Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000)

Utilizzare questa sessione per calcolare il costo standard di un progetto e dei relativi articoli personalizzati. L'output offre informazioni sui costi a budget, stimati ed effettivi per progetto.

Nota
  • Per migliorare le prestazioni del sistema, è possibile eseguire questo processo in più Bshell, in modo da consentire a LN di utilizzare più processori. I calcoli relativi al progetto possono essere eseguiti in Bshell separate. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di elevatori.

  • Quando si esegue questa sessione, viene calcolato il costo standard degli assemblati intermedi personalizzati per i progetti all'interno dell'intervallo specificato.

 

Selezione
Gruppo di calcolo
Codice rappresentante un gruppo di progetti che l'utente desidera mettere a confronto dal punto di vista finanziario.

È possibile assegnare un gruppo di calcolo ai seguenti elementi:

  • Un budget.
  • Un progetto principale, a condizione che il gruppo di calcolo non sia assegnato a un altro progetto o progetto singolo.
  • Un progetto singolo, a condizione che il gruppo di calcolo non sia assegnato a un altro progetto principale o progetto singolo.
Progetto
Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per coordinare la produzione di questi articoli viene avviato un progetto.

Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Negli altri casi un progetto può includere le seguenti informazioni:

  • Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
  • Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)

Un budget è un tipo speciale di progetto che viene utilizzato per pianificare e stimare una produzione, non per eseguirla.

Tipo di progetto
Classificazione dei progetti.

Sono disponibili i seguenti tipi di progetto:

  • Progetto principale: la struttura del progetto è costituita da sottoprogetti.
  • Sottoprogetto: il progetto è un sottoprogetto di un progetto principale.
  • Progetto singolo: il progetto è indipendente e non fa parte di una struttura di sottoprogetti o di un progetto principale.
Chiave di ricerca
Forma alternativa di una descrizione, utilizzata per motivi di praticità durante le ricerche. Normalmente, si tratta di un'abbreviazione, di un acronimo o di un simbolo mnemonico che sostituisce la descrizione completa.
Esegui calcolo costo stimato
Esegui calcolo costo stimato
Se la casella di controllo è selezionata, il costo stimato viene calcolato per l'intervallo di progetti specificato.
Ignora progetti con costo stimato
Se la casella di controllo è selezionata, non vengono create stime per i progetti con un costo stimato presente.
Data di validità
È possibile specificare la data di validità del prezzo di valutazione o del costo. Può trattarsi della data corrente o di una data già trascorsa.

Se la casella di controllo Esegui calcolo costo effettivo e la casella di controllo Prezzo valutaz. retrodatato consentito della sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) sono entrambe selezionate, è possibile specificare la data per cui si desidera calcolare o rendere effettivo il prezzo di valutazione o il costo.

Valori possibili

  • Data corrente
    La data per cui si desidera calcolare o rendere effettivo il prezzo di valutazione corrisponde alla data corrente.
  • Ultima data periodo precedente

    La data per cui si desidera calcolare e rendere effettivo il prezzo di valutazione corrisponde all'ultima data del periodo precedente.

  • Data specifica

    La data per cui si desidera calcolare e rendere effettivo il prezzo di valutazione corrisponde a una data già trascorsa, che è possibile immettere nel campo Data specifica.

Nota
  • Se si seleziona l'opzione Ultima data periodo precedente, è possibile selezionare anche la casella di controllo Torna al valore originario scorte all'inizio del periodo corrente. Per ulteriori informazioni, vedere Lower of cost or market value.
  • Se si fa clic su Data specifica, è possibile immettere in questo campo una data passata.
Esegui calcolo costo effettivo
Esegui calcolo costo effettivo
Se la casella di controllo è selezionata, LN calcola il costo effettivo per l'intervallo di progetti specificato.
Solo variazione netta
Se la casella di controllo è selezionata, LN calcola il costo effettivo soltanto per i progetti per i quali sono state registrate transazioni finanziarie dopo il precedente calcolo del costo standard.

La casella di controllo Costi effettivi variazione netta della sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000) indica se sono state registrate transazioni finanziarie per un progetto dopo l'ultimo calcolo dei costi effettivi.

Esegui calcolo costi simulati
Esegui calcolo prezzi simulati
Se la casella di controllo è selezionata, viene eseguito un costo simulato. Non è possibile eseguire il calcolo di un costo stimato o effettivo.
Utilizza codice calcolo costi del progetto
Viene utilizzato il codice di calcolo del costo definito nella sessione Progetti (tipcs2101m000).
Codice calcolo costi alternativo
Se si calcola un costo simulato, è possibile immettere un codice di calcolo del costo alternativo.
Opzioni
Aggiorna distribuzione costo del venduto
Se la casella di controllo è selezionata, il costo del venduto viene aggiornato durante il calcolo
Ricalcola parti standard
Se la casella di controllo è selezionata, il costo standard dei componenti standard in una distinta base (BOM) viene ricalcolato, ma non viene aggiornato durante i calcoli del costo standard stimato e simulato.
Valore di mercato
Valore scorte basato su costo o su valore di mercato più basso
È possibile basare il valore delle scorte sui prezzi di acquisto originari o sui valori di mercato.
  • Se la casella di controllo è selezionata, e i valori di mercato sono inferiori ai prezzi di acquisto, per la valutazione delle scorte vengono utilizzati i valori di mercato. Questo metodo è denominato LCMV (Lower Cost or Market Value, Costo più basso o valore di mercato).
  • Se la casella di controllo non è selezionata, per la determinazione del valore delle scorte vengono utilizzati i prezzi di acquisto.
Torna al valore originario scorte all'inizio del periodo corrente
L'utilizzo del metodo LCMV (Lower Cost or Market Value, Costo più basso o valore di mercato) può dare origine a un valore delle scorte diverso rispetto a quello calcolato in base ai prezzi di acquisto originari. Se la data di validità corrisponde all'ultimo giorno del periodo finanziario precedente, ovvero l'opzione Ultima data periodo precedente è selezionata, è possibile utilizzare questa casella di controllo per stabilire se all'inizio del periodo finanziario corrente la valutazione delle scorte si baserà sul costo più basso o valore di mercato (LCMV) oppure sui prezzi di acquisto originari.
  • Se la casella di controllo è selezionata, all'inizio del periodo finanziario corrente viene utilizzato il valore originale delle scorte.
  • Se la casella di controllo non è selezionata, all'inizio del periodo finanziario corrente viene utilizzato il valore delle scorte basato sul costo più basso o valore di mercato (LCMV).
Nota

Questa casella di controllo viene visualizzata soltanto se:

  • Il prezzo di valutazione delle scorte viene reso effettivo,
    ovvero la casella di controllo Esegui calcolo costo effettivo è selezionata.
  • Per la valutazione delle scorte viene utilizzato il metodo LCMV (Lower Cost or Market Value, Costo più basso o valore di mercato),
    ovvero la casella di controllo Valore scorte basato su costo o su valore di mercato più basso è selezionata.
  • La data di validità corrisponde all'ultima data del periodo finanziario precedente,
    ovvero l'opzione Ultima data periodo precedente è selezionata.
Prezzo usato se esistono ricev. acquisto dopo data ult. prezzo mercato
Nel caso di ricevimenti acquisti successivi alla data dell'ultimo inserimento dei valori di mercato, è necessario selezionare il costo da utilizzare per il calcolo del valore delle scorte. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
  • Ultimo prezzo ordine disponibile
    Per il calcolo del valore delle scorte viene utilizzato il prezzo di acquisto dell'ultimo ordine di acquisto disponibile.
  • Ultimo valore di mercato disponibile
    Per il calcolo del valore delle scorte viene utilizzato l'ultimo valore di mercato disponibile immesso nella sessione Valori di mercato (whina1118m000).
Nota

È possibile selezionare queste opzioni solo se è selezionata la casella di controllo Valore scorte basato su costo o su valore di mercato più basso.