Immagazzinamento in quarantena in Produzione

Durante il processo di produzione è possibile che alcuni prodotti finali non risultino conformi alle specifiche desiderate.

Se viene rilevato un difetto, è necessario gestire la non conformità. Se durante un'operazione del processo di produzione viene rilevato un difetto nell'articolo prodotto, è possibile scartare l'articolo nell'apposita operazione dell'ordine di produzione o inviare l'articolo difettoso in un'ubicazione di quarantena per sottoporlo a rilavorazione in una data successiva.

Impostazione dello stoccaggio in quarantena

Scegliere il metodo preferito di gestione delle scorte in quarantena per Pianificazione aziendale selezionando una delle opzioni del parametro Disponibili per pianificazione nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).

Se una quantità viene rifiutata e messa in quarantena durante la produzione, il trasferimento al magazzino di quarantena deve essere supportato da un ordine di magazzino per produzione. Gli ordini di magazzino per produzione utilizzati per attivare l'ordine di magazzino per la prenotazione di articoli difettosi sono diversi dagli ordini di magazzino standard.

Se il modulo Gestione qualità è implementato, è necessario immettere i motivi del blocco nella sessione Motivi di blocco (tisfc2100m000). Se si utilizza un codice motivo mentre è selezionata la casella di controllo Blocco quantità rifiutata, non è possibile rifiutare gli articoli nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000).

Per i parametri del magazzino necessari per utilizzare la funzionalità di quarantena, vedere Impostazione delle scorte in quarantena.

Eccezioni

  • Pegging di progetto

    Se nel processo di produzione viene utilizzato il pegging di progetto, sono presenti una o più distribuzioni pegging. Se un articolo con pegging viene rifiutato e messo in quarantena, è necessario aggiornare la distribuzione pegging. Una volta selezionata la quantità rifiutata, i legami di pegging ad essa associati vengono trasferiti automaticamente alle scorte in quarantena.

    I parametri selezionati in Pianificazione aziendale influenzano la priorità in cui vengono gestiti gli articoli in quarantena con pegging: in caso di "rilavorazione" o "utilizza in stato attuale", vengono gestiti per primi gli articoli con priorità di pegging massima. Se si era scelto di scartare gli articoli in quarantena, vengono selezionati per primi gli articoli con priorità di pegging minima.

    In caso di merci in quarantena con lo stato "non disponibile per la pianificazione", non è possibile determinare la priorità dei legami di pegging in Pianificazione aziendale e i legami di pegging vengono gestiti in ordine alfabetico.

  • Codici identificativi di configurazione

    Se l'articolo finale ha un codice identificativo di configurazione, deve essere segnalato nell'ubicazione delle scorte in quarantena.

  • Articoli con numero di serie

    Se l'articolo rifiutato è un articolo con numero di serie e i numeri di serie sono registrati nelle scorte, il numero di serie deve essere segnalato nell'ubicazione delle scorte in quarantena.

    Se l'articolo prodotto è con numero di serie, lo stato dei numeri di serie applicabili è registrato nella "struttura finale". Nota: non è possibile creare un ordine di rilavorazione per un numero di serie con stato Rifiutato. Per rilavorare gli articoli con numero di serie, è necessario mettere in quarantena gli articoli difettosi.

  • Proprietà di terzi

    Se uno o più materiali utilizzati nell'ordine di produzione vengono forniti dal cliente, l'ordine viene designato come proprietà di terzi nelle scorte in quarantena. Questa designazione si applica anche nel caso in cui i materiali forniti dal cliente non siano stati ancora prelevati.