Dati predefiniti ordini di produzione (tisfc0102m000)

Utilizzare questa sessione per definire i dati predefiniti degli ordini di produzione. È necessario definire i dati predefiniti per una serie di ordini specifica. Una volta effettuata questa operazione, gli ordini di produzione e i gruppi di ordini di produzione che appartengono alla serie riceveranno automaticamente i dati predefiniti.

Se si desidera definire i dati predefiniti per gli ordini di produzione e i gruppi di ordini di produzione nel package Produzione, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) definire il gruppo di numeri nei campi Gruppo numeri per ordini di produzione e Gruppo numeri per raggruppamento ordini.
  2. Nella sessione Panoramica Dati predefiniti ordini di produzione (tisfc0102m000) individuare i gruppi di numeri definiti nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000), quindi specificare i dati predefiniti per la serie di ordini di produzione nella sessione di dettagli Dati predefiniti ordini di produzione (tisfc0102m000).
Nota

Se si modificano i dati relativi al gruppo di numeri nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000), sarà necessario verificare che i nuovi dati predefiniti siano specificati per la serie di ordini di produzione appartenente al gruppo di numeri.

 

Gruppo numeri
Il gruppo di numeri per cui vengono specificati i valori predefiniti. Questi valori predefiniti possono essere utilizzati in Produzione soltanto se il gruppo di numeri coincide con quello del campo Gruppo numeri per ordini di produzione o Gruppo numeri per raggruppamento ordini nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000).

Valori predefiniti

Il valore predefinito di questo campo corrisponde a quello del campo Gruppo numeri per ordini di produzione nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000).

Serie ordini di produzione
La serie per la quale vengono specificati i valori predefiniti.
Metodo di spostamento operazioni precedenti
Questo campo consente di determinare l'effetto della riprogrammazione delle operazioni sulla pianificazione delle operazioni precedenti. Il valore di questo campo corrisponde al valore predefinito del campo Operazione precedente nella sessione di dettagli Ordini di produzione (tisfc0501m000).

Se nella struttura di operazioni riportata di seguito viene spostata l'operazione 30, il campo relativo al metodo di spostamento delle operazioni precedenti influisce sulle operazioni 10 e 20.

[...]

Il metodo di spostamento relativo alle operazioni non viene preso in considerazione quando la pianificazione della produzione viene spostata utilizzando la sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000) o Spostamento pianificazione produzione (tisfc1202m000). Il metodo di spostamento viene utilizzato soltanto quando lo spostamento viene effettuato a livello di operazione nella sessione di dettagli Pianificazione produzione (tisfc0110m000).

Valori consentiti

Valori possibili

Metodo di spostamento operazioni successive
Questo campo consente di determinare l'effetto della riprogrammazione delle operazioni sulla pianificazione delle operazioni follow up. Il valore di questo campo corrisponde al valore predefinito del campo Operazioni successive nella sessione di dettagli Ordini di produzione (tisfc0501m000).

Se nella struttura di operazioni riportata di seguito viene spostata l'operazione 30, il campo relativo al metodo di spostamento delle operazioni successive influisce sulle operazioni 40, 50 e 60.

[...]

Il metodo di spostamento relativo alle operazioni non viene preso in considerazione quando la pianificazione della produzione viene spostata utilizzando la sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000) o Spostamento pianificazione produzione (tisfc1202m000). Il metodo di spostamento viene utilizzato soltanto quando lo spostamento viene effettuato a livello di operazione nella sessione di dettagli Pianificazione produzione (tisfc0110m000).

Valori consentiti

Valori possibili

Ufficio di calcolo
Centro di lavoro che determina l'unità aziendale per un progetto o un ordine di produzione e che svolge una funzione amministrativa.

Per gli ordini di produzione, le operazioni possono essere eseguite nell'ufficio di calcolo poiché quest'ultimo può essere utilizzato come normale centro di lavoro.

Il valore di questo campo corrisponde al valore predefinito del campo Ufficio di calcolo nella sessione di dettagli Ordini di produzione (tisfc0501m000).

Argomenti correlati

Momento blocco di costi stimati
Il momento in cui LN blocca i costi ordine stimati. Dopo il blocco dei costi ordine stimati, non sarà più possibile modificare i dati presenti nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

Il valore di questo campo corrisponde al valore predefinito del campo Momento blocco di costi stimati nella sessione di dettagli Ordini di produzione (tisfc0501m000).

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Momento blocco costi stimati.

Ripartisci ore in attrezzaggio e produzione
Se la casella di controllo è selezionata, le ore effettive e stimate di un'operazione vengono ripartite.

È possibile ripartire le ore effettive e stimate di un'operazione in ore di tempo di attrezzaggio e ore di durata del ciclo. In questo modo si ottengono un componente di attrezzaggio e un componente di produzione per le ore-uomo e le ore-macchina stimate ed effettive che è possibile visualizzare, ad esempio, nella sessione Costi orari stimati/effettivi (ticst0502m000).

Nota

Se le ore vengono scaricate a consuntivo, la selezione di questa casella di controllo può influire negativamente sulle prestazioni del sistema. Lo scarico a consuntivo delle ore viene effettuato se nella sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000) è selezionata la casella di controllo Scarica ore a consuntivo.

Componente di costo trasferimento semilavorati
Il componente di costo in base al quale vengono registrati i trasferimenti di semilavorati tra i centri di lavoro.

Il componente di costo immesso deve essere di tipo Costi trasferimento semilavorati. Se la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro è stata deselezionata, è possibile lasciare vuoto il campo Comp. costo trasferimento semilavorati,

Non è possibile modificare questo campo dopo il blocco delle stime o dopo l'esecuzione del primo trasferimento di semilavorati.

Il valore di questo campo corrisponde al valore predefinito per Comp. costo trasferimento semilavorati. della sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000).

Argomenti correlati

Stampa etichetta per ordini completati
Se la casella di controllo è selezionata, il valore predefinito nella sessione di dettagli Ordini di produzione (tisfc0501m000) indica che, quando si utilizza la sessione Riporta ordini come completati (tisfc0520m000) per completare l'ordine di produzione corrente, per quest'ultimo viene stampata un'etichetta.
Nota

Per utilizzare l’opzione Stampa etichetta per ordini completati, è necessario attivare Unità di gestione.