Classi e stati attrezzaggio per Operazione ciclo produzione (tirou1104m000)Utilizzare questa sessione per verificare le classi di attrezzaggio e gli stati di attrezzaggio collegati alle operazioni di un articolo specifico.
Articolo prodotto The items that can be manufactured end products and
subassemblies. A manufactured item is usually associated with a bill of
material and a routing that describe the components used to assemble it and the
manner in which it is assembled. Manufactured items are also referred to as
production items and can be purchased. Ciclo prod. Sequenza di operazioni necessarie per la produzione di un articolo. Per ciascuna operazione vengono specificati l'attività, la macchina e il centro di lavoro, nonché le informazioni sul tempo di attrezzaggio e la durata del ciclo. Operazione Serie di fasi di un ciclo di produzione eseguite in successione per la produzione di un articolo. Durante un'operazione del ciclo di produzione vengono raccolti i seguenti dati:
Questi dati vengono utilizzati per determinare i lead time degli ordini, per pianificare gli ordini di produzione e per calcolare il costo standard. Classe attrezzaggio Caratteristica di un articolo indicante la modalità con cui è necessario eseguire l'attrezzaggio di una macchina per la produzione dell'articolo. La classe di attrezzaggio determina il tempo di cambio tra due operazioni per una macchina o uno strumento. Una classe di attrezzaggio è costituita da una serie di stati di attrezzaggio. È possibile definire i tempi di cambio specifici in una matrice di stati di attrezzaggio. Esempio Due esempi di classi di attrezzaggio sono il colore e lo spessore. Se la classe di attrezzaggio è il colore, gli stati di attrezzaggio possono essere rosso, verde, bianco, nero e così via. Stato attrezzaggio Caratteristica di un articolo collegata a un'operazione. In base agli stati di attrezzaggio di due operazioni successive, il cambio di una macchina può richiedere tempi più o meno lunghi. Una classe di attrezzaggio è costituita da una serie di stati di attrezzaggio. Esempio Se la classe di attrezzaggio è il colore, gli stati di attrezzaggio possono essere rosso, verde, bianco, nero e così via.
| |||