Configurazione prodotti senza progetto

Configurazione di parametri per vari scenari

È possibile configurare gli articoli sia in Configurazione prodotti (PCF) sia in CPQ Configurator. È possibile selezionare una combinazione di parametri di Configurazione prodotti e PCM Configurator nei possibili scenari della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Impostazione parametriScenarioDescrizione
1Se entrambi i parametri sono selezionati, è possibile personalizzare gli articoli utilizzando Configurazione prodotti (PCF) e CPQ Configurator. Se l'articolo è configurato con CPQ, è possibile configurare la distinta base e ciclo di produzione utilizzando PCF o CPQ.

Questa scenario è consigliato se PCF è già in uso e si desidera convertire le configurazioni in uso in CPQ Configurator.

Solo Integrazione CPQ Configurator selezionata2 CPQ Configurator è responsabile della configurazione dell'articolo, della distinta base e del ciclo di produzione.In questo scenario, la Configurazione prodotti (PCF) è disabilitata.
Solo Configurazione prodotti (PCF) selezionato3PCF è responsabile della configurazione dell'articolo, della distinta base e del ciclo di produzione.In questo scenario non è necessario integrare CPQ Configurator. Tutte le funzioni relative a CPQ vengono disattivate e vengono nascosti i campi/caselle di controllo.
Non è selezionato alcun parametro.4Non è implementato alcun motore di configurazione.

 

Distinta base e ciclo di produzione per gli articoli configurati

È possibile gestire la distinta base (BOM) e il ciclo di produzione degli articoli configurati utilizzando vari metodi a seconda dell'origine della fornitura.

  • Distinta base e ciclo di produzione generici per articoli configurati con origine fornitura Produzione per reparti

    La distinta base e il ciclo di produzione generici non sono necessari in CPQ Configurator. In questa situazione, sia la distinta base che il ciclo di produzione vengono generati in LN.

    Se in CPQ Configurator vengono generati una distinta base e un ciclo di produzione personalizzati, la distinta base viene definita a livello dei componenti prodotti o acquistati standard. La distinta base correlata ai componenti prodotti e acquistati standard viene sempre gestista in LN.

    Ciò si applica anche al ciclo di produzione per gli articoli configurati con CPQ.

  • Distinta base e ciclo di produzione generici per articoli configurati con origine fornitura Assemblaggio

    È necessaria una distinta base generica, ma non viene utilizzato alcun ciclo di produzione generico.

Nota

Se la configurazione dell'articolo viene eseguita in CPQ Configurator senza la distinta base (generica) di assemblaggio, i dati vengono gestiti in LN.

Generazione di distinte base e cicli di produzione personalizzati in CPQ

È possibile utilizzare le sessioni Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000) e Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000) in combinazione con CPQ Configurator per attivare il recupero delle strutture di prodotto da CPQ e la rigenerazione, in base alla struttura di variante ottenuta da CPQ, di codici articolo e strutture di progetto personalizzati.

Nota

Se la variante viene generata in PCF, la convalida viene eseguita utilizzando la sessione Convalida varianti prodotto (tipcf5200m000).

Se la variante viene generata in CPQ Configurator, lo stato di CPQ Configurator viene convertito in una convalida di stato in LN.

Generazione di codici articolo personalizzati in PCM

Se si utilizza PCF, i codici articolo personalizzati vengono generati nella sessione Art. generico - Impostaz. per generaz. dati (tipcf3101m000). Ciò non è possibile per gli articoli configurati con CPQ Configurator.

Nota

Se tutti gli articoli vengono configurati in CPQ Configurator, la sessione Art. generico - Impostaz. per generaz. dati (tipcf3101m000) viene disabilitata.

In CPQ Configurator è possibile rivedere la configurazione (articoli, distinta base e ciclo di produzione), i documenti specifici, le immagini e i file di dati (pdf, docx, CAD, SVC, immagine, prova). Questi documenti possono essere utilizzati in LN per un'ulteriore elaborazione.

Se entrambe le configurazioni sono attive, viene visualizzato un messaggio di errore se viene registrata una configurazione duplicata durante l'importazione dei dati da CPQ Configurator in LN.