Cellula di lavoro

Una cellula di lavoro è progettata appositamente per la produzione di uno specifico articolo o gruppo di articoli. Le stazioni di lavoro sono costituite da macchine, pannelli attività o punti di ispezione e devono essere sempre collegate a una cellula di lavoro. Le cellule di lavoro fungono da centri di lavoro, pertanto hanno un unico tipo di reparto di produzione per la gestione di ore e costi.

Impostazione delle cellule di lavoro

Per definire una cellula di lavoro nella sessione Work Cells (tirpt0110m000), sono necessari i seguenti dati:

  • L'indirizzo del centro di lavoro.
  • Le stazioni di lavoro da cui è composta una cellula di lavoro e le loro reciproche posizioni. Una cellula di lavoro è composta da almeno una stazione di lavoro. Le stazioni vengono utilizzate per descrivere la struttura della cellula di lavoro. Possono essere macchine, pannelli attività o punti di ispezione. Le stazioni di lavoro non sono interscambiabili tra diverse cellule di lavoro.

    Le stazioni di lavoro vengono definite nelle sessioni Stazioni di lavoro (tirpt0110m200). Per ciascuna stazione di lavoro è necessario definire i seguenti dati:

    • La descrizione della macchina, dello strumento o del pannello attività che compone la stazione di lavoro.
    • Se la stazione di lavoro è un punto di conteggio.
    • Il magazzino correlato con funzione di punto di utilizzo.
    • Se la stazione di lavoro è un punto di ispezione.
    • Se vengono utilizzati altri strumenti.
  • Un punto di utilizzo è un magazzino che collega a una stazione di lavoro specifica, in cui vengono conservati i materiali necessari per una determinata fase di produzione. Può trattarsi unicamente di un’ubicazione fisica vicino alla stazione di lavoro.
  • La combinazione predefinita di codice calendario e tipo di disponibilità contenente le ore di produzione per una cellula di lavoro specifica.
  • Le risorse umane disponibili per la cellula di lavoro.
Centri di lavoro per la riparazione

Le cellule riparazioni sono cellule di lavoro specifiche, dedicate esclusivamente alla riparazione degli articoli rifiutati. Si differenziano dalle cellule di lavoro standard per via della mancanza di stazioni di lavoro. Ognuna di queste cellule è destinata alla riparazione degli articoli prodotti in base al modello di produzione di una cellula di lavoro specifica. È possibile impostare le cellule riparazioni nella sessione Repair Cell (tirpt0120m000).

Durante un controllo dell’avanzamento, è possibile inviare gli articoli rifiutati a una cellula riparazioni. Una volta riparati, potranno essere restituiti alla riga programma o, se questa viene riportata come completata, inviati al magazzino.

Nota
  • Il lead time di riparazione della cellula riparazioni influenza la data di completamento della riga programma da cui provengono gli articoli rifiutati.
  • Per configurare e gestire le cellule di riparazione, la casella di controllo Processo di riparazione della sessione Parametri produzione ripetitiva (tirpt0100m000) deve essere selezionata.