Programmazione della produzione ripetitivaUn programma di produzione viene creato a partire dall’esecuzione di più righe programma, in base al piano ordini per articolo in Pianificazione aziendale. Tutte le righe programma relative a un’unica esecuzione avranno la stessa data di inizio originaria e lo stesso articolo finale. Le esecuzioni vengono distribuite tra le cellule di lavoro disponibili in base al relativo calendario e a seconda della scadenza specificata nella riga programma. In base alle impostazioni definite nella sessione Parametri produzione ripetitiva (tirpt0100m000), la programmazione può essere completamente automatizzata o rettificata manualmente. La produzione ripetitiva utilizza le righe programma per pianificare la produzione degli articoli. La pianificazione e la programmazione vengono effettuate a diversi livelli, in modo da gestire tutti gli aspetti della produzione ripetitiva:
Programmazione della produzione Dopo aver creato un piano ordini per articolo in Pianificazione aziendale, è possibile generare un programma di produzione nel motore di pianificazione di Produzione ripetitiva. In base all'orizzonte di programmazione del piano ordini per articolo, vengono generati due diversi tipi di fornitura.
Per generare la domanda dipendente per i materiali si usa l'elenco di materiali definito nel modello di produzione dell'articolo ripetitivo pianificato. Vengono utilizzati messaggi di eccezione per segnalare eventuali errori durante la generazione del programma di esecuzione della produzione. Vengono generati errori nella pianificazione riprogrammata e messaggi di annullamento per le righe del programma di esecuzione Attivo. Nella sessione Pianificazione cellule di lavoro (tirpt4102m210) è possibile modificare manualmente il programma di produzione generato: aggiungere e modificare nuove righe programma e modificare lo stato delle righe esistenti. Al termine della riprogrammazione, il programma di esecuzione della produzione viene generato di nuovo tenendo conto delle modifiche specificate dalla data di inizio dell’input in base alla disponibilità della cellula di lavoro correlata. Una volta completato il programma, per avviare l'inizio della produzione è necessario rilasciare le righe programma. Questa operazione può essere eseguita nelle sessioni Rilascio righe programma di produzione (tirpt4202m100), Cellula di lavoro - Pianificazione di gruppo (tirpt4602m200) o Pianificazione cellule di lavoro (tirpt4102m210) selezionando le righe programma e il comando pertinenti. Dopo che le righe programma sono state rilasciate, la produzione può essere avviata. Esempio L'articolo A è un articolo prodotto. Per produrre l'articolo A, è necessario un articolo B. L'articolo B è un articolo acquistato. Sono presenti svariate domande indipendenti per l'articolo A.
| |||