Operazioni riportate come completate o scartateOperazioni riportate come completate o scartate È possibile riportare un'operazione specifica come completata o scartata in un'unica fase. In alternativa, è possibile riportare l'operazione come completata in più fasi. Di seguito vengono descritte le procedure principali. Operazione riportata come completata in un'unica fase Nella sessione Panoramica Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) sono riportate tutte le operazioni relative a un ordine di produzione. È possibile immettere i numeri di prodotti completati o respinti relativamente a un'operazione specifica direttamente nella sessione Panoramica Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000), rispettivamente nel campo Completata e nel campo Scartata. Dopo l'inserimento, il numero viene visualizzato nel campo pertinente, ovvero nel campo Quantità cumulativa completata o Quantità cumulativa scartata. Se è impostato l'utilizzo dello scarico a consuntivo, LN visualizza il messaggio seguente:
Se per l'ultima operazione vengono immessi diversi prodotti e quindi l'operazione viene salvata, LN visualizza alcune domande, ad esempio:
Quando vengono immesse informazioni relative a ciascuna operazione, LN tiene traccia del lavoro effettuato e del materiale utilizzato a fronte delle operazioni stesse. Per modificare lo stato dell'operazione in Completato, è necessario immettere il numero di prodotti da riportare come completati o respinti e quindi scegliere Completa operazione. Operazione riportata come completata in più fasi Oltre a riportare un'operazione come completata in un'unica fase, è possibile riportarla come completata in più fasi. In quest'ultimo caso, è necessario immettere una quantità iniziale nel campo Completata o Scartata. Se l'operazione viene salvata, il valore relativo alla quantità viene visualizzato nel campo pertinente, ovvero nel campo Quantità cumulativa, o Quantità cumulativa scartata. Se necessario, è possibile immettere una quantità aggiuntiva nel campo Completata o Scartata. Se l'operazione viene salvata di nuovo, la quantità aggiuntiva viene sommata alla quantità presente nel campo Quantità cumulativa, o Quantità cumulativa scartata. Se si utilizza l'ultima operazione dell'ordine di produzione e nel campo Completata o Scartata si immette soltanto una parte dei prodotti, è possibile salvare l'operazione e trasferire quindi tale parte di prodotti nelle scorte. Funzioni aggiuntive relative alle operazioni riportate come completate Per eseguire azioni più specifiche in relazione alle operazioni del ciclo di produzione, è necessario avviare la sessione di dettagli Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) facendo doppio clic su un'operazione. È possibile utilizzare la sessione di dettagli per riportare operazioni come completate o scartate, anche se tale sessione è finalizzata all'esecuzione di azioni più specifiche. Di seguito sono riportati alcuni esempi:
Quantità articolo principale o semifinito riportate come completate Se un componente dell'articolo principale prodotto nell'ambito di un ordine di produzione è un articolo fantasma, le operazioni del ciclo di produzione eseguite per realizzare tale articolo fantasma vengono aggiunte alle operazioni del ciclo di produzione eseguite per produrre l'articolo principale. Di conseguenza, nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) vengono elencate le operazioni relative all'articolo principale e quelle relative all'articolo fantasma. Se viene riportata come completata un'operazione relativa a un articolo fantasma, è possibile utilizzare la sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000). In questa sessione di dettagli è possibile immettere le quantità da completare come quantità articolo principale, ovvero il numero di articoli finali, oppure come quantità articolo semifinito, ovvero il numero di articoli fantasma. Per passare da un metodo di immissione delle quantità all'altro, scegliere Attiva/Disattiva quantità art. principale/quantità prodotto semifinito nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000). L'intestazione della colonna sinistra della casella di gruppo Quantità riportate indica se è possibile immettere quantità articolo semifinito o quantità articolo principale. Esempio Un tipo particolare di armadietto ha 3 cassetti. Nella distinta base dell'armadietto questi cassetti vengono definiti come articoli fantasma. Poiché 10 armadietti contengono 30 cassetti, le affermazioni che seguono sono equivalenti:
In altri termini, è possibile scegliere di completare un'operazione per 10 articoli (quantità articolo principale) o per 30 articoli (quantità articolo semifinito). Articoli gestiti per lotti, con identificatori di configurazione o con numeri di serie Se un articolo finale è un articolo gestito per lotti, con identificatore di configurazione o con numero di serie, per riportare l'ultima operazione come completata non è possibile immettere semplicemente una quantità. Gli articoli relativi all'ultima operazione devono essere specificati, rispettivamente, in termini di lotto di appartenenza, di codice identificativo di configurazione collegato e/o di numero di serie associato. Di conseguenza, la procedura per riportare l'ultima operazione come completata per gli articoli gestiti per lotti, con identificatori di configurazione e/o con numeri di serie richiede alcune fasi specifiche descritte di seguito. Gestione per lotti Se l'articolo finale dell'ordine di produzione viene gestito per lotti, l'icona Genera lotto sulla barra degli strumenti per l'ultima operazione dell'ordine risulta attiva. È necessario assegnare un codice lotto agli articoli. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
Identificatori di configurazione Se l'articolo finale dell'ordine di produzione è un articolo con identificatore di configurazione, è necessario immettere i codici identificativi di configurazione per gli articoli riportati come completati. Si tenga presente che non è possibile immettere un valore per riportare gli articoli come completati per l'ultima operazione. Tuttavia, quando viene selezionata l'ultima operazione, l'icona Distribuzione ordini di produzione sulla barra degli strumenti risulta attiva. Effettuare le seguenti operazioni:
Articoli con numero di serie Se agli articoli finali dell'ordine di produzione sono associati numeri di serie, a ogni articolo finale viene assegnato un numero di serie. Se agli articoli finali dell'ordine di produzione sono associati dei numeri di serie e il campo Gestione stato Struttura finale della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è impostato su Manuale, è necessario riportare uno alla volta gli articoli come completati nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000). Se il campo Gestione stato Struttura finale è impostato su Manuale, effettuare le seguenti operazioni per riportare gli articoli come completati:
Se il campo Gestione stato Struttura finale è impostato su Manuale, effettuare le seguenti operazioni per riportare gli articoli come scartati:
Se il campo Gestione stato Struttura finale è impostato su Automatico, effettuare le seguenti operazioni per riportare gli articoli come completati:
Se il campo Gestione stato Struttura finale è impostato su Automatico, effettuare le seguenti operazioni per riportare gli articoli come completati:
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di articoli con numero di serie in Produzione. Parametro La quantità completata di un'operazione è la quantità di input per l'operazione successiva. L'output di un'operazione non può quindi essere maggiore dell'input. In base a questo concetto, viene stabilita una regola per le quantità riportate secondo cui la somma della quantità completata, della quantità scartata e della quantità aggiuntiva di un'operazione non può essere maggiore della quantità completata dell'operazione precedente. Il campo Metodo reportistica per operazioni precedenti della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) consente di determinare le operazioni che verranno eseguite dal sistema quando una quantità viene riportata come completata per un'operazione, mentre l'operazione precedente non è ancora stata riportata come completata:
| |||