Art. generico - Impostaz. per generaz. dati (tipcf3101m000)

Utilizzare questa sessione per gestire i dati che determinano la modalità di generazione dei dati dell'articolo generico da parte di LN.

È possibile definire genericamente i dati articolo generati quando si configurano le varianti di prodotto. I dati articolo possono essere compilati genericamente utilizzando valori di opzione o elementi di codice fissi per le caratteristiche di prodotto. È possibile definire i dati per i campi dell'articolo relativi a codice articolo, descrizione, materiale e così via.

È possibile controllare la struttura risultante del codice articolo per una variante di prodotto mediante i vincoli. È inoltre possibile definire genericamente gli altri dati articolo.

Se è necessario che in LN venga generato un codice articolo di identificazione, la casella di controllo Identificazione codice articolo della sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000) deve essere selezionata. Se è necessario utilizzare il codice articolo generico seguito da un numero di sequenza, la casella di controllo deve essere deselezionata.

Nota

I dati articolo creati vengono utilizzati per la generazione della struttura per un progetto o un budget di una variante di prodotto nella sessione Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000).

 

Articolo generico
Il codice dell'articolo generico al quale vengono applicate le caratteristiche di prodotto. Un articolo generico è un articolo presente in più varianti di prodotto.
Nota

È necessario che il codice articolo da selezionare sia già stato definito nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

Campo articolo
Il campo dell'articolo per cui si desidera definire le impostazioni relative alla generazione dei dati. In LN i dati dell'articolo vengono generati quando si configurano le varianti di prodotto.

È possibile identificare genericamente il codice articolo generato durante la configurazione delle varianti di prodotto. Il codice articolo può essere compilato genericamente utilizzando valori di opzione e/o elementi di codice fissi per le caratteristiche di prodotto. L'utilizzo dei vincoli consente di controllare la struttura risultante del codice articolo per una variante di prodotto. Nello stesso modo è possibile definire genericamente gli altri dati articolo.

Se in LN non è stato possibile riconoscere la descrizione dell'opzione, il valore dell'opzione viene aggiunto automaticamente a tale descrizione. Nelle righe e nei blocchi di testo le caratteristiche di prodotto devono essere racchiuse tra parentesi ([...]), esattamente come per le espressioni di vincolo.

Valori consentiti

È possibile definire i dati per i seguenti campi della sessione Articoli (tcibd0501m000):

  • Articolo

  • Descrizione
  • Materiale
  • Dimensione
  • Standard
  • Il testo dell'articolo.

    Il testo relativo all'articolo può essere definito come testo completamente generico. Questo testo può essere costituito da singole righe, valori di opzione per le caratteristiche e blocchi di testo. Le caratteristiche di prodotto possono essere immesse come variabili sia nelle singole righe sia nei blocchi di testo. Il programma di configurazione prodotti o il programma di generazione prodotti sostituisce quindi automaticamente queste variabili con la descrizione del valore dell'opzione scelta.

    Immettere il segno < all'inizio di ogni riga di testo se il testo è destinato esclusivamente a uso interno. Immettere il segno > se le righe di testo devono essere stampate esclusivamente nei documenti esterni.

  • Gruppo articoli
  • Peso
  • Tipo di prodotto
  • Classe di prodotti
  • Linea di prodotti
  • Codice selezione
  • Segnale articolo

È inoltre possibile definire i dati per il seguente campo della sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000):

Sequenza
Per impostazione predefinita, viene visualizzato l'ultimo numero utilizzato più 10. In questo modo viene definita la sequenza 10, 20, 30 e così via. Il sistema di codifica utilizzato per gli articoli generici può essere personalizzato. È tuttavia consigliabile mantenere i valori predefiniti, in modo da poter utilizzare i numeri intermedi per l'aggiunta di dati dell'articolo generico, ad esempio per inserire 15 tra i valori preesistenti 10 e 20.
Riga testo
Il codice lingua da utilizzare per la registrazione del testo di un articolo. Per selezionare il codice lingua, eseguire lo zoom sulla sessione Lingue software (ttaad1510m000).
Riga testo
Il numero della riga di testo da utilizzare per la registrazione del testo di un articolo.
Da posizione
Immettere la prima posizione dei dati articolo che si desidera definire come articolo generico.
A posizione
La posizione finale del campo relativo all'articolo generico.
Descrizione
La descrizione da visualizzare nelle posizioni indicate nel campo relativo all'articolo generico durante la configurazione delle varianti di prodotto. Questa descrizione è identificata da un codice alfanumerico o da un testo. Se si utilizza la descrizione fissa, non sarà più possibile specificare un valore nel campo relativo alla caratteristica e viceversa.

È possibile generare i dati articolo generico nei due seguenti modi:

  • Mediante la descrizione fissa.
  • Mediante le opzioni delle caratteristiche per la variante di prodotto.

La generazione di una descrizione fissa per i dati articolo può essere resa dipendente dalla scelta delle opzioni delle caratteristiche per la variante di prodotto. Se necessario, è inoltre possibile specificare il codice di identificazione del vincolo. Se necessario, è inoltre possibile specificare il codice di identificazione del vincolo.

Caratteristica prodotto
È possibile specificare una caratteristica di prodotto come parametro per i dati dell'articolo generico solo se il campo Descrizione è stato lasciato vuoto. È necessario che la caratteristica di prodotto da immettere sia già stata definita nella sessione Caratteristica prodotto (tipcf0150m000).

La generazione di una descrizione variabile per un campo relativo all'articolo può essere resa dipendente dalla scelta delle opzioni delle caratteristiche per la variante di prodotto. Se necessario, è inoltre possibile specificare un valore nel campo ID vincolo.

Blocco testo
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un blocco di testo all'interno del blocco di testo dell'articolo generico. È possibile visualizzare o gestire questo blocco di testo facendo clic sul cursore all'interno del campo oppure facendo clic sul pulsante Gestione testi.

Se la casella di controllo non è selezionata, all'interno del testo relativo all'articolo generico non è presente alcun blocco di testo..

ID vincolo
È necessario che il codice vincolo da immettere sia già stato definito nella sessione Articolo configurabile - ID vincolo (tipcf2101m000). È necessario immettere un codice vincolo solo se tale codice è stato registrato anche nella sessione Articolo configurabile - Vincoli (tipcf2110m000).

Se si attiva la sessione Articolo configurabile - Vincoli (tipcf2110m000), è possibile definire direttamente i vincoli per articolo generico. In tal caso, verrà chiesto di creare un nuovo codice vincolo se non è già stato immesso in precedenza.

La sezione Sostituzione parametri del vincolo consente di registrare le condizioni in cui i dati articolo generico devono essere inclusi nei dati articolo specifico della variante di prodotto.