| Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000) Utilizzare questa sessione per visualizzare e rettificare il costo del venduto provvisorio e i ricavi provvisori per un progetto PCS. Tramite il costo del venduto e il ricavo provvisori è possibile ottenere informazioni sui risultati di un progetto PCS prima della spedizione di qualsiasi articolo finale. I dati che è possibile visualizzare in questa sessione sono il risultato dell'esecuzione della sessione Calcolo costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3290m000). In questa sessione non è possibile specificare dati, ma è possibile rettificare i valori dei seguenti campi: Nella sessione Panoramica possono essere elencati diversi costi delle vendite e ricavi provvisori per un progetto specifico. Facendo doppio clic su un costo del venduto o su un ricavo provvisorio, è possibile visualizzare tutti i dettagli. Progetto Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Per coordinare la produzione di questi articoli viene avviato un progetto. Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Negli altri casi un progetto può includere le seguenti informazioni: - Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
- Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)
Un budget è un tipo speciale di progetto che viene utilizzato per pianificare e stimare una produzione, non per eseguirla. Tipo di calcolo Se si esegue il riconoscimento ricavi quando lo stato del progetto PCS è impostato su Attivo o Finito, il tipo di calcolo del riconoscimento ricavi è sempre Provvisorio Se si chiude il progetto PCS utilizzando la sessione Chiusura progetto (tipcs2250m000), lo stato dell'ultimo riconoscimento ricavi viene automaticamente modificato da Provvisorio in Definitivo. La percentuale di completamento indicata nel campo Confermato, inoltre, viene impostata automaticamente su 100%. L'importo del costo del venduto provvisorio e quello del ricavo provvisorio vengono ricalcolati a causa di una transazione di storno generata per bilanciare il conto. Data di generazione La data e l'ora in cui sono stati calcolati il costo del venduto e il ricavo provvisori. Valuta Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote. In LN - Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
- Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
La valuta corrisponde alla valuta per il calcolo del progetto PCS, che è possibile visualizzare nella sessione Costo standard per Progetto (tipcs3560m000). Data di fine La data fino alla quale vengono presi in considerazione i costi effettivi per il riconoscimento ricavi. La data viene determinata nella sessione Calcolo costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3290m000) durante il calcolo del riconoscimento ricavi. Perdita prevista Se la casella di controllo è selezionata, il totale costi stimati supera il totale ricavo stimato. Una perdita prevista, indicata dalla casella di controllo Perdita prevista selezionata, influisce sul calcolo del costo del venduto provvisorio. In base ai principi di contabilità generalmente accettati (GAAP), una perdita deve essere identificata non appena viene notata. Di conseguenza, il calcolo del costo del venduto provvisorio in caso di una perdita prevista è diverso dal calcolo del costo del venduto provvisorio in caso di un profitto. Esempio - Totale costi stimati = 1980
- Totale ricavo stimato = 1500
- Percentuale di completamento = 10%
Se la casella di controllo Perdita prevista è selezionata, il calcolo dell'importo nel campo Provvisorio viene eseguito come indicato di seguito: - Il totale risultato stimato al completamento è 1500 - 1980 = -480.
- Il ricavo sul lavoro svolto è il 10% di 1500 = 150. Anche il ricavo provvisorio, in questo caso, è 150.
- Il costo del venduto provvisorio è 150 - (- 480) = 630.
In caso di profitto, indicato dalla casella di controllo Perdita prevista deselezionata, il costo del venduto provvisorio viene calcolato come descritto nel campo Provvisorio. Nota I profitti o le perdite non comportano differenze nel calcolo del ricavo provvisorio. Motivo di modifica È possibile digitare ulteriori informazioni per indicare il motivo dell'esecuzione del riconoscimento ricavi o della modifica manuale del calcolo per il riconoscimento ricavi. È possibile indicare, ad esempio, che l'importo del campo Totalericavo stimato è stato aumentato perché è stato ricevuto un ordine di vendita aggiuntivo che non è ancora stato incorporato nel software LN. Ore stimate Le ore stimate per il progetto PCS. Questo campo è inizialmente impostato su 0 (zero) perché le ore stimate non vengono calcolate da LN. Se si esegue la sessione Calcolo costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3290m000) per la prima volta per il calcolo del costo del venduto e dei ricavi provvisori, è necessario digitare manualmente il numero di ore stimate nel campo Ore stimate. Dopo aver digitato il valore, il numero di ore verrà visualizzato anche nel campo Ore stimate. Ore stimate Il numero totale di ore stimate per il progetto PCS. Questo numero non viene calcolato da LN, ma deve essere immesso manualmente quando si determinano il ricavo e il costo del venduto provvisori per la prima volta, eseguendo la sessione Calcolo costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3290m000). Ore effettive Il numero di ore effettivamente impiegate per il progetto PCS. Le ore impiegate sono costituite, ad esempio, dalle ore-uomo e dalle ore-macchina registrate negli ordini di produzione correlati al progetto PCS. Stimato I costi stimati per il progetto, che includono i seguenti elementi: - I costi stimati per gli articoli (costi parti progetto) in base a distinta base, ciclo di produzione e così via.
- I costi stimati per le attività di progetto, se nella sessione Attività (tipcs4101m000) è selezionata la casella di controllo Stima attività per un'attività.
- I ricarichi progetto stimati.
- I costi stimati dei sottoprogetti, se il progetto è un progetto principale.
I costi degli ordini correlati al progetto, ad esempio ordini di vendita e ordini di assistenza, non sono inclusi nei costi stimati. Se nella sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000) è selezionata la casella di controllo Registra costo del venduto e ricavi provv. per Componente costo, i costi vengono specificati per componente di costo e possono essere visualizzati nella sessione Costo del venduto per Componente di costo (tipcs3191m000). Varianza La differenza tra il valore del campo Stimato e quello del campo Totalecosti stimati. Il valore del campo Stimato viene calcolato da LN. Il campo Totalecosti stimati può tuttavia essere modificato dall'utente, ad esempio quando si prevedono costi superiori o inferiori rispetto a quelli calcolati da LN nel campo Stimato. Se si modifica il campo Totalecosti stimati, viene modificato anche il campo Varianza. Totalecosti stimati Il totale costi stimati per il progetto PCS. Il valore predefinito di questo campo corrisponde al numero presente nel campo Stimato, calcolato da LN. È tuttavia possibile modificare il campo Totalecosti stimati, ad esempio quando si prevedono costi diversi da quelli già registrati in LN La differenza tra i valori dei campi Totalecosti stimati e Stimato è indicata nel campo Varianza. Costi effettivi I costi di produzione, contabilità ore, acquisti, assistenza, vendite, finanziari, magazzino e PCS effettivamente registrati nel progetto PCS. È possibile determinare i costi effettivi a diversi livelli: A livello di progetto Costi generali, costi generali tramite Contabilità di Infor LN (ad esempio spese di viaggio), ricarichi. A livello di articolo personalizzato Costi di acquisto, ricarichi scorte, costi di produzione. A livello di articolo standard Articoli standard collegati a ordini di vendita e di assistenza per un progetto. A livello di articoli correlati al progetto Costi articoli correlati al progetto. Si tratta di una categoria di costi separata, per lo più costituita da risultati, che deve essere mappata ai semilavorati PCS come i costi a livello di progetto.
Se la casella di controllo Registra costo del venduto e ricavi provv. per Componente costo della sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000) è selezionata, i costi effettivi vengono specificati per componente di costo e possono essere visualizzati nella sessione Costo del venduto per Componente di costo (tipcs3191m000). Percentuale di completamento (basata sui costi) La percentuale di completamento indica la percentuale di lavoro del progetto PCS completata. Il valore del campo Percentuale di completamento (basata sui costi) è basato sui costi del progetto. La percentuale di completamento viene calcolata dividendo i costi effettivi spesi per il progetto fino a una data specifica per i costi totali stimati al completamento. I costi totali stimati per il progetto sono, ad esempio 1980 USD. I costi effettivi fino al momento in cui si desidera identificare il ricavo sono 200 USD. La percentuale di completamento è 200/1980 = 10,1%. L'impostazione del campo Metodo di calcolo percentuale di completamento della sessione di dettagli Dettagli progetto (tipcs2130m000) determina se, per calcolare il costo del venduto e il ricavo provvisori per un progetto specifico, LN utilizza il valore del campo Percentuale di completamento (basata sui costi), Percentuale di completamento (basata sulle ore) o Percentuale di completamento (manuale). Si noti che LN calcola sempre il valore del campo Percentuale di completamento (basata sui costi), anche se tale valore non viene utilizzato per calcolare il costo del venduto e il ricavo provvisori. È possibile sovrascrivere la percentuale di completamento in qualsiasi momento digitando una percentuale nel campo Percentuale di completamento confermata. Percentuale di completamento (basata sulle ore) La percentuale di completamento indica la percentuale di lavoro del progetto PCS completata. Il valore del campo Percentuale di completamento (basata sulle ore) è basato sulle ore impiegate per il progetto. La percentuale di completamento viene calcolata dividendo le ore effettive impiegate per il progetto fino a una data specifica per le ore totali stimate al completamento. Le ore totali stimate per il progetto sono, ad esempio, 500. Le ore effettive fino al momento in cui si desidera identificare il ricavo sono 100. La percentuale di completamento è 100/500 = 20%. L'impostazione del campo Metodo di calcolo percentuale di completamento della sessione di dettagli Dettagli progetto (tipcs2130m000) determina se, per calcolare il costo del venduto e il ricavo provvisori per un progetto specifico, LN utilizza il valore del campo Percentuale di completamento (basata sui costi), Percentuale di completamento (basata sulle ore) o Percentuale di completamento (manuale). Si noti che LN calcola sempre il valore del campo Percentuale di completamento (basata sulle ore), anche se tale valore non viene utilizzato per calcolare il costo del venduto e il ricavo provvisori. È possibile sovrascrivere la percentuale di completamento in qualsiasi momento digitando una percentuale nel campo Percentuale di completamento confermata. Percentuale di completamento (manuale) La percentuale di completamento indica la percentuale di lavoro del progetto PCS completata. Il valore del campo Percentuale di completamento (manuale) viene determinato dall'utente che esegue una stima del lavoro finito nel progetto. È necessario digitare la stima per il progetto specifico nel campo Fase di completamento della sessione di dettagli Dettagli progetto (tipcs2130m000). L'impostazione del campo Metodo di calcolo percentuale di completamento della sessione di dettagli Dettagli progetto (tipcs2130m000) determina se, per calcolare il costo del venduto e il ricavo provvisori per un progetto specifico, LN utilizza il valore del campo Percentuale di completamento (basata sui costi), Percentuale di completamento (basata sulle ore) o Percentuale di completamento (manuale). È possibile sovrascrivere la percentuale di completamento in qualsiasi momento digitando una percentuale nel campo Percentuale di completamento confermata. Percentuale di completamento confermata La percentuale di completamento indica la percentuale di lavoro del progetto PCS completata. È possibile digitare una percentuale in questo campo per sovrascrivere la percentuale di completamento utilizzata da LN per calcolare il costo del venduto e il ricavo provvisori. L'impostazione del campo Metodo di calcolo percentuale di completamento della sessione di dettagli Dettagli progetto (tipcs2130m000) determina se, per calcolare il costo del venduto e il ricavo provvisori per un progetto specifico, LN utilizza il valore del campo Percentuale di completamento (basata sui costi), Percentuale di completamento (basata sulle ore) o Percentuale di completamento (manuale). Stimato I ricavi previsti stimati, inclusi quelli già realizzati, per tutti gli ordini di vendita, ordini di assistenza e ordini di magazzino correlati al progetto. Varianza La differenza tra il valore del campo Stimato (calcolato da LN) e quello del campo Totalericavo stimato. È possibile modificare l'importo presente nel campo Totalericavo stimato, ad esempio quando si prevede un ordine di vendita che non è ancora stato registrato in LN. Se si modifica il campo Totalericavo stimato, viene modificato anche il campo Varianza. Se nei campi Stimato e Totalericavo stimato è presente o stesso valore, il valore del campo Varianza è 0 (zero). Totalericavo stimato Il totale ricavo stimato per il progetto PCS. Il valore predefinito di questo campo corrisponde al numero presente nel campo Stimato, calcolato da LN. È tuttavia possibile modificare il valore del campo Totalericavo stimato, ad esempio quando si prevede un ordine di vendita che non è ancora stato registrato in LN La differenza tra i valori dei campi Totalericavo stimato e Stimato è indicata nel campo Varianza. Fattore ricavolavoro svolto LN calcola il valore del campo Fattore ricavolavoro svolto moltiplicando il ricavo totale stimato al completamento, ovvero il valore del campo Totalericavo stimato, per la percentuale di completamento. Ricavo effettivo Il ricavo già registrato per un progetto PCS dal modulo Fatturazione di Fatturazione di Infor LN alla data del riconoscimento ricavi provvisori. Il ricavo effettivo può derivare dai seguenti elementi: - Vendite
- Assistenza
- Immagazzinamento Sono validi soltanto i trasferimenti che oltrepassano i limiti del progetto.
Ricavo provvisorio registrato Il ricavo provvisorio già registrato nel modulo Contabilità generale durante il riconoscimento ricavi provvisori precedente. Provvisorio Se necessario, l'utente può sovrascrivere l'importo calcolato digitando un importo nel campo Ricavo provvisorio confermato. Il ricavo provvisorio deve essere confermato facendo clic su Annulla la conferma in questa sessione o eseguendo la sessione Conferma/registraz. costo vend. e ricavi provv. per Progetto (tipcs3291m000) quando la casella di controllo Conferma costo del venduto e ricavi provvisori è selezionata. Se si fa clic su Conferma/registraz. costo vend. e ricavi provv. per Progetto viene avviata la sessione Conferma/registraz. costo vend. e ricavi provv. per Progetto (tipcs3291m000) ed è possibile confermare e registrare il ricavo provvisorio nel modulo Contabilità generale di Contabilità di Infor LN. Ricavo provvisorio confermato Il ricavo provvisorio che viene o verrà registrato nel modulo Contabilità generale di Contabilità di Infor LN. Il valore predefinito di questo campo equivale al valore del campo Ricavo provvisorio, ma è possibile rettificare il valore di questo campo prima di confermarlo. Costo del venduto effettivo Il costo del venduto già corrisposto per il progetto alla data e all'ora del riconoscimento ricavi provvisori. Il costo del venduto effettivo può derivare dai seguenti elementi: Fattore ricavo lavoro svoltocosto del venduto LN calcola il valore del campo Fattore ricavo lavoro svoltocosto del venduto moltiplicando il ricavo totale stimato al completamento, ovvero il valore del campo Totalecosti stimati, per la percentuale di completamento. Costo del venduto provvisorio registrato Il costo del venduto provvisorio già registrato nel modulo Contabilità generale durante il riconoscimento ricavi provvisori precedente. Provvisorio Se necessario, l'utente può sovrascrivere l'importo calcolato digitando un importo nel campo Costo del venduto provvisorio confermato. Nota In caso di perdita, indicata dalla casella di controllo Perdita prevista selezionata, il calcolo del costo del venduto provvisorio viene eseguito in modo diverso. Per ulteriori informazioni, vedere Perdita prevista Il costo del venduto provvisorio deve essere confermato facendo clic su Annulla la conferma in questa sessione o eseguendo la sessione Conferma/registraz. costo vend. e ricavi provv. per Progetto (tipcs3291m000) quando la casella di controllo Conferma costo del venduto e ricavi provvisori è selezionata. Se si fa clic su Conferma/registraz. costo vend. e ricavi provv. per Progetto viene avviata la sessione Conferma/registraz. costo vend. e ricavi provv. per Progetto (tipcs3291m000) ed è possibile confermare e registrare il costo del venduto provvisorio nel modulo Contabilità generale di Contabilità di Infor LN. Se la casella di controllo Registra costo del venduto e ricavi provv. per Componente costo della sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000) è selezionata, il costo del venduto provvisorio viene specificato per componente di costo e può essere visualizzato nella sessione Costo del venduto per Componente di costo (tipcs3191m000). Costo del venduto provvisorio confermato Il costo del venduto provvisorio che viene o verrà registrato nel modulo Contabilità generale del package Contabilità di Infor LN. Il valore predefinito di questo campo equivale al valore del campo Provvisorio, ma è possibile rettificarlo prima della conferma. Risultato provvisorio registrato Confermato Se la casella di controllo è selezionata, il costo del venduto e il ricavo provvisori vengono confermati. È possibile confermare il costo del venduto e il ricavo provvisori scegliendo tra i due metodi seguenti: - Facendo clic su Annulla la conferma nella sessione di dettagli Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000).
- Eseguendo la sessione Conferma/registraz. costo vend. e ricavi provv. per Progetto (tipcs3291m000) quando la casella di controllo Conferma costo del venduto e ricavi provvisori è selezionata.
È possibile annullare la conferma facendo di nuovo clic su Annulla la conferma nella sessione di dettagli Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000). Data di conferma La data di conferma del costo del venduto e del ricavo provvisori. Utente confermato L'utente che ha confermato il costo del venduto e il ricavo provvisori. Registrato Se la casella di controllo è selezionata, il costo del venduto e il ricavo provvisori vengono registrati nel modulo Contabilità generale di Contabilità di Infor LN. Data di registrazione La data di registrazione del costo del venduto provvisorio e del ricavo provvisorio nel modulo Contabilità generale di Contabilità di Infor LN. Utente registrato L'utente che ha registrato il costo del venduto provvisorio e il ricavo provvisorio. | |