un ordine di assistenza per rimettere a nuovo uno strumento, il punto di rimessa a nuovo dello strumento in questione viene ridotto della percentuale immessa in questo campo.

Esempio

Se il punto di rimessa a nuovo è pari a 25 e la percentuale di riduzione è 40, il punto di rimessa a nuovo in seguito al completamento dell'ordine di assistenza sarà pari a 15, ovvero 40% * 25 = 10. Se si sottrae 10 dal punto di rimessa a nuovo 25, il nuovo punto di rimessa a nuovo sarà 15.

Nota

Il completamento dell'ordine di assistenza non influisce sul punto di rimessa a nuovo del tipo di strumento.

Numero massimo rimesse a nuovo
Specificare il numero massimo di volte in cui è possibile rimettere a nuovo lo strumento. Se questo campo è impostato su 0 (zero), la quantità di ordini di rimessa a nuovo che è possibile creare è illimitata.
Tasso di costo
Il tasso di costo dello strumento utilizzato nel package Assistenza per calcolare il costo dell'utilizzo dello strumento.

L'unità di tempo del tasso di costo viene definita nella sessione Parametri Pianificazione fabbisogni strumenti (titrp0100s000).

Argomenti correlati

Tasso di costo
Una delle valute base di una società, utilizzata da LN per la registrazione e il reporting degli importi.

In un sistema multivaluta è possibile definire fino a tre valute locali (home):

Tariffa di vendita
La tariffa di vendita specificata nella valuta locale. La tariffa di vendita viene utilizzata per fatturare l'utilizzo di strumenti direttamente al cliente. L'utilizzo è basato sul periodo di utilizzo nel package Assistenza.

L'unità di tempo di questa tariffa viene definita nella sessione Parametri Pianificazione fabbisogni strumenti (titrp0100s000).

Tariffa di vendita
Valuta in cui vengono espressi i saldi delle entità condivise da tutte le società finanziarie incluse in un gruppo. Ad esempio, LN utilizza la valuta di riferimento per i saldi dei Business Partner.
Nota
  • La valuta di riferimento è la valuta base comune delle società appartenenti a una struttura multisito.
  • Per i sistemi diversi dal sistema valutario standard, la valuta di riferimento rappresenta la valuta base di una società utilizzata per tutti i calcoli valutari.